Hatha Yoga

Corso

A Monza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Monza

  • Durata

    10 Mesi

Rivolto a: I nostri corsi di yoga si basano su asana,pranayama, dharana, dhyana, rilassamento consapevole. Sono adatti a chiunque abbia uno stato di salute 'nella norma', e accessibili anche a chi presenta qualche problematica specifica, nel qual caso sarà l'insegnante a fornire eventuali adattamenti e modifiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Monza (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
Via Bergamo 17, 20900

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

HATHA YOGA

Hatha Yoga è lo yoga dinamico dell'armonia psicofisica.
Armonia che si conquista attraverso un percorso non banale: ha, il sole, Tha, la luna, e yoga = juh = unire, aggiogare. Lo yoga quindi come disciplina per unire gli opposti, niente di meno che il sole e la luna, maschile e femminile - aggiogarli a dispetto delle loro energie antitetiche.

La pratica che proponiamo verte su asana, pranayama, dharna, dhyana: quattro delle otto membra (astha anga) dello yoga. Yoga che era un cammino di ricerca ascetica difficile, il cui adepto, seguendo precetti etici, regole personali, pratiche fisiche e di controllo del respiro poteva poi ritirare i sensi, centrarsi, contemplare e fondersi con l'energia cosmica universale nel samadhi.

Nella mondanità occidentale moderna come relazionarsi con un percoso così forte, che chiede di abbandonare tutto, anche gli affetti più cari, per raggiugere una liberazione pesonale che potrebbe sembrare anche egoistica? E allora dallo yoga prendiamo asana, le posture, per stare meglio nel corpo e rilassare la mente, prendiamo pranayama, il controllo del respiro, per accedere a livelli più sottili dell'energia, prendiamo dharana, la concentrazione, per fare il vuoto nella mente, prendiamo dhyana, la contemplazione, per sviluppare la consapevolezza e il distacco. Il resto sarà forse, eventualmente, e non è automatico un percorso individuale molto personale, che si compirà nello spazio più intimo del nostro cuore.

Rimane poi il grande divertimento, un po' infantile, di sperimentare posizioni contorte, di stupirsi riuscendo a tenere improbabili equilibri; il gusto di riscoprirsi fanciulli, di ritrovare il contatto con il suolo, con la pancia, con il respiro e giocare con essi.
E nulla di tutto ciò è sbagliato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Hatha Yoga

Prezzo da consultare