Master in salute mentale

Master

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Tutoraggio personalizzato

Questo titolo è rivolto a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo ambito professionale.

Permette di conoscere la salute mentale, i fattori causali del disturbo mentale, la valutazione dello stato mentale, la psicologia clinica e la salute mentale, l'introduzione ai trattamenti psicologici utilizzati nella salute mentale, l'influenza delle emozioni nel comportamento umano, l'introduzione ai disturbi emotivi o dell'umore, alla depressione, alla comorbidità nei disturbi dell'umore e alla valutazione e diagnosi della depressione. Inoltre, al termine di ogni unità didattica lo studente troverà esercizi di autovalutazione che gli permetteranno di seguire il corso in piena autonomia.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITPSI031.pdf

Earlybird: 75

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

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Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN SALUTE MENTALE ”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Tutti i diplomi possono portare l'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

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Opinioni

Materie

  • Diagnosi psicologica
  • Psicologia della salute
  • Psicologia clinica
  • Salute mentale
  • Attacchi di panico
  • Disturbi alimentari

Professori

Corpo Docenti

Corpo Docenti

Docente

Programma

INTRODUZIONE

MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA SALUTE MENTALE

UNITÀ DIDATTICA1. COSA È LA SALUTE MENTALE?

UNITÀ DIDATTICA 2. SALUTE VS. MALATTIA

1. Malattia mentale e disturbi mentali

2. Disabilità mentale

3. Incapacità mentale

4. Alienazione

UNITÀ DIDATTICA 3. CARATTERISTICHE DI UNA CORRETTA SALUTE MENTALE

1. Fattori che possono influenzare la salute mentale

-Fattori neurobiologici

-Fattori della personalità

-Fattori ambientali

-Esperienze di vita

-Stile di vita

2. Promuovere la salute mentale

-Misure relative al contesto e all’ambiente

-Misure relative alla personalità

Riepilogo

Autovalutazione


MODULO 2. RILEVAMENTO DEL MALESSERE MENTALE

UNITÀ DIDATTICA 1. VALUTAZIONE E DIAGNOSI DEL MALESSERE MENTALE

1. Esplorazione

2. Test e studi complementari

3. Valutazione psicologica

UNITÀ DIDATTICA 2. SINTOMI

1. Ansia

-Agorafobia

-Attacchi di panico

-Fobia specifica

-Ansia o fobia sociale

-Ansia generalizzata

2. Fatica

3. Disturbi dell’umore

-Stato d’animo depressivo

-Stato d’animo maniacale

4. Disturbi alimentari

5. Disturbi del sonno

-Insonnia

-Ipersonnia

6. Dipendenze

7. Distorsioni del pensiero

8. Disturbi di personalità

-Disturbi di personalità del cluster A

-Disturbi di personalità del cluster B

-Disturbi di personalità del cluster C

Riepilogo

Autovalutazione


MODULO 3. VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE

UNITÀ DIDATTICA 1. COLLOQUIO CLINICO

1. Caratteristiche del colloquio

2. Tipi di colloquio

3. Strumenti e tecniche del colloquio

4. Profilo dell’intervistatore

-Caratteristiche attitudinali

-Capacità di ascolto

-Capacità di comunicazione

UNITÀ DIDATTICA 2. OSSERVAZIONI COMPORTAMENTALI

UNITÀ DIDATTICA 3. ESAME DELLO STATO MENTALE

1. Valutazione del comportamento

-Aspetto e comportamento generale

-Stato d’animo

-Corso del pensiero

2. Valutazione cognitiva

UNITÀ DIDATTICA 4. SCALE DI VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE

1. Scale di valutazione cognitiva

2. Altre scale di valutazione mentale

Riepilogo

Autovalutazione


MODULO 4. INFLUENZA DELLE EMOZIONI SUL COMPORTAMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO LE EMOZIONI?

1. Relazione tra emozione e comportamento

2. Funzione delle emozioni

-Funzioni adattive

-Funzioni sociali

-Funzioni motivazionali

3. Tipi di risposta emotiva

-Risposta cognitiva

-Risposta fisiologica

-Risposta comportamentale

UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI DI EMOZIONI

1. Emozioni primarie

2. Emozioni secondarie

UNITÀ DIDATTICA 3. EFFETTI DELLE EMOZIONI

1. Effetti positivi

2. Effetti negativi

UNITÀ DIDATTICA 4. FORMAZIONE DELLE EMOZIONI

1. Il sistema sensoriale come recettore di informazioni

2. Elaborazione delle informazioni: sistema emotivo e cognitivo

3. Rispondere alle informazioni: sistema comportamentale

UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DELLE EMOZIONI

1. Intelligenza emotiva

2. Tecniche di gestione delle emozioni

Riepilogo

Autovalutazione


MODULO 5. INFLUENZA SULL’INDIVIDUO

UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO PSICOLOGICO

1. Intervento preventivo

2. Prevenzione vs. promozione della salute mentale

3. Tipi di prevenzione

-Prevenzione primaria

-Prevenzione secondaria

-Prevenzione terziaria

4. Tipi di intervento

-Modelli medici o organici

-Modelli comunitari

-Modelli psicodinamici

-Modelli fenomenologici

-Modelli sistemici

-Modelli comportamentali e cognitivo-comportamentali

5. Livelli di intervento

-Intervento individuale

-Intervento di gruppo

-Intervento familiare o di coppia

-Intervento comunitario

6. Luoghi di intervento

UNITÀ DIDATTICA 2. TRATTAMENTO

1. Terapie biologiche

-Trattamento farmacologico

-Terapia elettroconvulsivante (TEC)

2. Terapia psicosociale

3. Psicoterapia

Riepilogo

Autovalutazione


MODULO 6. INTERVENTO PSICOLOGICO IN CASO DI DISTURBI DEPRESSIVI

UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO I DISTURBI DEPRESSIVI?

1. Terminologia

2. Fattori di influenza

UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI, SINTOMI E DIAGNOSI

1. Disturbo depressivo maggiore

-Criteri diagnostici

-Fattori di rischio

-Diagnosi differenziale

2. Disturbo depressivo persistente o distimia

-Criteri diagnostici

-Fattori di rischio

-Diagnosi differenziale

-Altri disturbi depressivi

UNITÀ DIDATTICA 3. INDICATORI DEI DISTURBI DEPRESSIVI

UNITÀ DIDATTICA 4. TRATTAMENTO

Riepilogo

Autovalutazione

MODULO 7. LEGISLAZIONE IN MATERIA DI SALUTE MENTALE

UNITÀ DIDATTICA 1. REDAZIONE DELLA NORMATIVA

1. Attività preliminari

2. Processo di redazione

UNITÀ DIDATTICA 2. APPROVAZIONE DELLA NORMATIVA

1. Processo legislativo

2. Azioni principali durante la fase di promulgazione

UNITÀ DIDATTICA 3. ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA

1. Diffusione e promozione

-Educare e sensibilizzare la popolazione

-Informare utenti, famiglie e organizzazioni di supporto

-Comunicare la normativa ai professionisti della salute mentale

-Elaborare materiali con informazioni e linee guida

2. Risorse finanziarie e umane

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