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Il metodo GRADE per la produzione di linee guida

GIMBE
A Bologna

600 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    06/06/2017
Descrizione

Tramite questo corso sarà possibile conoscere la storia del GRADE e le differenze rispetto ad altri sistemi di grading. Il partecipante verrà messo nella condizione di identificare gli elementi che permettono di aumentare/ridurre il rating di qualità e produrre una valutazione complessiva della qualità delle evidenze.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
06 giugno 2017
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo nazionale ECM: 2 - Linee guida - Protocolli - Procedure Obiettivo Generale: come valutare la qualità delle evidenze e produrre raccomandazioni cliniche.

· A chi è diretto?

Professionisti coinvolti in panel per la produzione di linee guida o di raccomandazioni cliniche evidence-based.

· Requisiti

Nessuno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

GRADE
Linee guida
Evidence-based medicine
EBM
Sistemi di Grading
Qualità

Professori

Primiano Iannone
Primiano Iannone
Dottore

Specialista in Medicina Interna e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e titolare di un master in Promozione e Governo della Ricerca nelle Aziende Sanitarie, dagli anni Novanta ha svolto attività clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza presso l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi di Bologna e l’Azienda USL di Imola. Coordinatore di numerosi progetti aziendali di governo clinico, dal 2011 è componente della rete di Health Technology Assessment dell’Agenzia Regionale Sanitaria Ligure.

Programma

Aspetti generali

  • Breve storia del GRADE
  • Differenze tra il GRADE e altri sistemi di grading
  • Layout dello schema GRADE
  • Software dedicati: RevMan, GRADEPro

Dai quesiti alla ricerca delle evidenze

  • Formulazione dei quesiti
  • Definizione degli outcome e della loro rilevanza
  • Ricerca delle evidenze pertinenti

Qualità delle evidenze: evidence profiles e summary of findings

  • Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) con il rating di qualità considerando:
    • disegno dello studio
    • rischio di bias
    • precisione delle stime
    • eterogeneità degli studi
    • trasferibilità dei risultati (directness)
    • altri fattori: gradiente dose-risposta, entità dell’effetto, fattori confondenti
  • Valutazione complessiva della qualità delle evidenze
  • Analisi e produzione di un summary of findings

Dalle evidenze alle raccomandazioni cliniche

  • Fattori che contribuiscono a definire la forza e la direzione delle raccomandazioni
    • qualità delle evidenze
    • bilancio benefici/rischi
    • incertezza e variabilità di valori e preferenze dei pazienti
    • utilizzo delle risorse

Interpretare e applicare le raccomandazioni GRADE

  • Trasparenza delle raccomandazioni
  • Trasferibilità e applicabilità in differenti contesti sanitari con diversi valori
  • Globalizing evidence, localizing decisions

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