Economia: Banche, Aziende e Mercati

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Macerata
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: I laureati in “Economia: banche, aziende e mercati” acquisiscono una solida preparazione di base nelle discipline economiche ed aziendali, ed un’adeguata conoscenza degli strumenti matematico-statistici e dei principi/istituti dell’ordinamento giuridico.
Rivolto a: diplomati.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Presentazione

Curricula e piani di studi

-Curriculum Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa (EBFA)
-Curriculum Economia Aziendale (EA)
-Curriculum Economia e Commercio Internazionale (ECI)

Il curriculum in Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa intende sviluppare competenze operative relative al funzionamento del sistema finanziario e alle tecniche di gestione degli investimenti finanziari. E' prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Mercati ed Intermediari finanziari (MIF). Il curriculum in Economia Aziendale fornisce competenze utili per operare nelle aziende con funzioni di amministrazione e controllo di gestione. E' prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Consulenza e Direzione Aziendale (CDA) . Il curriculum in Economia e Commercio Internazionale intende sviluppare tecniche e conoscenze economiche ed aziendali con particolare attenzione al contesto internazionale. E' prevista la prosecuzione degli studi nel biennio magistrale: Economia e Commercio Internazionale (ECI).

Obiettivi formativi specifici

I laureati in "Economia: banche, aziende e mercati" possono applicare le conoscenze apprese nell'operatività degli aspetti economici e finanziari delle imprese. I laureati possono declinare le loro conoscenze nelle discipline economico-aziendali sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, l'amministrazione, la rilevazione, il controllo), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, finanziario, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione) anche con riferimento all'operatività in mercati globalizzati. Durante il percorso formativo è prevista, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'applicazione delle conoscenze apprese con attività esterne di tirocinio formativo (stage) presso aziende ed organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Grazie all'acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, i laureati in "Economia: banche, aziende e mercati" sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali:
-in attività di promozione e di consulenza finanziarie
-in aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie
-nelle banche, sistema del credito, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio
-in società di revisione e di consulenza
-nella libera professione come esperti contabili
-nella pubblica amministrazione
-nelle sedi estere di imprese italiane e nelle sedi italiane di imprese estere
-nelle società di consulenza all'export

È inoltre prevista la prosecuzione del percorso di studi con una specializzazione nelle diverse aree dell'economia bancaria e finanziaria, dell'economia aziendale e del commercio internazionale.