Geostatistica Ambientale

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno e Rispescia (Grosseto)

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Inizio In 2 sedi
Ore di lezione 56 ore di lezione
  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 56 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso fornisce le competenze necessarie ad analizzare spazialmente e statisticamente i dati per arrivare sia alla produzione di carte tematiche di predizione geostatistica del comportamento di variabili ambientali, sia alla stima di volumi di terreno potenzialmente inquinato. Infine conferisce le conoscenze di base per la valutazione della pericolosità e del rischio ambientale.
Rivolto a: Il Professional Course in Geostatistica Ambientale è principalmente rivolto al miglioramento della preparazione di soggetti laureati in settori tecnico scientifici e consente un approfondimento delle competenze fondamentali per l'analisi spaziale e statistica dei dati.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rispescia (Grosseto)
parco della Maremma, Grosseto, Italia
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Rispescia (Grosseto)
parco della Maremma, Grosseto, Italia
Inizio Consultare
Luogo
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivo di questo Professional Course è quello di dare conoscenze sull'Analisi Statistica di base e sulla Geostatistica applicata alle problematiche ambientali.

Il Corso fornisce le competenze necessarie ad analizzare spazialmente e statisticamente i dati per arrivare sia alla produzione di carte tematiche di predizione geostatistica del comportamento di variabili ambientali, sia alla stima di volumi di terreno potenzialmente inquinato.

Infine conferisce le conoscenze di base per la valutazione della pericolosità e del rischio ambientale.

Il Professional Course è strutturato in modo da utilizzare le basi teoriche conferite per studiare applicazioni pratiche, che consentono di acquisire preparazione ed autonomia pratica nell'impiego delle principali tecniche geostatistiche di analisi spaziale.

Il primo insegnamento consiste in una breve introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali, necessaria per poter affrontare propriamente i dati geografici puntuali, punto di partenza per il secondo insegnamento, la Geostatistica Ambientale. Il secondo insegnamento si divide in un modulo, il primo, che fornisce le basi di statistiche necessarie per poter affrontare il modulo successivo, la Geostatistica in senso stretto.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage:

non previsto


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto