Hatha Yoga

Gruppo Indaco
A Velletri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo Yoga è una disciplina che guida ad uno stile di vita. Conduce all’unione armonica in se stessi e con tutto ciò che vive dentro e fuori di noi. Per chi persevera i suoi benefici sono a tutti i livelli: corpo- mente- spirito.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
VIa Colle Ottone Basso 70, 00049, Roma, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Lo Yoga, una tradizione antichissima che custodisce segreti e conoscenze millenarie. Una disciplina che dispone di un sistema straordinariamente efficace e adatto a tutti, poiché basato sulla conoscenza delle leggi che regolano il vero benessere fisico, psichico e spirituale dell'uomo.

Lo Yoga è un metodo speciale che consente di integrare tutti gli aspetti della natura umana in uno status unitario e armonico. E' piuttosto una pratica che una teoria; un'esperienza concreta e non una dottrina che appaghi solo l'intelletto. Per questo motivo lo Yoga può essere praticato in modo efficace solo sotto l'attenta guida di un maestro qualificato, dove per qualifica s'intende l'inserimento di esso in un acarya samgha dal quale riceva a sua volta la pratica e l'esperienze sottili, divenendo parte di lui, e al contempo le sappia vivere e trasmettere in modo autentico e personale.

Per la pratica yogica

  • Ricordare : La pratica dello Yoga aiuta ad accompagnare il corpo con il respiro e la consapevolezza. Trovare le sue particolari posizioni serve a scoprire nuove dimensioni dell'essere.
  • Pratica personale: E' suggerito vivere lo Yoga andando anche oltre gli incontri del gruppo. Buona abitudine sarebbe continuare l'esperienza a casa da solo o con amico/a che condivide il cammino, meglio se al mattino o alla sera. Scegliete il momento e il posto più adatto alle vostre esigenze, per trovare un ambiente tranquillo e indisturbato.
  • Durante la lezione : Lasciatevi guidare con fiducia, pur rispettando i vostri limiti per superarli gradualmente. Si respira con il naso e il respiro segue sempre il movimento. I movimenti sono armonici e lenti. Le asana vanno mantenute il più a lungo possibile perché i loro benefici siano più profondi e duraturi. Mentre si pratica la mente si distende nel corpo.
  • Sonno e dieta : E' importante rispettare più che altro i ritmi e i tempi personali, considerandoli in un sistema più grande: l'alternarsi ad esempio del giorno e della notte; dei momenti di riposo e lavoro; dei cicli stagionali. E' certo che la pratica dello Yoga, con l'andare del tempo, rende più attenti e consapevoli delle reali necessità organiche e fisiologiche, ma non solo di quelli, anche dei propri stati emotivi e mentali, coltivando la serenità e l'armonia, così come il giusto distacco. Di conseguenza il praticante apprende da se stesso ad ascoltarsi e rispettarsi di più, aprendosi positivamente anche agli altri. La dieta dovrebbe essere integrata e vegetariana, ma senza pretendere troppo da se stessi, uscendo troppo repentinamente da consuetudini apprese e radicate nel tempo. Meglio sarebbe ridurre progressivamente l'uso di carne rossa e di maiale; evitare in modo assoluto i vari tipi di insaccati; i latticini troppo grassi; alcolici ed eccitanti in genere. L'uso di vino può essere ammesso moderatamente solo ai pasti principali. Buona colazione mattutina, pranzo moderato, cena leggera. Evitare spuntini durante la giornata. Bere almeno un litro di acqua al giorno. Il fumo è vivamente sconsigliato.
  • Cosa portare : Abiti comodi e plaid. I tappetini in cotone sono presenti in sala. La pratica si svolge sempre a piedi nudi. Si porta principalmente se stessi: presenti, al presente, nel presente.
  • Come arrivare : Dopo circa tre ore da un pasto normale e un'ora da uno spuntino leggero. Evitare di assumere alimenti solidi prima della pratica. E' preferibile aver espletato i bisogni corporali ed essere puliti il più possibile. E' consigliabile coltivare la giusta predisposizione alla pratica pensandoci spesso durante il giorno, avendo cura di purificare anche i propri stati emotivi.
  • Altro : Durante i corsi verranno dati agli allievi indicazioni pratiche per svolgere pulizie di alcune parti del corpo interne ed esterne.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto