Fundraising Management

Corso

A Bertinoro

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bertinoro

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il modulo rappresenta il naturale proseguimento del Corso Base “Principi e Tecniche di Fundraising”: una volta acquisite le conoscenze di base diventa, infatti, importante saperle applicare alla propria realtà.

Informazioni importanti

Documenti

  • CORSO-AVANZATO-Fundraising-Management.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bertinoro (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Via Frangipane 6, 47032

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
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Profilo del corso

L’obiettivo del corso è costruire una precisa metodologia di lavoro finalizzata ad attivare in maniera efficace la raccolta fondi all’interno della organizzazione, elaborando strategie di fundraising e piani di marketing adeguati in relazione alle risorse, alla struttura organizzativa, al posizionamento e al contesto di riferimento (locale, nazionale o internazionale; sociale, assistenziale, sanitario, ambientale).

Il corso vuole inoltre fornire gli elementi utili per costruire un piano di sviluppo sostenibile e realistico, che tenga conto sia degli obiettivi economici che di quelli istituzionali e relazionali propri dell’organizzazione.

Responsabili comunicazione e fundraising organizzazioni non profit, liberi professionisti, fundraiser, operatori sociali

Conoscenze base dei principi e delle tecniche di fundraising derivanti da esperienza maturata o da corsi di formazione.

Strumenti per completare la cassetta degli attrezzi.

5 BUONI MOTIVI per iscriversi:
1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore.
2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi.
3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca.
4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser.
5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Volontariato
  • Comunicazione istituzionale
  • Management
  • Terzo settore
  • Cooperazione
  • NON PROFIT
  • Fund-Raising
  • Raccolta di fondi
  • Comunicazione
  • Crowdfunding

Professori

Catia Drocco

Catia Drocco

Professionista e consulente fundraising

Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising. Promotrice nel 2008 del Network Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo.

Mara  Garbellini

Mara Garbellini

Professionista e consulente fundraising

Da oltre 20 anni consulente, manager e trainer di fundraising per il non profit.Ha curato oltre 200 progetti di comunicazione e raccolta fondi nazionali e internazionali in ambito sanitario, sociale, ambientale e culturale. Ha realizzato alcune importanti campagne lasciti e diversi progetti speciali come i programmi major donor e il corporate fundraising. Nei primi anni 2000 è entrata in Aragorn (agenzia specializzata in eventi per il non profit), e ha dato vita alla divisione Fundraising e Marketing Sociale. ocio Senior ASSIF, Socio FERPI.

Stefano Zamagni

Stefano Zamagni

Docente presso Università di Bologna

Professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi in ambito accademico-amministrativi, fra cui la Presidenza della Facoltà di Economia e la Vice-Presidenza della Società Italiana degli Economisti. È stato Presidente delle agenzie per le ONLUS a Milano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences. Nel 2008 è stato insignito del titolo di Cavaliere-Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Programma

  • PRIMA GIORNATA

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

9.30 – 11.00 – Apertura

Intervento del Prof. Stefano Zamagni

11.00 – 13.00

Docente: Mara Garbellini

Piramide, cerchio, quadrato: la geometria del fundraising

  • L’abc per un piano di sviluppo: cosa serve per partire

Piccoli e grandi donatori, individui e imprese

  • Cosa cambia nelle tecniche e negli strumenti
  • Esercitazione

Engagement, acquisition & retention

  • I processi di gestione dei donatori

13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 – 18.00

Docente: Mara Garbellini

Analisi, posizionamento e strategia

  • Le 4 matrici per il successo

Il piano di fundraising: la cassetta degli attrezzi

  • Obiettivi, azioni, budget e timing: i fattori chiave

Case for support e “prodotti” di fundraising

  • Come farsi scegliere tra la “folla”
  • Esercitazione

SECONDA GIORNATA

9.00 – 12.30

Docente: Mara Garbellini

Branding, story telling e modelli narrativi per il fundraising

  • Teoria e pratica. Alcuni casi

Le campagne per il fundraising

  • Quali obiettivi e come costruire un brief efficace

Call to action framework: il fundraising declinato per target e obiettivi

  • Esercitazione

12.30 – 14.00 PAUSA PRANZO

14.00 – 17.00

Docente: Catia Drocco

Il piano di fundraising integrato con il piano di sviluppo dell’ONP

• Dal bisogno di fondi della ONP alla costruzione di un percorso sostenibile di fundraising

• Il piano di fundraising integrato con il piano di sviluppo dell’ONP

• La gestione delle risorse per l’attuazione del piano di fundraising

• Attraverso il racconto di una case history approfondiamo gli step operativi per arrivare a definire un piano di fundraising

17.00 – 17.30

Sintesi delle giornate

  • Le 10 regole d’oro

Consegna attestati di partecipazione

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-management

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