Editoria

Giulio Perrone Editore
A Roma

1.000 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 108 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dall'assegnazione del codice ISBN alla realizzazione di un piano editoriale, dalla correzione delle bozze alla sfida della distribuzione, dalla scelta di una linea grafica al lancio di un libro, passando per l'ufficio stampa, l'editing, la traduzione e la prospettiva dell'editoria multimediale.
Rivolto a: Per chi vuole lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria.

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Roma
Via Eleonora D'Arborea, 30 , 00162, Roma, Italia
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Programma

Diretto da Giulio Perrone.
Nelle precedenti edizioni hanno partecipato al laboratorio professionisti di: Factory Design, Fazi, Feltrinelli, Mondadori, Newton Compton, Nottetempo, Nutrimenti, Gruppo Random House, Rizzoli, Voland.

Il corso avrà luogo presso la sede della casa editrice in via Squarcialupo, 14 (Roma – piazza Bologna) e durerà 108 ore. Le date previste sono: 13-14 novembre; 27-28 novembre; 11-12 dicembre; 15-16 gennaio; 29-30 gennaio; 12-13 febbraio.


Alla fine del laboratorio a tutti i corsisti sarà data la possibilità, a completamento del percorso formativo, di svolgere un tirocinio di un mese presso la Giulio Perrone Editore.

Costo del corso: 10% di sconto per chi si iscrive entro settembre e per gli studenti universitari.

P R O G R A M M A

I lezione

Che cos’è una casa editrice

a. Dall’ISBN alla linea editoriale
b. Piccoli e grandi editori
c. I ruoli, le professionalità e la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro
d. Le tante forme di editoria

Scelta e definizione di una linea editoriale:

a. La linea editoriale
b. L’eterno dilemma: pubblico o critica?
c. La linea grafica
d. Nascita e definizione di una collana
e. Stampa digitale o stampa tradizionale? Dalla scelta della tiratura al tipografo

II lezione

Come si realizza un libro

a. Dal manoscritto al libro. Scelta di un titolo
b. La scheda di valutazione e il comitato di lettura
c. Il diritto d’autore
d. Autori italiani o autori internazionali, l’eterno dilemma
e. Il problema della traduzione

III lezione

Il lavoro redazionale

a. Redattori interni e collaboratori esterni
b. L’editing
c. Copertina, quarta e bandella
d. Correzione di bozze e stampa

IV lezione

L’impaginazione e la grafica

a. le tecniche base di impaginazione e di utilizzo del programma di grafica più diffuso, cioè il Quark-Xpress.

V lezione

Dalla promozione al marketing editoriale

a. Costruzione e identificazione di un marchio
b. Comunicazione e Ufficio Stampa all’interno di una casa editrice
c. Scelta di una strategia pubblicitaria
d. Costruzione di una mailing-list
e. Identificazione di una strategia di marketing editoriale
f. Il lancio di un libro

VI lezione

La commercializzazione e la distribuzione dei volumi

a. Costruzione di una rete distributiva
b. Distribuzione classica, canali alternativi, agenti di vendita e librai
c. La vendita on-line
d. Gli eventi, le ferie e le presentazioni