Corso di Editoria con Giulio Perrone
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
48h
Emagister Italia aggiunge al suo catalogo il corso di Editoria di Giulio Perrone editore.
Il Corso di Editoria della Giulio Perrone Editore punta a far conoscere in profondità le dinamiche del mondo editoriale, permettendo ai/alle partecipanti di muoversi in modo sicuro in un settore in cui alla creatività si affianca sempre la competenza, la preparazione tecnica e l’aggiornamento. Il Corso è quindi rivolto a chi ami l’editoria e desideri lavorare in una casa editrice da professionista qualificato e competente. Il mondo del libro viene completamente scandagliato, così che ogni sua parte – da cosa sia una casa editrice fino alla distribuzione e alla promozione – sia esplorata a fondo. La presenza di ospiti e professionisti del settore – appartenenti a realtà come Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli, Newton Compton, Atlantide, Edizioni Tlon, Nottetempo e la Nave di Teseo – permetterà inoltre ai/alle partecipanti di scoprire un ampio orizzonte di esperienze, linee editoriali e prospettive diverse.
Profilo del corso
Formare professionisti preparati, pronti per lavorare nel settore dell'editoria, in ambito redazionale, nel settore commericiale e nella promozione.
A ragazzi e ragazzi che vogliano costruire la propria professionalità nel settore dell'editoria. Il corso si rivolge anche a tutti coloro che pur essendo già laureati in editoria e scrittura, vogliano acquisire basi pratiche e scendere in profondità nello studio di come si lavora un libro e si promuove. Possono seguite il corso anche ragazzi e ragazze occupati in quanto le lezioni si svolgono di sabato ma vengono registrate, risultando visualizzabili per tutta la settimana successiva e oltre, se necessario.
Il/La partecipente deve avere la maggiore età
Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
I/Le partecipanti apprenderanno non solo cosa sia una correzione di bozze, un editing, un lavoro di impaginazione, la creazione di un piano editoriale e la promozione e la distribuzione di un libro, ma anche come funzionino effettivamente. Crediamo che questa sia la nostra marcia in più, oltre l'accessibilità del costi. A questi elementi si aggiunge la presenza, durante le lezioni, di ospiti e professionisti del settore proveniente da realtà editoriali molto affermate.
Opinioni
Materie
- Editoria
- Ufficio stampa
- Stampa
- Editore
- Scrittura
- Gestione
- Comunicazione visiva
- Correzione
- Promozione
- Editing e correzione di bozze
Programma
1) Cosa è una casa editrice
2) Il mercato del libro
3) Linea e piano editoriale. Le collane
4) Come è fatto un libro (struttura e paratesti)
5) Il lavoro dell’editor: cosa significa fare l’editing di un testo?
6) Gestione del rapporto con gli autori
7) Redazione e correzione di bozze
8) L’ufficio Stampa
9) Social media management
10) Come si organizza un evento
11) Settore commerciale, promozione e distribuzione
12) Conclusione con ospiti del settore
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Editoria con Giulio Perrone