Economia aziendale

5.0
1 opinione
  • Non fare a molto i corsi, per avere il tempo di fare altre cose.
    |

Laurea Triennale

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

    Scegli data

L'obiettivo formativo generale del Corso di Laurea in Economia Aziendale e' quello di fornire solide conoscenze di tipo culturale e professionale nelle principali discipline utili nel campo del management delle imprese di ogni tipo, con una particolare focalizzazione sulle conoscenze di tipo economico-aziendale nei settori del controllo, della gestione e dell'organizzazione. A seconda del tipo di percorso scelto dallo studente, il corso di Laurea consente, inoltre, una specifica preparazione del laureato nel campo del general management, della finanza, marketing e produzione, dell'amministrazione e del controllo di gestione o dell'attivita' professionale di commercialista ed esperto contabile e revisore legale dei conti. Quindi, data l'ampia scelta possibile, ai giovani laureati si apre una gamma articolata di percorsi professionali in tutte le aree e le tipicita' aziendali. Lo studente ha la possibilita' di creare un piano di studio personalizzato oppure puo' seguire il percorso formativo delineato da uno dei tre indirizzi suggeriti: - Finanza, Marketing e Produzione (FMP); - Libera professione (LP) - Management e Controllo (MC). Qualora lo studente segua coerentemente uno dei tre indirizzi indicati nel Regolamento didattico del corso di laurea il piano di studio e' automaticamente approvato. Qualora, invece, lo studente intenda seguire un piano di studio diverso dagli indirizzi, dovra' presentare una specifica richiesta presso la segreteria studenti che dovra' essere approvata dal Consiglio di Corso di laurea, previa valutazione della commissione piani di studio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Non fare a molto i corsi, per avere il tempo di fare altre cose.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

DIOGOCABRAL

5.0
13/11/2015
Il meglio: Non fare a molto i corsi, per avere il tempo di fare altre cose.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Economia aziendale

Programma

  • Libera Professione
  • Finanza, marketing e produzione
  • Management e controllo
Libera Professione
  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purchè accompagnato da dichiarazione di autenticità.
  • Istituzioni di diritto privato (12 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.
      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.
      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, ai fatti ed agli atti giuridici, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.
      Allo studente viene inoltre fornito un quadro sintetico degli aspetti di maggior rilevanza in tema di disciplina delle successioni a causa di morte, delle donazioni e dei rapporti di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti economici nell'ambito familiare).
      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Economia aziendale I (12 cfu)

    • Il corso verte sui fondamenti dell’Economia Aziendale e della Ragioneria.
      L’azienda è osservata nei suoi profili strutturali, dinamici e relazionali, in particolare negli andamenti economico-finanziari e nelle basilari condizioni di esistenza, vitalità e sviluppo.
      Particolare attenzione è posta sull’analisi, rilevazione e interpretazione dei valori economico-finanziari, alla base della determinazione del reddito e del connesso capitale di funzionamento.
  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’esplorazione statistica dei dati, le
      nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell''inferenza
      statistica.
      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della
      statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.
      La prima finalità è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda finalità è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.
      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva
      (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale , calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:
      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;
      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza
      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;
      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in Aula ed esercitazioni con i tutor.
  • Economia politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto appreso durante le lezioni.
  • Matematica generale (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le conoscenze di base indispensabili e le tecniche di calcolo più idonee per affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari della Facoltà.
      In particolare, verranno affrontate le seguenti quattro tematiche principali: funzioni ad una variabile, algebra lineare, funzioni di più variabili, matematica finanziaria.
  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • L’obiettivo formativo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze di base mirate alla costruzione ed all’interpretazione del bilancio di esercizio, nonché al controllo della gestione aziendale.
      Per rispondere a tale obiettivo, l’attenzione verrà in primo luogo focalizzata sul ruolo e le finalità del bilancio di esercizio, sulla normativa civilistica, sugli schemi di redazione, i criteri di valutazione e le informazioni integrative diffuse agli stakeholder.
      Inoltre, il corso intende far comprendere allo studente le dinamiche dei processi di pianificazione e controllo, nonché il ruolo, le finalità e le caratteristiche essenziali dei principali strumenti di programmazione e controllo della gestione aziendale, come il budget, i costi, l’analisi delle performance.
  • Diritto commerciale (9 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’impresa nelle sue varie articolazioni e forme di svolgimento. In particolare, vengono trattate, in forma diffusa, le varie tipologie di società, così da consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze di base idonee per lo svolgimento delle varie attività che potrà svolgere dopo la laurea (consulente aziendale; amministratore; sindaco; revisore contabile.
  • Bilancio (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e competenze in merito alle funzioni e alle modalità di redazione del bilancio di esercizio, esaminato negli aspetti formali e sostanziali, alla luce della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali, comparativamente con i principi contabili internazionali.
  • Economia politica II (9 cfu)

    • Il corso ha per oggetto la teoria macroeconomica del funzionamento dei sistemi economici moderni, sia in condizioni di pieno impiego che di disoccupazione involontaria. In entrambi i casi vengono illustrati il funzionamento della parte reale del sistema economico, il ruolo della moneta e delle altre attività finanziarie, i rapporti economici internazionali e gli effetti di politiche monetarie e fiscali.
      Il corso si propone di dare allo studente una preparazione sufficiente a parlo in grado di interpretare i principali eventi macroeconomici dei sistemi economici contemporanei, vale a dire fenomeni quali disoccupazione, inflazione, fluttuazioni economiche nonché l’impatto di politiche fiscali e monetarie, sia in economia chiusa che in economia aperta.
      Il corso si propone anche di consentire allo studente la comprensione critica delle principali controversie interpretative di tali fenomeni: a questo fine uno degli scopi del corso è di fornire una rigorosa introduzione ai concetti ed al linguaggio della macroeconomia contemporanea.
      La presentazione si avvarrà di semplici strumenti diagrammatici ed algebrici.

  • Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

    • Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento d’impresa. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all’analisi dell’ambiente competitivo. Il programma si compone di due parti.

      Parte I (L’analisi di settore e del sistema competitivo): • L’analisi di settore • L’analisi dei concorrenti • I gruppi strategici • Le risorse e le competenze nella formulazione strategica • L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione).

      Parte II (L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni. Un focus su produzione e marketing): Produzione • Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa • Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi • Marketing • Il processo di marketing management • La segmentazione del mercato • Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo).

      OBIETTIVI:
      • Conoscere le principali teorie che spiegano i fattori che influenzano la redditività di impresa.
      • Acquisire una conoscenza introduttiva delle dinamiche di organizzazione della produzione industriale, e di come essa sia cambiata nel tempo.
      • Acquisire conoscenze di base degli strumenti di marketing che le imprese hanno a disposizione per aumentare la propria competitività.
      • Sviluppare o rafforzare la capacità critica e di pensiero individuale. Il corso intende infatti evitare l’apprendimento passivo e a-critico dei temi oggetto di studio.

      METODO DI INSEGNAMENTO:
      Il corso si svolge principalmente attraverso lezioni frontali in aula. Le lezioni sono di natura partecipativa e sono orientate a stimolare la discussione ed il coinvolgimento attivo degli studenti sui temi di studio affrontati (talvolta anche attraverso l’ausilio di materiali audio-visuali e documentari video). Il corso include anche una serie di lezioni tenute da professionisti del mondo delle imprese (manager e imprenditori), volte a generare una connessione tra gli argomenti teorici discussi in classe e la pratica della gestione di impresa.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2-II ANNO caratterizzanti 9 CFU (comune)

    • Rosa con: Economia e tecnica bancaria Organizzazione aziendale
    • Economia e tecnica bancaria (9 cfu)

      • Il corso esamina l’attività tipica delle banche, impiego e raccolta fondi, gli obiettivi e gli strumenti della vigilanza, nonché le principali variabili del processo decisionale, quali gestione del credito nelle attività di prestito alle imprese non finanziarie, la liquidità (la produzione di moneta della banca, la politica monetaria trasmissione e sistema di pagamenti), l’adeguatezza del capitale (Basilea II e i requisiti di adeguatezza patrimoniale), la redditività e la politica dei mezzi propri.
    • Organizzazione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo di questo corso è quello di fornire una spiegazione realistica di come una moderna organizzazione funziona. Il corso analizza i temi della strategia e delle risposte all'incertezza ambientale; successivamente il corso identifica le variabili strutturali per la progettazione organizzativa in differenti contesti empirici. Lo studio delle relazioni interorganizzative, dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione, delle fasi del ciclo di vita di una organizzazione, dei differenti meccanismi di controllo organizzativo, della cultura organizzativa e dell'etica completa il programma. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare un pensiero critico, un atteggiamento interrogativo e una capacità analitica riguardo ai problemi organizzativi.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR 1-Rosa Lingue straniere II anno (comune)

    • Rosa di materie di lingua straniera
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di poter interagire oralmente in ambienti professionali ed accademici e di scrivere e-mails, messaggi, memos, lettere, ecc. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base. Il docente, in particolare, insiste sulla lettura di testi specialistici allo scopo di far acquisire il lessico professionale, oltre che sulla ‘grammatica’ su basi di linguistica cognitiva.
    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni hanno per obiettivo di preparare i frequentanti alla certificazione europea del Diplome du Français des Affaires (DFA).
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Il corso si rivolge a studenti principianti e falsi principianti, e il suo obiettivo è l’acquisizione della fonetica, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
  • Attività formative a scelta dello studente (12 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.
  • Revisione aziendale (9 cfu)

    • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno. Si appprofondiscono i principi della revisione contabile per alcune voci di bilancio e cicli operativi.
  • Ragioneria applicata e professionale (6 cfu)

    • L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti e le competenze idonee per interpretare opportunamente i valori sottostanti il bilancio di esercizio a fini decisionali.
      Nel corso vengono approfondite:
      - le problematiche inerenti la gestione, rilevazione ed interpretazione delle operazioni tipiche delle società di capitali (costituzione; aumenti e riduzioni reali e virtuali di capitale sociale; emissione e gestione di prestiti obbligazionari ordinari e convertibili, distribuzione degli utili, poste in valuta, ecc.);
      - i principi contabili nazionali, con accenno agli internazionali e loro più importanti differenze;
      - l’analisi di bilancio (riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico; indici patrimoniali, finanziari ed economici)
      - la determinazione del "leverage";
      - la comparazione dei valori, nel tempo e nello spazio;
      - il prospetto di variazione del capitale circolante netto;
      - il prospetto e l’analisi dei flussi.
  • Diritto tributario (affine) (9 cfu)

    • Obiettivo fondamentale di un corso fondamentale, e quindi propedeutico, di diritto tributario nella facoltà di economia è l’individuazione dei principi generali della materia.
      Questa è caratterizzata da una quantità smisurata di norme frutto di una iperlegificazione che trova i suoi punti focali nelle leggi finanziarie che si susseguono con puntuale scadenza. L’accrescimento quantitativo determina lo scadimento della formulazione delle norme sulle quali si accaniscono (spesso invano) commentatori e amministrazione nel tentativo di dare un’interpretazione plausibile. E la difficoltà di raggiungere risultati apprezzabili in tal senso è data, spesso, dalla poca chiarezza sui principi generali.
      La tendenza a fare riferimento alla numerosa letteratura di tipo commentaristico e quindi ad un approccio di tipo pratico è tipica degli studenti di economia anche grazie alle prevalenza di studi aziendalistici che li porta a privilegiare l’aspetto tecnico della legislazione tributaria ed a trascurare quasi del tutto i collegamenti con le altre discipline giuridiche che pure hanno una notevole importanza nell’interpretazione della norma tributaria anche...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia aziendale

Prezzo da consultare