Corso Formazione Formatori

Qualifica professionale

A Roma

690 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Crediti Agg. Aspp/Rspp

Il corso di Formazione per Formatori organizzato da Gruppo Ambiente Sicurezza è svolto in collaborazione con l'Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS). Si propone di fornire nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso, pubblicato su emagister.it, ha una durata complessiva di 24 ore di lezioni in aula, suddivise in 3 moduli di 8 ore ciascuno. Durante le 3 giornate formative previste, saranno privilegiate le tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti.Il corso in aula sarà preceduto da una lezione propedeutica in modalità e-Learning, della durata di 2 ore; a questa seguirà poi, a fine corso, 1 giornata per svolgere l’esame finale abilitante.

Grazie a un percorso didattico specifico, disegnato per studiare e comprendere il processo formativo in materia di sicurezza ed essere capace di trasmetterlo, l’alunno otterrà competenze professionali, d’accordo con i criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

I partecipanti saranno in grado di comprendere e gestire le variabili che definiscono il processo formativo e il suo carattere trasformativo; saranno capaci di individuare le proprie e altrui percezioni del rischio e di ricercare sul campo di strategie di “messa in sicurezza reciproca” per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti; potranno applicare metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza.

Informazioni importanti

Documenti

  • requisiti-formatore-sicurezza-sul-lavoro-gruppoambientesicurezza.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Venti Settembre 118, 00187

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione al corso, superato l'esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per svolgere il ruolo di formatore. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni utili per progettare, organizzare e realizzare interventi formativi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Aspp, Rspp, consulenti e formatori che intendano acquisire uno dei criteri stabiliti dalla commissione consultiva permanente per svolgere il ruolo di formatore per la sicurezza sul lavoro.

Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Prerequisito indispensabile è il diploma di scuola secondaria di 2°grado.

La presenza nel team di professionalità di diversa estrazione rende Gruppo Ambiente Sicurezza capace di interventi formativi sinergici e complessi.

E'necessario inviare un curriculum vitae al nostro indirizzo di posta elettronica info@gruppoambientesicurezza.it

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione formatori
  • Formatori
  • RSPP
  • Aspp
  • Sicurezza sul lavoro
  • Progettazione di un intervento formativo
  • Capacità formative
  • Teorie di formazione
  • D.Lgs.81/2008
  • Aggiornamento RSPP
  • Formatore sicurezza sul lavoro
  • Formatore qualificato

Professori

Valentina Bigazzi

Valentina Bigazzi

Psicologa

Programma

La metodologia didattica che caratterizza il percorso formativo prevede che in ciascun modulo vi sia una reale alternanza tra sapere teorico e quello praqtico; ad ogni momento di apprendimento teorico segue un momento di coinvolgimento diretto dei corsisti orientato all’applicazione pratica e alla riflessione critica.
Il programma didattico è strutturato in 3 moduli tematici di apprendimento.


Una settimana prima del corso, il partecipante fruirà di 2 moduli propedeutici al corso in presenza, in modalità E-Learning. Tali moduli formativi saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula. La fruizione della lezione in E-Learning è obbligatoria ed è funzionale all’ammissione al corso in aula.

A seguire è possibile trovare il programma dettagliato del corso:


MODULO I

IL PROCESSO FORMATIVO E LE SUE FASI

In questa giornata si tracceranno le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione.


MODULO II
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO

In questa giornata si affronteranno i principi della comunicazione e la loro applicabilità in un’aula di formazione. Si parlerà di ascolto, delle tipologie di ascoltatori, dalla motivazione all’ascolto e degli stili motivazionali.


MODULO III
DAL FARE ALL’ESSERE UN FORMATORE

In questa giornata i partecipanti cercheranno di delineare le caratteristiche del buon formatore, sperimentando le strategie apprese.




Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.
L’esame prevede una parte scritta ed una orale. L’esame orale sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso.

Ulteriori informazioni

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva.

L’Attestato, conseguito a seguito del superamento dell’esame, è una qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso è valido come aggiornamento ASPP/RSPP (16 ore) e come aggiornamento E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Crediti E.C.M. previsti 32,5 (a richiesta)

Per i soci AIFOS e per iscrizioni multiple sono previste ulteriori agevolazioni sulla quota di iscrizione.

 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Formazione Formatori

690 € +IVA