Insegnare Yoga a Bambini e Ragazzi

Associazione Shakti - Immedia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Percorso di specializzazione per insegnare Kundalini Yoga nell’età evolutiva, E’ finalizzato all’acquisizione ed approfondimento di conoscenze, competenze ad abilità per condurre con successo dei percorsi di yoga con bambini e ragazzi, e con gruppi genitori-figli. Basato sugli insegnamenti di Kundalini Yoga come trasmessi da Yogi Bhajan, include conoscoscenze yogiche e di umanologia (visione yogica dell'esistenza e della psicologia umana), conoscenze di psicologia dell'età evolutiva da un punto di vista occidentale, competenze e abilità nella selezione ed attuazione di attività connesse.
Rivolto a: il corso si rivolge agli Insegnanti di Kundalini Yoga ed è aperto a operatori del settore pedagogico-educativo e ad altri specificamente interessati, previa accettazione della richiesta di adesione (ai quali, qualora non pratichino già Kundalini Yoga, verrà richiesta la frequenza ad almeno 20 lezioni condotte e documentate da un insegnante).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Forte Bravetta 170, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Pratica di Kundalini Yoga o altra forma di yoga, attenzione alle tematiche dell'età evolutiva, desiderio e propensione verso il lavoro con bambini e ragazzi.

Professori

Datta Kaur
Datta Kaur
insegnante di Kundalini Yoga

Guru Jiwan Kaur
Guru Jiwan Kaur
insegnante e formatrice di Kundalini Yoga

Programma

La formazione prevede:
· conoscenza delle teorie degli psicologi dell’età evolutiva che hanno contribuito storicamente all’identificazione delle linee di sviluppo del mondo intrapsichico infantile e adolescenziale;
· apprendimento di tecniche espressive e motorie, proprie del Kundalini Yoga, adatte a bambini e ragazzi nelle varie fasce dell’età evolutiva;
· conoscenza della visione di bambini e adolescenti nell’ottica dell’Umanologia come insegnata da Yogi Bhajan.

Temi delle lezioni
* Sviluppo del Senso Motorio: dalla vita prenatale, O – 18 mesi;baby yoga.
* Sviluppo Pre-Operatore: 18 mesi – 6 anni; psicomotricità, yoga-gioco individuale (ludico-egoico); atelier grafico-pittorico; laboratorio ritmico-musicale.
* Sviluppo Operatore-Concreto: 6 - 10 anni; coordinazioni percettivo-motorie tramite esperienze concrete; classi di Kundalini Yoga; psicodrammi; immaginazione e gioco nell’apprendimento; atelier grafico-pittorico; laboratorio ritmico-musicale.
* Sviluppo Operativo-Formale: oltre 10 anni; dal concetto all’ipotesi, all’astrazione; classi di Kundalini Yoga; dinamiche di gruppo sulle problematiche adolescenziali; terapia della parola (gestalt); altre terapie come sostegno allo sviluppo armonico del proprio corpo.
* Interventi educativi di sostegno nelle eventuali difficoltà psico-motorie-sociali in armonia con le figure genitoriali e territoriali; capacità progettuale.


Percorso formativo
5 lezioni di 8 ore; 15 ore minime di tirocinio; Esame finale

Calendario orientativo (in fase di definizione)
Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 10,30 alle 19,30 nei giorni:
6 febbraio 2010 6 marzo 2010
10 aprile 2010 22 maggio 2010
giugno 2010 (con esame)

Le Insegnanti
Datta Kaur – Insegnante di Kundalini Yoga certificata KRI molto attiva a Roma. Maestra di scuola elementare di ventennale esperienza, dal 1991 organizza corsi specifici di Yoga per Bambini e per Ragazzi. Conduce incontri di Yoga-Gioco per gruppi bambini-genitori.

Guru Jiwan Kaur – Insegnante di Kundalini Yoga della 3HO dal 1986, formatrice certificata di insegnanti di Kundalini Yoga e di Conscious Pregnancy per il KRI; si occupa di Yoga per Bambini e ragazzi dall’89 e di Yoga per la Gravidanza dal 90; curatrice e insegnante di Sat Nam Rasayan. Anima l’Associazione Shakti e dirige il Centro Yoga Shakti di Roma dal 90; ha esperienza particolare in Umanologia, counseling personale e di coppia, yogaterapia. Community Development Officer e PR della 3HO in Italia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Shakti

ISCRIZIONI - ENTRO IL 20 GENNAIO 2010

Kundalini Yoga Academy - Formazione permanente per Insegnanti di Kundalini Yoga
Ass. Shakti - Centro di Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15