Editoria

Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
A distanza
  • Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
Prezzo Emagister

1.600 € 399 
IVA Esente

Cercavo un Master di questo tipo da molto tempo ma non potevo frequentare o spostarmi. Il Mio budget era limitato e così ho trovato questo. Mi sono informata meglio e devo dire che ho scelto proprio bene. Un corso davvero ben progettato e una ...

L'OPINIONE DI Assunta Credentini
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazioni importanti

  • Master
  • A distanza
  • Durata:
    3 Mesi
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Associazione Culturale Confgiovani pubblica su emagister.it il Master in Editoria, rivolto a professionisti del settore come agenti editoriali, scrittori, autori, redattori, copywriter o grafici nonché ad appassionati intenzionati a conoscere da vicino il mondo editoriale. Il corso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per operare con successo nell’affascinante e vasto mondo dell’editoria. Inoltre, gli allievi avranno la possibilità di pubblicare online su una testata giornalistica telematica, degli articoli propri che riguardino il settore editoriale.

Il corso, dalla durata di 3 mesi, si svolge attraverso la modalità formativa a distanza ovvero mediante moduli didattici e lezioni virtuali inviate via email. Al termine della formazione e previo superamento sia delle prove intermedie sia del test finale, i partecipanti riceveranno il titolo di Master on-line in Editoria, valido in tutti i Paesi della Comunità Europea.

Il programma, come riportato su emagister.it, affronta il ruolo e le funzioni di una casa editrice, la distribuzione editoriale e le agenzie letterarie. Inoltre, si analizzano la grafica editoriale e gli uffici stampa, soffermandosi sui consigli e sulle tecniche per la vendita di un libro. Il corso prosegue con l’approfondimento della correzione di bozze, della pubblicazione, dei libri stampati su richiesta e del Glossario dell’Editoria. Infine, si vedrà come conservare e restaurare un libro e si affronteranno i temi dell’editoria online e dell’e-book.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promozione esclusiva: chi supera le selezioni di accesso, aderisce all'Associazione Culturale Confgiovani che permette tali esclusive condizioni; l'ammessa/o verserà soltanto la quota di adesione associativa (anche in 2 rate). Tutti gli altri costi sono sostenuti dall'Associazione stessa. *Con l'Ammissione e l'Adesione all'Associazione, il Master in oggetto viene offerto agli ammessi gratuitamente*. Non sono previsti altri costi, nemmeno in futuro. *Vedi regolamento Ufficiale 2016/2017.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La finalità è quella di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare con successo nell'affascinante e vasto mondo dell'editoria, a vari livelli.

· A chi è diretto?

A chi già lavora nel campo dell'editoria (biblioteche, aziende editrici, distributori editoriali, librerie, scrittori, librai, editor, consulenti, studiosi, appassionati, etc.) e anche a chi è intenzionato a farlo e vuole imparare le materie utili ad entrare in questo mondo.

· Requisiti

Laurea o Diploma Superiore; Maggiore età; Minima capacità di utilizzo del pc e della posta elettronica; Disponibilità di connessione internet e di un indirizzo di posta elettronica personale. Se stranieri è rischiesta una buona conoscenza della lingua Italiana.

· Titolo

Attestato finale di Master on-line rilasciato dall'Associazione Culturale Confgiovani.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Da quasi 20 anni anni la Nostra Associazione offre Formazione (ed Informazione) in modo diretto e professionale ma a condizioni vantaggiosissime. In quanto siamo un ente senza scopo di lucro che autofinanzia tutte le proprie attività. Gli ammessi che superano le selezioni di accesso, versano soltanto la minima quota di adesione prevista per avere tali esclusive agevolazioni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutti gli interessati riceveranno un contatto personale, entro 24/48 ore, via e mail ed sms. E' previsto un Tutor a disposizione.

· C'è la possibilità per gli iscritti di poter partecipare a qualche attività pratica?

Certamente, gli allievi del Master in Editoria on-line, hanno la possibilità esclusiva di poter inviare propri articoli firmati (temi riguardanti l'editoria), che saranno poi pubblicati on-line su una testata giornalistica telematica partner del progetto formativo. Semplici indicazioni sulle modalità di redazione ed invio dei propri contributi, saranno inviate agli iscritti che ne faranno richiesta.

Opinioni

S
Salvatore Viggiano
01/06/2016
Il meglio Puntualità nei servizi didattici

Da migliorare Nulla in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Federica Aceti
01/05/2016
Il meglio Nonostante il corso fosse online è stato completo, pieno di materiali e dispense che mi sono state davvero utili. Anche il costo del Master ha soddisfatto le mie esigenze.

Da migliorare Avrei preferito che ci fossero più esercitazioni pratiche e test.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Assunta Credentini
01/09/2015
Il meglio Cercavo un Master di questo tipo da molto tempo ma non potevo frequentare o spostarmi. Il Mio budget era limitato e così ho trovato questo. Mi sono informata meglio e devo dire che ho scelto proprio bene. Un corso davvero ben progettato e una grossa esperienza nel campo formativo a quanto pare. Mi ritengo soddisfatta. Nel Mio curriculum ci voleva e poi ho imparato tante cose interessanti e spiegate in modo professionale ma anche facile da comprendere. Il Tutor a disposizione, quando ho avuto bisogno, Mi ha risposto via e mail in modo garbato e soddisfacente.

Da migliorare Il programma è vasto e forse si poteva suddividere in qualche altro modulo. I tempi hanno un pò sforato rispetto a quelli previsti dal programma; ma nessun problema comunque.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Martillotto Francesco
01/04/2014
Il meglio Rispetto a quanto viene detto in fase di presentazione sul sito non ci sono discostamenti: c'è del materiale inviato a cadenza mensile (pdf) che bisogna studiare e poi fare delle verifiche aperte. Nulla di complesso, i test di verifica sono congruenti coi materiali studiati.

Da migliorare Da migliorare certamente i materiali: più complessi e più dettagliati essendo molto generali i concetti. Si potrebbero dare delle parti di libri inerenti all'argomento.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
1
Pubblicare articoli
Organizzazione casa editrice
1
Distribuzione editoriale
1
Agenzie letterarie
1
Grafica editoriale
Comunicati stampa
Editing
1
Correzione di bozze in Editoria
1
Pubblicare un libro
1
Restauro del libro
E-book
1
Editoria on-line
1
Editore
Redattore editoriale
Curatore editoriale
Tecniche di comunicazione
Libri
Stampa
Story editor

Professori

Armando de Simone
Armando de Simone
dott.

Consulente Professionista nella cura e nell'assistenza ad anziani e malati.

Programma

Programma 2016-2017 - Principali Argomenti trattati:

  • Cos'è e cosa fa una casa Editrice: storia, organizzazione, attività, scopi e metodologie.
  • La distribuzione editoriale e le Librerie.
  • Le agenzie letterarie.
  • La grafica Editoriale (la figura del grafico, le tecniche, i consigli).
  • L'Ufficio Stampa (i comunicati stampa e le tecniche comunicative).
  • Come si vendono i libri (consigli e tecniche).
  • L'Editore e l'editing.
  • La correzione di bozze in Editoria.
  • Il mondo dei libri e le sue voci fondamentali.
  • Pubblicare un libro.
  • I libri stampati su richiesta (Book on demand).
  • Il Glossario dell'Editoria.
  • Per fare lo scrittore.
  • Conservazione e restauro del libro.
  • E-book (libro elettronico).
  • Editoria on-line.

Possibilità di pubblicare propri articoli su testata giornalistica telematica, ns. partner.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il Master può essere svolto anche da chi risiede all'estero o da Stranieri residenti in Italia; ma in questi casi è richiesta la buona conoscenza della lingua Italiana.
Numero chiuso. Alunni per ogni corso: 25. Non vi sono obblighi di presenza o vincoli di orari. L'Associazione si riserva il diritto di Ammissione/Iscrizione.