Facility & Project Management

IFMA Italia
A Milano e Roma
  • IFMA Italia
Prezzo Emagister

1.400 € 980 
+IVA

il corso permette una crescita della propria aumento professionalità attraverso l'esame degli argomenti trattati

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    16/05/2017
    altre date
Descrizione

Il corso prende il via con l’illustrazione dei concetti fondamentali alla base del Project Management, mettendo in luce approcci, strumenti e terminologia.

La didattica prosegue con la descrizione degli strumenti operativi che permettono di: declinare il progetto nelle singole attività che lo compongono; definire i tempi e i costi di realizzo; identificare ruolo e responsabilità delle risorse impegnate nelle diverse fasi.

La seconda giornata vede uno spazio dedicato ai metodi d’analisi dell’affidabilità e dei potenziali rischi. Il programma si conclude con un focus sugli indicatori di efficienza ed efficacia, che permettono sia di consuntivare i risultati di un progetto sia di visualizzare la situazione durante il percorso verso il loro raggiungimento.

Per la sessione del corso "performance & customer satisfaction" che si terrà a Milano, l'ordine degli ingegneri di Milano ha riconosciuto 14 CFP (crediti formativi professionali).

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 maggio 2017
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 18 circa
20 giugno 2017
Roma
Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa
martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 18 circa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso offre una panoramica a 360° della disciplina del Project Management e delle competenze tecniche e organizzative necessarie per la conduzione dei progetti in contesti di Facility Management. Vengono illustrati gli strumenti da impiegare nelle diverse fasi di progetto: dall’analisi del contesto, degli stakeholder e dei bisogni dei clienti (interni e non) alla definizione degli obiettivi a cui tende il progetto, con focus su pianificazione delle attività, schedulazione dei tempi e sequenzialità delle relazioni. Sono poi illustrate le principali tecniche per la compilazione del Budget di progetto e per l’analisi dell’affidabilità e dei rischi ad esso associati. Queste modalità permettono al partecipante di ridurre al minimo il rischio di problemi e ritardi e di conseguire gli obiettivi stabiliti nelle fasi iniziali. Ampio spazio è infine dedicato alle metodologie per un controllo ben strutturato di tempi, costi e prestazioni del progetto, sottolineando come l’attività di monitoraggio debba essere realizzata lungo tutte le fasi e non solo al momento di chiusura dei lavori.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto: • a tutti coloro che operano nell’ambito del Facility Management, con ruoli quali Facility Manager, Responsabili Servizi Generali, Building Manager, Responsabili di Aree Tecniche e Produttive, Responsabili Acquisti e in generale tutte quelle figure professionali impegnate nella gestione dei servizi nella propria organizzazione; • a chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi; • a coloro che desiderano avvicinarsi alle problematiche del Facility Management e acquisire specifici strumenti per la realizzazione dei progetti legati alla gestione delle facility aziendali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Il corso è rivolto sia a chi già opera da molto tempo nel settore FM e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia a chi ha appena intrapreso la propria attività lavorativa in tale mercato.

Opinioni

A

01/12/2015
Il meglio molto interessante e utile, complimenti al docente

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

05/02/2015
Il meglio il corso permette una crescita della propria aumento professionalità attraverso l'esame degli argomenti trattati

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

23/06/2014
Il meglio Il corso è stato molto interessante perché ho potuto fare esercitazioni pratiche in team

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

09/06/2014
Il meglio È stato molto utile chiarire alcuni concetti che spesso vengono tralasciati

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

24/05/2014
Il meglio Il corso è interessante e offre molti spunti di riflessione ed applicazione nelle attività concrete che svolgono

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Project management
Gestione rischi
Gestione tempi e attività
Gestione risorse
Consulenza marketing
Brand communication
Product management
Product manager
Progettazione
Budget

Professori

Roberto Pezzoni
Roberto Pezzoni
Formatore

Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)

Programma

Il corso consente di:
• acquisire le conoscenze fondamentali per la corretta conduzione dei progetti;
• identificare i benefici dell’applicazione del project management alla gestione delle facility;
• comprendere come minimizzare i costi e i rischi che possono inficiare la qualità e i risultati dei progetti inerenti i servizi aziendali.

I principali temi:

  • Il Project Management
  • Contesto, bisogni, clienti, stakeholder
  • Gli obiettivi del progetto
  • La pianificazione delle attività del progetto
  • Le durate e le relazioni tra le attività
  • Il budget del progetto
  • I rischi del progetto
  • Il controllo del progetto
  • La qualità dell’output del progetto