La gestione delle Organizzazioni di Servizi e la Qualità nei Servizi.

Corso

A Ponte S. Giovanni

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ponte s. giovanni

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Corso mirato alle aziende di Servizi con lo scopo di: fornire i riferimenti strategici, organizzativi e gestionali che devono ispirare la conduzione di un’Azienda di Servizi; - approfondire la norma ISO 9001:2000 e le modalità di recepimento per le aziende di servii: in questa fase verranno forniti tutti i riferimenti e le indicazioni utili per un’adozione efficace dei requisiti della ISO 9001:2000 nelle aziende di servizi. Rivolto a: Vertici aziendali delle aziende di servizi, Responsabili Qualità.

Sedi e date

Luogo

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Ponte S. Giovanni (Perugia)
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Via Manzoni, 06087

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Corso "Andromeda": "Gestire le organizzazioni di servizi. La qualità nei servizi"

La gestione "in Qualità" di un'Azienda di Servizi ha peculiarità e specificità che vanno attentamente considerate prima di incamminarsi in percorsi di miglioramento come, ad esempio, un progetto di certificazione secondo la norma ISO 9001:2000.
Un servizio, per definizione, infatti è ad esempio "intangibile", nel senso che non si ha la possibilità di immagazzinarlo e controllarlo prima di "consegnarlo" al Cliente; per un'azienda di servizi frequentemente la "produzione", l'erogazione ed il consumo del servizio avvengono contemporaneamente; lo stesso ruolo del Cliente e del personale rivestono criticità non riscontrabili in un'azienda di produzione.
Progettare, sviluppare ed incrementare un valido Sistema di Gestione di un servizio richiede quindi l'utilizzo di strumenti e l'attenzione ad elementi che non sono comuni alle aziende manifatturiere; lo stesso recepimento della ISO 9001:2000 necessita di un adeguato processo di adeguamento alle specificità delle aziende di servizi.
La nostra Società, consapevole sia dell'importanza e dei vantaggi che possono derivare da un valido recepimento della Iso 9001:2000 per le aziende di servizi sia delle specifiche necessità del settore, propone un

Corso mirato alle aziende di Servizi con lo scopo di:
- fornire i riferimenti strategici, organizzativi e gestionali che devono ispirare la conduzione di un'Azienda di Servizi;
- approfondire la norma ISO 9001:2000 e le modalità di recepimento per le aziende di servii: in questa fase verranno forniti tutti i riferimenti e le indicazioni utili per un'adozione efficace dei requisiti della ISO 9001:2000 nelle aziende di servizi.

Gli argomenti saranno trattati sia a livello teorico (esame e commento della norma ISO 9001) che pratico (esercitazioni e casi reali), così da fornire strumenti operativi e concreti ai partecipanti.

Gli obiettivi finali sono quelli di:
- approfondire i temi chiave di una gestione efficiente ed efficace delle aziende di servizi, analizzando sia gli aspetti strategici che quelli più operativi (come sviluppare adeguatamente le "qualità nei servizi")
- formare Responsabili della Qualità che sappiano ricoprire in maniera adeguata e "cosciente" il proprio ruolo e possano costituire all'interno delle proprie aziende validi riferimenti per innescare percorsi di miglioramento;
- guidare il recepimento delle ISO 9001 senza inutili appesantimenti (rischio che si corre se ad esempio si cade nell'errore di voler replicare nelle aziende di servizi un'impostazione ispirata alle aziende di produzione).

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