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Web Marketing Garden: Formazione per Aziende e Manager
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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono approvare, impostare, supportare iniziative di marketing online, comunicazione o PR.In particolare può risultare utile per i responsabili marketing, gli specialisti CRM, i web master, i responsabili della comunicazione.Il taglio pratico lo rende accessibile anche a tutti coloro che si sono da poco accostati alle problematiche del web marketing e della promozione dei siti istituzionali, di servizio o di e-commerce.

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Milano
Via E. VIsconti Venosta, 2, 20122, Milano, Italia
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Professori

Roberto Ghislandi
Roberto Ghislandi
Docente

Formatore e consulente si occupa di formazione e consulenza nel campo del web marketing. Convinto sostenitore dell’approccio open source ha reso disponibili sul web le oltre 1.000 slide del corso di Web Markerting che tiene per Web Marketing Garden. Nel 2008 ha pubblicato con Alpha Test il libro “Email Marketing: Guida pratica per fare business con l’email”. È laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.

Programma

1 – LA COMUNICAZIONE SUL WEB 2.0

Tutti coloro che sanno cos’è il marketing e si chiedono se e cosa cambia online possono farsi un’idea abbastanza precisa delle nuove tematiche da affrontare e delle differenze più macroscopiche. Chi è digiuno di marketing può familiarizzare con la multicanalità, scoprire chi sono e cosa vogliono i prosumer, leggere di Chris Anderson e dell’importanza della teoria della coda lunga e del perché il Cluetrain Manifesto vecchio di oltre 13 anni continua a rivelarsi una preziosa guida per il futuro.

  1. La multicanalità
  2. Da consumer a prosumer.
  3. Il Cluetrain manifesto.
  4. Il Web 2.0.
  5. Orientamento all’acquisto.
  6. La misurabilità.
  7. La teoria della coda lunga.
  8. I Consumer Generated Media.
  9. Il passa parola.

Highlights

Tutto quello che non si può ignorare nel 2012: coda lunga, utm_source, CPC, CTR, CPM, CPA, AdWords, Quora, reputation online, Rss Feed, Chris Anderson, CSS, Cookie, deliverability, Xhtml, analytics, DEM…

2 – OTTIMIZZAZIONE DEL SITO

Usabilità, user experience e accessibilità devono guidare lo sviluppo di un sito di e-commerce. Troppo spesso la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su internet.

  1. Usabilità, User Experience e Accessibilità.
  2. Don’t make me think.
  3. Le sezione di un sito.
  4. Landing page.
  5. Prodotti.
  6. Contatti.
  7. >Ricerca e indice.
  8. Home page.

Highlights

Un segreto e tre semplice accorgimenti per fare aumentare drammaticamente i nuovi contatti.

3 – WEB ANALYTICS

Avere un sito internet e voler fare e-commerce senza una buona conoscenza della web analytics è come correre una campestre bendati. Più vi siete allenati e più saprete correre forte, e più sarà probabile andare a schiantarvi a pochi metri dalla partenza.

  1. Che cosa è.
  2. I mattoni fondamentali: dalle sessioni al tempo di permanenza, dai bounce alle sorgenti, dalla loyalty ai visitatori unici.
  3. Obiettivi.
  4. Eventi.
  5. Download file.
  6. Problematiche note.

Highlights

Come misurare la resa di tutte le iniziative di marketing online e offline senza dover agire su Google Analytics.

4 – EMAIL MARKETING

L’email marketing è lo strumento principe per fidelizzare i propri clienti, aumentare la frequenza di acquisto e lo scontrino medio. Attenzione però: deliverability, spam e reputation online non devono essere un problema ma un’opportunità per distinguersi.

  1. La raccolta dei contatti.
  2. Strategie di comunicazione.
  3. La profilazione.
  4. Tipologie di email
  5. Il Mittente e l’Oggetto.
  6. Deliverability, reputation e SPAM.
  7. Composizione di un messaggio.

Highlights

Comunicare meno per comunicare meglio.

5 – SEO

Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. Un ottimo motivo per capire come fare a posizionarci ai primi posti nelle pagine delle risposte di chi cerca i nostri prodotti o servizi.

  1. La scelta delle parole chiave.
  2. Strumenti per le parole chiave.
  3. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
  4. I testi.
  5. L’Html.
  6. I link.

Highlights

10 regole per rendere il proprio sito appetibile per i motori di ricerca e rischiare di finire nella prima pagina di Google!

6 – GOOGLE ADWORDS

Sono la leva di web marketing che attualmente dà il miglior ritorno di investimento a patto di capirne nel dettaglio il funzionamento in modo che CPC, CTR, CPM, punteggio di qualità e corrispondenze generiche, a frase, esatte, inverse e modificatore non siano uno scioglilingua ma compagni quotidiani a cui dare del tu.

  1. Annunci a pagamento.
  2. Il meccanismo del PPC.
  3. Il punteggio di qualità.
  4. Corrispondenze.

Highlights

5 passi per aumentare il proprio CTR e diminuire il CPC e… …se non sapete che differenza c’è tra il CPC e il CTR ve lo diciamo noi!7 – SOCIAL E MOBILE MARKETING

Facebook e Twitter fanno ormai parte del nostro presente. Noi cercheremo di figurarci il prossimo futuro: come innescare il tanto agognato word of mouse e cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, se non altro per coglierne le opportunità quando ci passerà di fianco.

  1. Il Futuro: social e mobile commerce.
  2. Il passa parola.
  3. L’effetto virale: un traguardo quasi mitico.
  4. Dall’e-commerce al social commerce.
  5. I canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Quora, SlideShare, Flicker, Pinterest)
  6. Mobile commerce.
  7. Conclusioni.

Highlights

Come convincere un miliardo e mezzo navigatori a promuovere il nostro business. Gratis!

IL DOCENTE

Roberto Ghislandi

IL MATERIALE

Ai partecipanti verrà rilasciato tutto il materiale del corso (oltre 800 slide in formato .PDF).

In omaggio:

Il manuale di e-Commerce(Apogeo Editore – in uscita il 20 giugno 2012)

Email Marketing(Alpha Test, edizione 2009)

LA SEDE

Camplus City Heart Rubattino Via Caduti di Marcinelle, 2 20134 Milano.


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