Infermieristica pediatrica

Università degli Studi di Napoli
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  • Laurea
  • Napoli
Descrizione

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

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Napoli
C.so Umberto I, 000, Napoli, Italia
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Infermieristica pediatrica

Programma

  • Classe di Laurea: SNT/1 professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof.ssa Annamaria Staiano
  • Sito Web: www.pediatria.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Pansini, 5 80131 - Napoli
    • Telefono:
    • Fax: 081-5451510
    • e-mail: medechir@orientamento.unina.it
    • Referente: prof. Antonio Dello Russo
  • Rappresentanti degli Studenti:

    Roberta Onda

  • Obiettivi specifici:

    Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

    • gestire con autonomia e responsabilità interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
    • gestire l'assistenza infermieristica a pazienti con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari , problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologiche, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico;
    • accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità;
    • gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
    • garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
    • eseguire le tecniche infermieristiche definite dagli standard del Corso di Laurea;
    • attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei parametri, referti ed esami di laboratorio;
    • gestire percorsi diagnostici assicurando l'adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla procedura;
    • integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari;
    • accertare con tecniche e modalità strutturate e sistematiche i problemi dell'assistito attraverso l'individuazione delle alterazioni nei modelli funzionali (attività ed esercizio, percezione e mantenimento della salute, nutrizione e metabolismo, modello di eliminazione, riposo e sonno, cognizione e percezione, concetto di sé , ruolo e relazioni, coping e gestione stress, sessualità e riproduzione, valori e convinzioni);
    • attivare e sostenere le capacità residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;
    • identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modificazioni nelle attività di vita quotidiana, alla qualità di vita percepita;
    • definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
    • progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
    • valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
    • gestire ed organizzare l'assistenza infermieristica di un gruppo di pazienti (anche notturna);
    • distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
    • attribuire e supervisionare le attività assistenziali al personale di supporto;
    • gestire i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all'assistenza;
    • documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;
    • assicurare ai pazienti ed alle persone significative, le informazioni di sua competenza, rilevanti e aggiornate sul loro stato di salute;
    • predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita, in collaborazione con i membri dell'equipe;
    • garantire la continuità dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
    • utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
    • lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza;
    • assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
    • utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
    • adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
    • adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità;
    • vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento del paziente;
    • attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
    • individuare i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici;
    • attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
    • gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
    • sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;
    • attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.

    Percorso formativo:

    • 1° anno – finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
    • 2° anno – finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
    • 3° anno – finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.


    Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
    Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti gli studenti seguiranno il piano di studio di seguito riportato.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi.
    L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla come da disposizioni ministeriali.

  • Prova finale:

    Ai sensi dell'art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale, con valore di esame di Stato abilitante ex art.6 decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, si compone di:

    • a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
    • b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

    La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari orevisti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.
    È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca di Pediatria: via Pansini, 5 (Edificio 11 piano terra)
    • Laboratorio Didattico Multimediale, via Pansini, 5 - (Ed.11 piano terra)
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 - (Edificio 20 piano terra) http://biblioteca.medicina.unina.it
    • Aula multimediale: via Pansini, 5 (Edificio 20)
    • Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Edificio 11)
  • Per approfondimenti:

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