Educazione Visiva Avanzata Plus (EVA+)

Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici
A Vinci

1.200 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vinci
  • 108 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Percorso modulare teorico-applicativo dedicato agli operatori nelle Scienze della Visione già conoscitori dell’Analisi Funzionale del Comportamento Visivo OEPF (vedi programma).
Rivolto a: Ottici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vinci
PIAZZA DELLA LIBERTA', 18, 50059, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il percorso presuppone la conoscenza dell’Analisi Visiva OEP ed è aperto a tutti gli ambiti professionali coinvolti nelle Scienze della Visione.

Programma

EVA+
Educazione Visiva Avanzata Plus

I.R.S.O.O. – ONLUS 21 Cicli


Presentazione
Percorso modulare teorico-applicativo dedicato agli operatori nelle Scienze della Visione già conoscitori dell’Analisi Funzionale del Comportamento Visivo OEPF:
I Modulo/incontro - L’essenza dell’analisi binoculare: cheratometria, retinoscopia dinamica, disparità di fissazione e stereopsi. Riconoscimento grafico dei dati. Applicazione pratica con retinoscopio, Wesson Card, foroptero.
II Modulo/incontro – Categorizzazione e riconoscimento delle disfunzioni visive di adattamento. Rilevamenti analitici completi, sviluppo e interpretazione dei dati. Il Telebinocular e le batterie di test associati: l’analisi può essere già Training!
III Modulo/incontro – Il modello dei “4 Cerchi” come indirizzo strategico all’educazione visiva. La difficoltà di raggiungere il “livello neurologico” della funzione: consapevolezza, controllo, automatismo. Le quattro sfere di intervento: oculomotoria, accomodativa, visuo-cognitiva, integrazione senso-motoria. Le applicazioni mirate.
IV Modulo/incontro – Omeostasi, allostasi e reazioni funzionali. Rilevamenti analitici. Integrazione centro-periferia. Corda di Brock e Tavola di Localizzazione Spaziale: esecuzione e interpretazione dei dati.
V Modulo/incontro – Analisi Funzionale del Comportamento Visivo OEPF: sequenza psicometrica. Sindromi di adattamento visivo e profilo cognitivo-comportamentale. Visual Recall Test, Visual Manipulation Test, Test di Percezione Visiva e Integrazione Motoria: esecuzione e interpretazione.
VI Modulo/incontro – Rilevamento analitico, interpretazione e impostazione del percorso educativo.

Il percorso presuppone la conoscenza dell’Analisi Visiva OEP ed è aperto a tutti gli ambiti professionali coinvolti nelle Scienze della Visione.

Responsabile del corso
Antonio Gemignani, Optometrista.

Docenti
Antonio Gemignani (Optometrista), Leonardo Pesi (Optometrista), Paolo Sostegni (Optometrista), Maurizio Luchetti (Optometrista).

Costo del corso
La quota di partecipazione al corso, comprensiva dei pranzi, è di Euro 1.200,00.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso occorre inviare alla segreteria I.R.S.O.O. (possibilmente a mezzo fax al n° 0571 56520) la domanda di iscrizione corredata della ricevuta dell'avvenuto pagamento dell’acconto di Euro 300,00. Il corso prevede un massimo di 25 iscritti. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa unitamente alla ricevuta relativa al versamento della quota di acconto. Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’I.R.S.O.O. declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Articolazione del corso
Il corso è articolato in 6 incontri (ciascun incontro di domenica e lunedì), con inizio la domenica alle ore 10,30 e termine il lunedì alle ore 18,00 per un totale di circa 108 ore di lezione. Le lezioni si terranno presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici a Vinci (FI).

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Consultare

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto