I Fondi Europei per le Piccole e Medie Imprese

Igc Sas
A Sesto San Giovanni e Casalecchio di Reno

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Le due giornate di formazione Vi faranno conoscere da vicino i Bandi Europei dedicati alle PMI e vi permetteranno di sviluppare le principali competenze specifiche circa le metodologie, le tecniche e le logiche di valutazione per impostare e redigere un progetto di successo. In pochi giorni non si può diventare "Europrogettisti" ma si può capire come muoversi nel mondo dei finanziamenti europei evitando di perdere tempo e spendere risorse inutili.
Rivolto a: imprenditori, responsabili sviluppo aziendale, responsabili settore ricerca e innovazione delle PMI, consulenti, ammistratori, a chi lavora per una PMI o all'interno di una PMI, a chi è interessato a conoscere il settore dei finanziamenti europei. La partecipazione al corso da diritto ad usufruire della valutazione gratuita delle proposte progettuali, della ricerca dei bandi e della ricerca dei partner per un periodo di 6 mesi. Inoltre il corso permette una prima valutazione della propria proposta progettuale e vi permette di essere constantemente seguiti ed in contatto con i docenti anche in seguito al termine del corso. IGC raccoglie le idee dei partecipanti e si impegna ad informarli tempestivamente sull'uscita di bandi di finanziamento appropriati per finanziare la propria idea progettuale. Questi servizi sono inclusi nel costo del corso stesso.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casalecchio di Reno
Via Isonzo, 61, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sesto San Giovanni
Via Carducci 125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione è aperta a tutti e non è necessaria esperienza pregressa in ambito dei finanziamenti europei. L'avere un'idea che si vorrebbe tramutare in un progetto rappresenta un plus in quanto è possibile lavorare durante il corso sulla propria idea tramite esercizi mirati.

Professori

Valter Darbe
Valter Darbe
Ing

Valter Darbe è il titolare ed amministratore delegato di IGC sas, dal 1994 si è occupato di finanziamenti regionali e dal 2000 anche di quelli internazionali. Con IGC sas partecipa ai bandi di finanziamenti sia in qualità di consulente che in qualità di partner. Ha maturato esperienza nell'ambito del project management, della consulenza di organizzazione aziendale, nell'internazionalizzazione di imprese.

Programma

Il corso si articola in 2 giornate: martedì 7 e mercoledì 8 Febbraio 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

1° Giornata:

- Mattina: Introduzione bandi europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; quali costi sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti ammissibili e la costruzione di partnership); presentazione specifica dei bandi dedicati alle PMI;

- Pomeriggio: Illustrazione dei bandi aperti e dei bandi di prossima pubblicazione.

2° Giornata:

- Mattina: approfondimento delle modalità di domanda e principali strumenti di presentazione specifica dei bandi inerenti;

- Pomeriggio: incontri personalizzati individuali e valutazione di fattibilità delle proposte.

Obiettivi fondamentali del corso:


· conoscere gli strumenti di finanziamento europei a fondo perduto;

· conoscere i bandi attualmente accessibili e le modalità di partecipazione;· apprendere le pratiche per la redazione di una proposta di successo coerente con gli obiettivieuropei;


· capire quali sono le principali voci di spesa finanziabili.


Obiettivi incontri individuali:


· valutare la fattibilità delle vostre proposte progettuali;


· aiutarvi a rendere concreto il vostro progetto;


· trovare alternative per finanziare le vostre attività.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Bonifico Bancario


Osservazioni:

Il corso si effettua con un numero minimo di 5 iscritti e con un massimo di 20 per permettere un'attiva partecipazione e la possibilità concreta di discutere le proprie idee.


Persona di contatto: Marta Stopelli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto