Esperto in Sistemi Informativi Geografici

Corso

A Bologna

2.880 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: fornire ai partecipanti competenze di tipo specialistico inerenti la gestione informatizzata dei dati territoriali da utilizzare a fini progettuali in ambito agricolo, edilizio e ambientale. In particolare il corso riguarda l'utilizzo di software avanzati (CAD e GIS) per l’elaborazione di progetti di recupero ambientale e valorizzazione del territorio. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bigari, 3 - Bologna, 40128

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze di tipo specialistico inerenti la gestione informatizzata dei dati territoriali da utilizzare a fini progettuali in ambito agricolo, edilizio e ambientale. In particolare il corso riguarda l'utilizzo di software avanzati (CAD e GIS) per l’elaborazione di progetti di recupero ambientale e valorizzazione del territorio.

Contenuti
Dispositivi e soluzioni software per l'informatica applicata alla progettazione e gestione dei sistemi territoriali (26 ore)- lezioni frontali - laboratorio informatico Contenuti: metodologie tecnico professionali per un utilizzo integrato degli strumenti avanzati di progettazione interventi sul territorio la tutela delle informazioni in conformità con politiche organizzative e standard comunitari informatica di base e avanzata inerente i data base relazionali (struttura e organizzazione).
Strumenti e metodi di condivisione di diversi sistemi per il conseguimento di risultati integrati (56 ore) di teoria ed esercitazioni in aula e laboratorio Contenuti: cartografia inerente la georeferenziazione dei dati; conversione dei sistemi di proiezione dei dati. i sistemi informativi geografici funzionalità dei diversi applicativi GIS e utilizzo diretto del pacchetto ARCWIEW. Tecniche di gestione dei software dedicati per la realizzazione dei risultati richiesti dal cliente interno/esterno (12 ore)- lezioni frontali - laboratorio informatico Contenuti: evoluzione delle soluzioni informatiche dedicate alle relazioni tra supporti informatici e informazion/materiali diversi in ottica "user friendly" Gestione risorse informatiche per l'ottimizzazione dei processi (12 ore) lezioni frontali - laboratorio informatico Contenuti: modelli organizzativi di riferimento per una gestione integrata dei dati e delle informazioni. visite guidate (8 ore) in realtà significative (applicazioni di settore delle elaborazioni dati) stage aziendale (46 ore) in strutture pubbliche e private impegnate nella gestione informatizzata dei dati territoriali. Per ogni allievo sarà elaborato, a cura del tutor, un progetto individuale di percorso formativo in situazione.

Risultati attesi
Interpretare le normative di riferimento per la corretta acquisizione e gestione dati, nella integrazione di fonti informative di diversa provenienza e collocazione Pianificare interventi di progettazione territoriale integrata, alla luce dei dati acquisiti, attraverso la messa a punto di soluzioni e di modelli incentrati sull’applicazione delle normative vigenti in materia di sviluppo sostenibile e di tutela del patrimonio paesaggistico.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Alla fine di ogni modulo saranno effettuati test di controllo dei contenuti teorici appresi. Gli allievi che avranno frequentato l'intero percorso saranno chiamati a produrre un report dettagliato dell'esperienza di stage (sulla base di un format fornito dal tutor) che sarà valutato secondo i seguenti indicatori: completezza, applicazione, fattibilità degli strumenti proposti, coerenza dell'impianto.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni teoriche Esercitazioni pratiche in laboratorio informatico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto in Sistemi Informativi Geografici

2.880 € +IVA