E-commerce

5.0
2 opinioni
  • Professionisti preparatissimi e una piattaforma comodissima che si adatta alle mie esigenze e mi permette di riprendere sempre il mio corso da dove mi sono fermata.
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  • Ho trovato sia contenuti base che permettono di imparare, che contenuti più approfonditi per dare la possibilità di avere una formazione continuativa. Docenti professionali e video davvero fruibili. Le certificazioni che volendo si possono ottenere, sono il valore aggiunto finale. Tutto ad un prezzo “popolare”.
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Corso

Online

14 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Carriere.it è un progetto di una Società Benefit, Social & Impact, che - in quanto Società Benefit - si pone l’obiettivo di generare non solo profitto ma anche un impatto sociale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Studenti che vogliano apliare le loro competenze e valorizzare il loro corriculum; Liberi professionisti che vogliano apliare il loro portfolio di servizi; Curiosi che vogliano approcciarsi al settore; Lavoratori che vogliano restare aggiornati, migliorare il proprio lavoro oppure cambiarlo; disoccupati alla ricerca di lavoro, che vogliano valorizzare il loro curriculum con nuove competenze.

Si tratta di un corso base, che può seguire chiunque. Non è necessario un particolare titolo di studio per seguire il corso.

Il corso rilascia una certificazione con valore legale, ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina l'Educazione Continua Professionale. La certificazione E-commerce di Carriere.it rilascia 32 crediti ECP (Educazione Continua Professionale). La certificazione viene ottenuta a seguito del superamento di un test online, a risposta multipla. Per ottenere la certificazione il prezzo simbolico è di 30€ + iva. Maggiori info su: https://www.carriere.it/certificazioni

Il corso, come tutti i corsi di Carriere.it, è sviluppato seguendo una regola importante: mai diluire i contenuti! Si tratta di un corso "dritto al punto", che ti condurrà ad ampliare le tue competenze nel settore, potendole mettere immediatamente in pratica grazie a strumenti pratici, esempi, casi concreti.

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Voglio cominciare da studiare e-commerce per favore

Chaimaa L., 08/05/2022

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Opinioni

5.0
  • Professionisti preparatissimi e una piattaforma comodissima che si adatta alle mie esigenze e mi permette di riprendere sempre il mio corso da dove mi sono fermata.
    |
  • Ho trovato sia contenuti base che permettono di imparare, che contenuti più approfonditi per dare la possibilità di avere una formazione continuativa. Docenti professionali e video davvero fruibili. Le certificazioni che volendo si possono ottenere, sono il valore aggiunto finale. Tutto ad un prezzo “popolare”.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Tiziana

5.0
31/10/2021
Sul corso: Professionisti preparatissimi e una piattaforma comodissima che si adatta alle mie esigenze e mi permette di riprendere sempre il mio corso da dove mi sono fermata.
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
30/10/2021
Sul corso: Ho trovato sia contenuti base che permettono di imparare, che contenuti più approfonditi per dare la possibilità di avere una formazione continuativa. Docenti professionali e video davvero fruibili. Le certificazioni che volendo si possono ottenere, sono il valore aggiunto finale. Tutto ad un prezzo “popolare”.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Contratto
  • E-business
  • Modelli di business
  • Post vendita
  • Customer care

Professori

Guido Lucarelli

Guido Lucarelli

Docente

Programma

Modulo 1
Gli elementi chiave dell’e-commerce

Un e-commerce si è trasformato, specialmente nell’ultimo anno, da semplice accessorio a elemento vitale per la sopravvivenza di molte aziende.

Nel modulo impariamo ad analizzare i 10 elementi fondamentali per creare, gestire e monitorare un proprio e-commerce.


Modulo 2
I dati dell’e-commerce

La recente emergenza sanitaria ha evidenziato ancora di più ciò che già appariva chiaro da tempo: il commercio elettronico è in piena espansione.
Il boom di Amazon, in primis, non è casuale.
Nel modulo impariamo a quantificare la crescita del mondo e-commerce negli ultimi anni, come sia penetrato in Italia, in Europa e nel mondo e quanto la crisi pandemica abbia influito sul suo sviluppo.

Modulo 3
KPI del Commercio elettronico

Monitorare le performance del proprio e-commerce è un processo da attuare costantemente per garantire un’esperienza sempre migliore al cliente.

Nel modulo impariamo a distinguere le 5 classi di indicatori di performance, analizzandone nel dettaglio gli aspetti fondamentali.

Modulo 4

I modelli di business nell’e-commerce
Online è possibile dar vita a numerosi modelli di business differenti, senza tralasciare il “mercato” di riferimento.
Nel modulo impariamo a riconoscere quali sono i 4 elementi principali che contraddistinguono un modello di business nell'e-commerce, attraverso esempi pratici per ognuno di essi.


Modulo 5
E-commerce vs Marketplace
Il dubbio che attanaglia ogni azienda che voglia vendere i propri prodotti online è sempre uno: è meglio affidarsi a un proprio e-commerce o approdare all’interno di un marketplace già costituito?
Nel modulo impariamo le differenze tra i due mondi, con pro e contro di ognuno e alcuni suggerimenti su quale prediligere in base ai propri obiettivi.


Corso 2: E-commerce avanzato: indicatori specialistici, business plan, UX e UI, store management

Modulo 1
I Key Performance Indicator (KPI) specialistici nell’e-commerce
Gli aspetti da tenere in considerazione per performare bene quando si possiede un sito di commercio elettronico sono molteplici e variano in base al tipo di prodotto e di presenza web.
Alcuni elementi restano essenziali e validi in specifiche fasi di vita di un business.
Nel modulo impariamo nel dettaglio quali sono gli indicatori principali al fine di analizzare e modulare al meglio la propria strategia e-commerce.


Modulo 2
Marketing Automation per l’E-commerce
Migliorare le performance del proprio canale e-commerce passa inevitabilmente da azioni e attività di "contatto” con il cliente, entrando nell'ambito della Marketing Automation.
Nel modulo impariamo in quali circostanze queste azioni avvengono con maggiore regolarità e quanto possono aiutare praticamente le aziende in termini di conversioni e fatturato.


Modulo 4
Gestire un progetto E-commerce
Capita spesso di non avere ben chiari quali siano gli strumenti necessari per gestire un progetto E-Commerce. La figura chiave del Project Manager viene spesso equivocata e non si conoscono bene le sue mansioni.
Nel modulo impariamo quali sono le sue peculiarità, quali competenze deve possedere e quali aree bisogna monitorare per gestire efficacemente un piano di lavoro in campo E-Commerce.


Modulo 5
Principali piattaforme E-commerce
Per aprire il proprio canale E-Commerce, le piattaforme a disposizione sono molteplici, tutte con caratteristiche precise, vantaggi e svantaggi.
Nel modulo impariamo a conoscerle, analizzando pro e contro di un loro utilizzo in materia di costi, accessibilità e opportunità.


Modulo 6
E-commerce Management
Dall’assortimento al piano promozionale, dal forecast alla conduzione operativa: sono moltissime le attività online e offline che caratterizzano un canale E-Commerce di successo.
Nel modulo impariamo le azioni da compiere per gestire al meglio una piattaforma per i diversi canali di vendita.


Modulo 7
Commerciale e amministrazione

Aprire un canale E-Commerce necessita di molta accortezza, soprattutto dal punto di vista commerciale e amministrativo. Le normative in tal senso sono parecchie e in continua evoluzione.
Nel modulo impariamo le differenze tra commercio elettronico diretto e indiretto e le norme che li regolano, con un focus anche sul drop-shipping.


Modulo 8
User Experience (UX) e User Interface (UI) nel mondo E-Commerce

Profilare l’utente e venire incontro alle sue esigenze quando si pianifica e/o gestisce un canale E-Commerce sono azioni cruciali per ottenere migliori risultati nelle vendite. Costruire un’interfaccia user-friendly, ad esempio, è più che mai una priorità.
Nel modulo impariamo delle regole utili per realizzarla e alcune importanti caratteristiche della Customer Experience odierna.


Modulo 9
Customer care

La relazione con il cliente, in qualunque ambito la si prenda in considerazione, ha un’importanza cruciale nella buona riuscita di un business, specialmente nel settore E-Commerce.
Nel modulo impariamo a familiarizzare con le regole generali per rapportarsi nel modo corretto, analizzando soprattutto i principali canali di contatto, gli errori da evitare e i vantaggi di un buon customer care.

Modulo 10
Digital Communication in ambito E-commerce

Il corretto funzionamento di un canale E-Commerce non può prescindere da una comunicazione digitale puntuale e ben mirata. Le abitudini degli utenti si sono evolute tanto quanto il modo di promuovere il proprio prodotto.
Nel modulo impariamo alcune basi della Digital Communication in questo ambito, dagli strumenti più utilizzati alle strategie migliori.


Corso 3: Marketing Automation per E-commerce
Modulo 1
Introduzione al corso

Riccardo Rodella è il CEO di Floox.it, una società specializzata nella creazione di progetti di Marketing Automation per e-commerce.
Nel modulo scopriamo di cosa parlerà e a chi è indirizzato il corso.


Modulo 2
Le caratteristiche principali della Marketing Automation
L’unione di software e strategie specifiche per il nostro canale E-commerce aiutano a fare il tanto desiderato salto di qualità.
Con le dovute accortezze.
Nel modulo impariamo quali sono gli obiettivi della Marketing Automation e cosa può aiutarci a ottenere.


Modulo 4
Le attività principali di Marketing Automation (Parte 2)
Continua il nostro viaggio all’interno della Marketing Automation, con nuove possibili soluzioni per identificare e raggiungere clienti presenti, passati e futuri.
Nel modulo impariamo a conoscere altri strumenti utili al raggiungimento del nostro scopo, insieme ai migliori software sul mercato.

Modulo 6
Integrazione dei sistemi: plug-in o API?

Uno dei punti cruciali per la buona riuscita di un progetto di Marketing Automation consiste nell’integrazione di più sistemi.
Può avvenire attraverso l’utilizzo di plug-in o di API.
Nel modulo impariamo le principali differenze tra queste due “metodologie”, insieme ai rispettivi pro e contro.

Modulo 7
Legal, Privacy Policy e GDPR

Un aspetto spesso sottovalutato dell’e-commerce riguarda la privacy e, più in generale, le questioni legali. Ecco che gli incontri con i DPO o i responsabili del GDPR delle aziende assumono un ruolo essenziale per dar vita alla strategia migliore su tutta la linea.
Nel modulo apprendiamo quali siano gli aspetti da tenere sotto controllo e chiariamo dei punti controversi con esempi pratici.

Modulo 8
La definizione degli obiettivi

Incrementare il fatturato, ma non solo. Gli obiettivi per un’azienda possono essere molteplici, e i modi per raggiungerli altrettanti.
Le attività di Marketing Automation possono dare un aiuto eccellente in molti casi.
Nel modulo impariamo quali sono i KPI fondamentali da considerare per monitorare la crescita, l’evoluzione del funnel nel tempo e quanto conta veramente il conversion rate.


Modulo 9
Metodo e strategia nella Marketing Automation

Organizzare in modo strategico un progetto nella sua interezza, nonché il rapporto stesso con il cliente, è l’essenza del successo.
Senza metodo, i risultati inevitabilmente tarderanno ad arrivare.
Nel modulo impariamo i criteri principali per impostare le attività di Marketing Automation nel modo più efficiente possibile, tenendo traccia di tutti gli step fatti e da fare.


Modulo 10
ROI, Break Even Point e Forecast

Quando si dà vita a un progetto di Marketing Automation, non bisogna mai sottovalutare l’investimento fatto e qual è il ritorno che ci si aspetta.
Nel modulo impariamo a misurare queste metriche, a capire il loro reale valore e a inquadrarle nella giusta prospettiva.

Modulo 11
Casi di successo

Spesso i vantaggi portati dalla Marketing Automation sembrano intangibili, difficili da quantificare. Ma la realtà è diversa.
Nel modulo impariamo come hanno fatto due aziende molto diverse tra loro a entrare in un circolo virtuoso grazie a questa nuova strategia.

Modulo 12
Benefici della Marketing Automation e conclusioni

Aprirsi alla Marketing Automation può sicuramente dare nuova linfa a qualsiasi azienda, attraverso piccole azioni che – nel breve/medio/lungo periodo – possono far crescere in modo esponenziale il proprio fatturato, ma non solo.
Nel modulo impariamo i benefici più importanti che può portare l’adozione di questa strategia.


Corso 4: E-commerce e Influencer Marketing nel rispetto delle regole

Modulo 1
Presentazione del corso

Scopriamo i 9 moduli che ci condurranno a fare luce sulle norme che regolano il commercio elettronico: come vendere online nel rispetto delle regole e come tutelarsi dalle pratiche scorrette in quanto consumatori online.


Modulo 4
Pubblicità e pratiche commerciali online
Non sempre le pratiche commerciali attuate dalle aziende in ambito e-commerce sono limpide e giuridicamente corrette.
Nel modulo impariamo come catalogare le pratiche scorrette e come interviene l’Antitrust.

Modulo 5
Influencer Marketing e recensioni
Le recensioni online hanno assunto sempre più importanza nel mondo E-commerce, così come il fenomeno dell’Influencer Marketing.
Nel modulo analizziamo quale futuro attende questi due mondi e come l’Antitrust li monitora e regola.


Modulo 6
Contratti online e clausole vessatorie
Chiarezza e trasparenza sono elementi essenziali all’interno di un qualsiasi tipo di contratto tra due parti. Nel modulo impariamo i punti cardine del contratto di consumo e analizziamo attentamente quali sono le clausole vessatorie.


Modulo 7
Il Diritto all’informazione nei contratti online

Mai sottostimare l’importanza di divulgare informazioni chiare sul proprio sito, che si parli del proprio core business o di contatti.
Nel modulo impariamo quante e quali informazioni vadano evidenziate online per agire nel rispetto della legge.

Modulo 8
Il Diritto di recesso per gli acquisti online

Il Diritto di recesso, caposaldo di difesa dei consumatori nel mondo e-commerce, è un obbligo per il rivenditore B2C.
Nel modulo impariamo cosa è, come si esercita, quali sono le norme che lo regolano, le eccezioni al suo esercizio.

Modulo 9
Consegna, pagamenti e responsabilità per danno

Pagamento e consegna: i due momenti più delicati quando si acquista online.
Nel modulo impariamo a gestire le controversie più comuni in questi ambiti e le responsabilità in caso di danneggiamento e/o danno.


Modulo 10
Le regole della garanzia post-vendita

Il servizio post-vendita è ancora molto sottovalutato in ambito e-commerce, presentando spesso lacune dannose per i consumatori.
Nel modulo finale impariamo come agire in caso di difetti di conformità o installazione, evidenziando le responsabilità di venditore e consumatore quando parliamo di garanzia.

Ulteriori informazioni

Percorso che comprende 4 corsi Corso online di qualità audio/video cinematografica.

E-commerce

14 € IVA inc.