Fashion Direction: Brand & Retail Management

Milano Fashion Institute
A Milano

15.400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
Descrizione


Rivolto a: laureati di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea specialistica), con una buona conoscenza della lingua inglese.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Management

Professori

Francesca Romana Rinaldi
Francesca Romana Rinaldi
Direttore Master in Fashion Direction: Brand & Retail Management

Programma

Il master in Fashion Direction: Brand & Retail Management forma le professionalità più innovative che che si occupano dei canali e dei processi di retail nelle aziende del Fashion, Lusso & Lifestyle. In particolare i profili in uscita saranno in grado di pianificare e gestire la distribuzione nelle diverse tipologie di imprese orientate al retail sia nel contesto tradizionale che in quello digitale: brand integrati a valle con le proprie reti di negozi diretti o in franchising, department stores, fast fashion retailer, , retailer online come i brick-and-mortar o i social commerce tra gli altri.
Per questo, lavorare all’interno del fashion retail richiede competenze e capacità sia analitiche sia creative, per poter comprendere il consumatore, i suoi processi decisionali, la retail strategy, le scelte di posizionamento retail, così come i processi di retail buying & merchandising, progettazione dell’esperienza e gestione del retail digitale.

I principali ruoli junior professionali in uscita sono i seguenti:

  • Retail Area manager, per losviluppo e il coordinamento di negozi diretti e in franchising;
  • Buyer e Retail Merchandiser, per la definizione e selezione degli assortimenti retail;
  • Digital Retail Manager, per il mangement dei format online;
  • CRM Manager, per la gestione dei clienti e della fedeltà;
  • Store Supervisor, per il controllo e la supervisione per area geografica o tipologia;
  • Stock e Logistic Manager, per lagestione integrata dei processi e degli assortimenti dei punti vendita;
  • Visual Merchandiser, perla progettazione e gestione dell’immagine dei negozi;
  • Store Manager, per la gestione dei diversi tipi punti vendita come Shop in Shop, Mono e Multimarca; Negozi Diretti, Negozi in Franchising, Negozi Indipendenti, Temporary)
  • Retail Event Manager per lagestione di eventi e dell’esperienza sul punto vendita;
  • Omni-channel Manager, per la gestione della convergenza delle strategie retail.

Ciascuno di tali ruoli professionali presuppone background formativi e sensibilità diverse, ma anche un comune denominatore di competenze e di strumenti professionali specifici, coerenti con le attuali esigenze dei canali distributivi del settore, sia off line sia on line. Nel processo di selezione e nel corso del programma i singoli partecipanti saranno orientati a identificare e a sviluppare i profili professionali specifici maggiormente coerenti con le loro competenze, capacità, attitudini e motivazioni.
Poiché si tratta di un’area fortemente innovativa, le potenzialità del profilo sono sviluppate anche attraverso un processo di selezione dei partecipanti che privilegia la provenienza da background formativi differenti, (lauree in design, management, comunicazione), con lo scopo di ricreare all’interno dell’aula le competenze trasversali tipiche dei tema aziendali.
La diversa provenienza dei partecipanti consente infatti di creare le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze interdisciplinari di “creative retail management”, in grado di dialogare con tutte le aree e figure professionali aziendali, sia creative sia manageriali.

Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese.

Deadlines
Inizio delle iscrizioni: 16 febbraio 2015
Termine delle iscrizioni: 30 novembre 2015
Orientation day: 15 gennaio 2016
Inizio delle lezioni: 18 gennaio 2016

Ulteriori informazioni

Borse di studio disponibili del valore di 7.700€
Stage: si, curricolare (minimo 3 mesi, massimo 6)
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto