Gli Uccelli del Bosco e Degli Ambienti Aperti: Introduzione al Riconoscimento e al Monitoraggio

Corso

A Monticiano

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Monticiano

  • Ore di lezione

    20h

Rivolto a: il corso è rivolto a figure professionali, tecnici , faunisti, biologi, forestali, naturalisti, e studenti che si affacciano al mondo dell'ornitologia e del monitoraggio ambientale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Monticiano (Siena)
Visualizza mappa
via 25 Aprile n°5 , 53015

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Francesco Pezzo

Francesco Pezzo

Dott.

zoologo.Dottorato di Ricerca in Zoologia presso L’”E. Grey Institute of Field Ornithology” dell’Università di Oxford con ricerche sull’avifauna degli ambienti umidi. E' stato per tre anni docente a contratto di Ornitologia ed Ecologia Animale presso l’Università di Siena. Ha partecipato a 4 spedizioni scientifice in Antartide e 3 campagne di ricerca nel parco Nazionale Monte Everest. Attualmente è segretario centro ornitologico toscano.

Programma

IL CORSO si propone di fornire a livello teorico e pratico gli elementi di base del riconoscimento visivo e al canto degli uccelli in ambienti di bosco e di aree aperte e di introdurre alle principali tecniche di monitoraggio standardizzato. E’ rivolto a studenti ed amatori esperti che si affacciano al mondo dell’ornitologia oltre che a figure professionali (tecnici faunisti, forestali, biologi, naturalisti) che vogliano avvicinarsi al monitoraggio degli uccelli. Esso si articola in sessioni teoriche che verranno seguite da sessioni pratiche sul campo. Nella prima parte verranno introdotti i concetti fondamentali su cui si basa il riconoscimento in natura e verranno approfondite le modalità di riconoscimento delle specie più comuni con particolare riferimento all’ambiente di bosco. Successivamente verranno illustrate ed eseguite in sessioni pratiche le tecniche più comunemente usate per il monitoraggio degli uccelli quali i “Punti di ascolto” e i “Transetti lineari”. Una speciale sessione rivolta al monitoraggio degli uccelli notturni mediante la tecnica del “Playback” verrà svolta nelle ore serali. Il corso si concluderà con una sessione di introduzione all’inanellamento che permette di raccogliere informazioni su aspetti etologici e fisiologici degli uccelli.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gli Uccelli del Bosco e Degli Ambienti Aperti: Introduzione al Riconoscimento e al Monitoraggio

300 € IVA inc.