Giorgio Comaschi-Laboratorio di Scrittura Creativa

Procope Studio Srl
A Bologna

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • 55 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: scrivere un po’ con un taglio giornalistico e un po’ con un taglio teatrale, mescolando i due stili, ma mettendo in primo piano la concretezza della comunicazione e l’importanza della sintesi.
Rivolto a: chi vuole imparare a scrivere in maniera creativa per descrivere quello che vede con leggerezza, con ironia, con spirito di osservazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via santo stefano 164, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

GIORGIO COMASCHI
LABORATORIO di SCRITTURA CREATIVA
tra TEATRO e GIORNALISMO

con il patrocinio di
Teatro Duse – Il Resto del Carlino

tutti i martedì dal 13 gennaio al 16 giugno 2009
dalle ore 18 alle ore 20
presso
Procope Studio
via Santo Stefano, 164 - Bologna


Giorgio Comaschi, giornalista, scrittore, autore e attore di teatro mette la propria esperienza al servizio di chi vuole imparare a scrivere in maniera creativa per descrivere quello che vede con leggerezza, con ironia, con spirito di osservazione. Un po’ con un taglio giornalistico e un po’ con un taglio teatrale, mescolando i due stili, ma mettendo in primo piano la concretezza della comunicazione e l’importanza della sintesi. Sarà una specie di osservatorio sulla città dove “gli inviati” del laboratorio dovranno cogliere momenti, impressioni, descrivere avvenimenti, captare emozioni e tradurli in scrittura. I lavori verranno presi come esercizio ed elaborati insieme a Comaschi per farne di conseguenza anche materia di lettura espressiva. La differenza fra la scrittura da leggere e quella da recitare, il rapporto fra stile giornalistico e stile personale, la scrittura comica in teatro, il giornalismo sportivo e i suoi linguaggi, il lavoro dell’autore televisivo e il modo di scrivere per la televisione, questi i temi che saranno di volta in volta trattati. Dal gruppo nasceranno possibilità di collaborazioni, per le “penne” più felici, con Il Resto del Carlino, patrocinatore dell’iniziativa. Il laboratorio avrà anche il patrocinio del Teatro Duse di Bologna, che ha messo a disposizione degli iscritti biglietti per assistere ai propri spettacoli teatrali, che poi gli stessi allievi avranno occasione di recensire, con la collaborazione, la guida e i suggerimenti di Giorgio Comaschi.

Sono aperte le iscrizioni:
l’ammissione al corso è garantito ad un numero limitato di partecipanti,
entro la fine dell’anno verranno svolte le selezioni su colloquio e materiale scritto.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto