Hatha Yoga

Yoga Spirit
A Monza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Monza
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione


Rivolto a: I nostri corsi di yoga si basano su asana,pranayama, dharana, dhyana, rilassamento consapevole. Sono adatti a chiunque abbia uno stato di salute 'nella norma', e accessibili anche a chi presenta qualche problematica specifica, nel qual caso sarà l'insegnante a fornire eventuali adattamenti e modifiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Bergamo 17, 20900, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Programma

HATHA YOGA

Hatha Yoga è lo yoga dinamico dell'armonia psicofisica.
Armonia che si conquista attraverso un percorso non banale: ha, il sole, Tha, la luna, e yoga = juh = unire, aggiogare. Lo yoga quindi come disciplina per unire gli opposti, niente di meno che il sole e la luna, maschile e femminile - aggiogarli a dispetto delle loro energie antitetiche.

La pratica che proponiamo verte su asana, pranayama, dharna, dhyana: quattro delle otto membra (astha anga) dello yoga. Yoga che era un cammino di ricerca ascetica difficile, il cui adepto, seguendo precetti etici, regole personali, pratiche fisiche e di controllo del respiro poteva poi ritirare i sensi, centrarsi, contemplare e fondersi con l'energia cosmica universale nel samadhi.

Nella mondanità occidentale moderna come relazionarsi con un percoso così forte, che chiede di abbandonare tutto, anche gli affetti più cari, per raggiugere una liberazione pesonale che potrebbe sembrare anche egoistica? E allora dallo yoga prendiamo asana, le posture, per stare meglio nel corpo e rilassare la mente, prendiamo pranayama, il controllo del respiro, per accedere a livelli più sottili dell'energia, prendiamo dharana, la concentrazione, per fare il vuoto nella mente, prendiamo dhyana, la contemplazione, per sviluppare la consapevolezza e il distacco. Il resto sarà forse, eventualmente, e non è automatico un percorso individuale molto personale, che si compirà nello spazio più intimo del nostro cuore.

Rimane poi il grande divertimento, un po' infantile, di sperimentare posizioni contorte, di stupirsi riuscendo a tenere improbabili equilibri; il gusto di riscoprirsi fanciulli, di ritrovare il contatto con il suolo, con la pancia, con il respiro e giocare con essi.
E nulla di tutto ciò è sbagliato.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto