Master in Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno - II Edizione 23/24
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
1500h
-
Crediti
60
L’Università Giustino Fortunato - Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2023/2024, il MasterUniversitario annuale di I livello in “Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare
e di sostegno” II edizione, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”. Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti curricolari e di sostegno. L’imperativo categorico della scuola di oggi è includere motivando attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.
Opinioni
Materie
- Didattica incusiva
- Insegnante di sostegno
- Metodologia dell'insegnamento
- Autismo
- Insegnamento inclusivo
- Educazione inclusiva
Programma
Il Master è suddiviso in otto moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico, secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:
SSD M-PED/01 – M-PED/03 - M-PED/04 - IUS/09
MODULO 1. RADICI EUROPEE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA - SSD M-PED/01 200 ORE – 8 CFU
1. Europa 2020: il disegno strategico della UE
- Quali determinazioni europee per il 2020 in materia di inclusione?
2. Come includono le scuole degli altri Paesi dell’UE?
3. Quali strategie per l’inclusione nella ricerca internazionale
MODULO 2. DALLA COSTITUZIONE ITALIANA ALLA NORMATIVA SCOLASTICA: QUALE INCLUSIONE OGGI – SSD IUS/09 125 ORE – 5 CFU
1. L’Art. 3 della Costituzione
2. L’Art. 38 della Costituzione
3. La Relazione Falcucci del 1975
4. La legge 517/1977: l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap
5. Il DM 27 dicembre 2012: l’inclusione scolastica
6. Le disposizioni applicative
MODULO 3. QUALE INCLUSIONE OGGI – SSD M-PED/01 125 ORE – 5 CFU
1. Le strategie didattiche inclusive per alunni affetti da disturbi di apprendimento
2. Le strategie didattiche inclusive per alunni affetti da disabilità
3. Le strategie didattiche inclusive per alunni stranieri
4. Le strategie didattiche inclusive per alunni svantaggiati dal punto di vista socio-culturale
MODULO 4 : NUOVE TECNOLOGIE ED INCLUSIONE – SSD M-PED/03 200 ORE – 8 CFU
1. Le costanti di ogni forma di apprendimento
- Le discipline come strumenti
- Le metodologie di pensiero e l’orientamento
2. I criteri per controllare la funzionalità dell’inclusione
- La progettazione per impianti di pensiero
- L’unitarietà dell’apprendimento
- La significatività dell’apprendimento
3. La digitalizzazione per apprendimenti motivanti
- Il protagonismo attivo
- L’autocontrollo
- La meta cognizione
MODULO 5 : TECNICHE RIABILITATIVE E CASI CLINICI – SSD M-PSI/04 – M-PED/03 - 200 ORE – 8 CFU
1. Introduzione
2. La Procedura Non Contingente(NCR)
3. Toilet Training
4. La deambulazione assistita
5. Ipercorrezione, Blocco e Costo della Risposta
6. Casi Clinici:
-Caso clinico I: Autismo e Disabilità Intellettive Gravi
- Caso clinico II: Il Mutismo Selettivo
- Caso Clinico III Cerebrale Infantile e Deficit di Comunicazione
MODULO 6 : CASI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO – SSD M-PSI/04 – M-PED/03 - 250 ORE – 10 CFU
1. Introduzione
2. Incontinenza Urinaria e Toilet Training
3. Isolamento e Occupazione
4. Programma Cluster
5. Sindrome di Rett
6. Paralisi Celebrale Infantile e Video-Scrittura
7. ADHD e Automonitoraggio
8. Autismo, Alto Funzionamento e Impegno Costruttivo
MODULO 7. LA DIDATTICA INNOVATIVA COME STRUMENTO PER L’INCLUSIONE – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU
1. L’innovazione didattica: natura e scopi nell’attuale scenario
2. La ricerca di strategie innovative: quale professionalità per i docenti
MODULO 8. LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INCLUSIVI - SSD MPED/04 100 ORE – 4 CFU
1. La valutazione di esiti di apprendimenti inclusivi nel primo ciclo di istruzione
2. La valutazione di esiti di apprendimenti inclusivi nel secondo ciclo di istruzione
PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 50 ore – 2 CFU
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno - II Edizione 23/24