EUROPROGETTAZIONE - Corso intensivo di Europrogettazione accesso ai finanziamenti europei

Corso

A Firenze

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

Durante il primo giorno di corso i partecipanti prenderanno confidenza con le regole finanziare comunitarie e con le opportunità di finanziamento nel 2014. Impareranno:
- le nozioni generali che regolano l'iter di un progetto europeo;-
- a realizzare un partenariato europeo affidabile;
- a scegliere il Bando più adatto all'idea progettuale.
Durante il secondo giorno del corso i partecipanti apprenderanno come formulare il bilancio di progetto, come realizzare progetti che prevedano un partenariato con Università, Scuole ed Enti di Formazione Professionale.
Durante le lezioni saranno analizzati dei casi concreti di successo per capire quali sono le maniere migliori per rendere l'idea progetto valida e interessante agli occhi dei valutatori europei.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via Maragliano 56, int. C, 50144

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione progetto europeo
  • Ricerca bando europeo idoneo
  • Redazione bilancio
  • Ricerca e strutturazione partenariato europeo

Professori

Ettore  Deodato

Ettore Deodato

Formatore

Laureato in Scienze Politiche, Consulente Europeo Università di Siena, Ex-funzionario della Commissione Europea a Bruxelles.Ettore Deodato si è specializzato in Affari Europei al College of Europe di Bruges (B)e poi ha diretto la filiale polacca del College a Varsavia dal 1990 al 1993. Passato alla Commissione Europea si è occupato di selezione di progetti e rapporti con Università e Imprese. E' stato Consulente Europeo per il Meyer di Firenze e per l'Università di Siena. Formatore in italiano e inglese

Irina Emchenko

Irina Emchenko

Formatrice

Laureata in Lingue Straniere, ha insegnato in varie Università in Russia e poi ha lavorato presso la Commissione Europea di Bruxelles nel settore della Traduzione e dell'Interpretazione. Specializzata in Progettistica Europea presso la ULB di Bruxelles. Esperta redattrice di Progetti europei nel settore delle imprese e dell'industria. Formatore in italiano e inglese.

Iwona Borkowska

Iwona Borkowska

Formatrice

Laureata in Lingue Straniere, Coordinatore ERASMUS per l'Università di Poznan (PL). Iwona Borkowska , laureata in Lingue, ha insegnato all'Università di Poznan ed è diventata Coordinatore Generale per il Programma ERASMUS dell'Unione Europea. Specializzata nella redazione delle Charters Erasmus e di progetti di formazione professionale europei nel settore dello "staff training". Formatore in italiano, tedesco e inglese.

Programma

Giorno 1
9.00-11.00
Le regole finanziarie UE e le opportunità di finanziamento. Come ottenere i contributi europei. I più importanti programmi UE per le PMI. Strategia personalizzata della vostra azienda per il 2014.
11.00-11.30
Il ciclo del progetto europeo: dall’idea al Rapporto Finale.
11.30-12.00
Costruire un partenariato: modalità della ricerca dei partner. Partner di paesi prioritari. Equilibrio geografico del partenariato. Come capire se un partner è affidabile.
12.00-13.00
Il sito web della Commissione Europea come strumento-base per la ricerca dei fondi. Simulazione di ricerca.
13.00-14.00
Pausa pranzo
14.00-15.00
Glossario del perfetto Europrogettista.
15.00-17.00
“Erasmus per giovani imprenditori”. Come costruire un progetto di successo. Decodificare il Bando e la Guida per il candidato.
Come interessare i valutatori al vostro progetto. Analisi di un progetto di successo (case study). La candidatura online e i documenti inerenti.

Giorno 2
9.00-11.30
Calcolare il bilancio del tuo progetto: come redigere le tabelle di bilancio e calcolare i costi del progetto (Working days, Internal staff costs, Travel and subsistence costs, Equipment cost, Consumables costs, Miscellaneous costs, Subcontracting costs). Case study.
11.30-13.00
Programma “ICT-PSP”. Come costruire un progetto di successo. Decodificare il Bando e la Guida per il candidato. Come interessare i valutatori al vostro progetto. La candidatura online e i documenti inerenti.
13.00-14.00
Pausa pranzo
14.00-16.00
“Entrepreneurship Education”. Come costruire un progetto di successo. Decodificare il Bando e la Guida per il candidato. Come interessare i valutatori al vostro progetto. La candidatura online e i documenti inerenti.
16.00-16.30
Consigli e raccomandazioni su come redigere un progetto di successo e impressionare favorevolmente i valutatori. Come si invia un formulario di candidatura.
16.30-17.00
Question time, discussione e conclusione.

Ulteriori informazioni

La nostra struttura offre alle PMI e ai privati  che intendono migliorare la loro conoscenza e visibilità internazionale un complesso di esperienze al fine di facilitare il loro accesso a sovvenzioni e crediti europei.

I nostri corsi sono tenuti da ex-Funzionari dell'Unione Europea.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EUROPROGETTAZIONE - Corso intensivo di Europrogettazione accesso ai finanziamenti europei

400 € +IVA