Il Compostaggio con la Fermentazione a Temperatura Controllata

Agri.Bio
A Cissone

90 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cissone
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparazione del compost e dei cumuli biodinamici.
Rivolto a: produttori, trasformatori, tecnici, hobbisti e consumatori. In pratica a tutti coloro che vogliono capire, studiare ed approfondire meglio l'approccio scientifico-spirituale al campo agricolo, medico ed educativo in genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cissone
Loc. S. Sebastiano, 1, 12050, Cuneo, Italia

Professori

ROLAND ULRICH
ROLAND ULRICH
Master Composter presso Andreashof Gartenbaubetrieb in Uberlingen e pr

Roland Ulrich, tedesco, è diplomato forestale e giardiniere. Ha studiato Biodinamica in Germania e si è specializzato in analisi e fertilità del suolo con il metodo di analisi detto Cromatografia studiando negli Stati Uniti con Ehrenfried Pffeifer. Ha praticato per circa venti anni in Germania, Africa e Stati Uniti di America. Ovunque è stato, ha dato il suo sapere gratuitamente a coloro interessati e diventando mentore di alcuni selezionati studenti. Attualmente è Master Composter presso Andreashof Gartenbaubetrieb in Uberlingen e produce compost in larga scala.

Programma

Fare il compost biodinamico è una delle tecniche più utili che esistano in agricoltura ed è anche una delle cose più faticoseed impegnative che, purtroppo non si fa quasi più. Proprio per questo ho invitato uno dei maggiori esperti mondiali sulcompostaggio, allievo di E. Pfeiffer, per fare un grande ed importante seminario teorico e pratico sull’arte del compostaggio.Perché di questo si tratta, una grande arte di cui peccato manchino gli artisti. Ma noi, con questo corso, vogliamo cercarli ecrearli, perché il compost bd è la base sulla quale poggia una vera e buona azienda biodinamica.

  • Venerdì ore 19,00 -23,00: Breve storia e motivazioni del metodo. Materia organica, rapporto C:N, corretta miscela deimateriali di compostaggio. Valutazione e scelta del sito per compostaggio. Acqua e controllo della temperatura. Coperturadei cumuli di compostaggio. Cicli di rotazione dei cumuli. Riconoscere gli stati di decomposizione. Alcune semplici regole.
  • Sabato ore 9,00 -13,00; 15,00 -19,00 : Pratica: la giusta miscelazione di tutte le sostanze organiche disponibili . Il giustodimensionamento e dimensionamento del cumulo. Copertura e innaffiamento del cumulo, se necessario. Aggiunta deipreparati biodinamici al cumulo.Tutte le informazioni di carattere pratico verranno fornite durante l’intero processo di formazione dei cumuli dicompostaggio.
  • Domenica ore 9,00 -13,00: Sommario di cosa si è imparato sul compostaggio a caldo. Discussione sul metodo, domandee risposte. Enfatizzazione del significato dell’Humus per la Terra e per l’Uomo. Breve introduzione alla cromotografia del Dr.E. Pfeiffer, utilizzata per valutare la qualità del compost applicata al terreno.