Insegnare Yoga a Bambini e Ragazzi

Associazione Shakti - Immedia
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Durata 5 Mesi
  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Percorso di specializzazione per insegnare Kundalini Yoga nell’età evolutiva, E’ finalizzato all’acquisizione ed approfondimento di conoscenze, competenze ad abilità per condurre con successo dei percorsi di yoga con bambini e ragazzi, e con gruppi genitori-figli. Basato sugli insegnamenti di Kundalini Yoga come trasmessi da Yogi Bhajan, include conoscoscenze yogiche e di umanologia (visione yogica dell'esistenza e della psicologia umana), conoscenze di psicologia dell'età evolutiva da un punto di vista occidentale, competenze e abilità nella selezione ed attuazione di attività connesse.
Rivolto a: il corso si rivolge agli Insegnanti di Kundalini Yoga ed è aperto a operatori del settore pedagogico-educativo e ad altri specificamente interessati, previa accettazione della richiesta di adesione (ai quali, qualora non pratichino già Kundalini Yoga, verrà richiesta la frequenza ad almeno 20 lezioni condotte e documentate da un insegnante).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Forte Bravetta 170, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via di Forte Bravetta 170, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Pratica di Kundalini Yoga o altra forma di yoga, attenzione alle tematiche dell'età evolutiva, desiderio e propensione verso il lavoro con bambini e ragazzi.

Professori

Datta Kaur
Datta Kaur
insegnante di Kundalini Yoga

Guru Jiwan Kaur
Guru Jiwan Kaur
insegnante e formatrice di Kundalini Yoga

Programma

La formazione prevede:
· conoscenza delle teorie degli psicologi dell’età evolutiva che hanno contribuito storicamente all’identificazione delle linee di sviluppo del mondo intrapsichico infantile e adolescenziale;
· apprendimento di tecniche espressive e motorie, proprie del Kundalini Yoga, adatte a bambini e ragazzi nelle varie fasce dell’età evolutiva;
· conoscenza della visione di bambini e adolescenti nell’ottica dell’Umanologia come insegnata da Yogi Bhajan.

Temi delle lezioni
* Sviluppo del Senso Motorio: dalla vita prenatale, O – 18 mesi;baby yoga.
* Sviluppo Pre-Operatore: 18 mesi – 6 anni; psicomotricità, yoga-gioco individuale (ludico-egoico); atelier grafico-pittorico; laboratorio ritmico-musicale.
* Sviluppo Operatore-Concreto: 6 - 10 anni; coordinazioni percettivo-motorie tramite esperienze concrete; classi di Kundalini Yoga; psicodrammi; immaginazione e gioco nell’apprendimento; atelier grafico-pittorico; laboratorio ritmico-musicale.
* Sviluppo Operativo-Formale: oltre 10 anni; dal concetto all’ipotesi, all’astrazione; classi di Kundalini Yoga; dinamiche di gruppo sulle problematiche adolescenziali; terapia della parola (gestalt); altre terapie come sostegno allo sviluppo armonico del proprio corpo.
* Interventi educativi di sostegno nelle eventuali difficoltà psico-motorie-sociali in armonia con le figure genitoriali e territoriali; capacità progettuale.


Percorso formativo
5 lezioni di 8 ore; 15 ore minime di tirocinio; Esame finale

Calendario orientativo (in fase di definizione)
Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 10,30 alle 19,30 nei giorni:
6 febbraio 2010 6 marzo 2010
10 aprile 2010 22 maggio 2010
giugno 2010 (con esame)

Le Insegnanti
Datta Kaur – Insegnante di Kundalini Yoga certificata KRI molto attiva a Roma. Maestra di scuola elementare di ventennale esperienza, dal 1991 organizza corsi specifici di Yoga per Bambini e per Ragazzi. Conduce incontri di Yoga-Gioco per gruppi bambini-genitori.

Guru Jiwan Kaur – Insegnante di Kundalini Yoga della 3HO dal 1986, formatrice certificata di insegnanti di Kundalini Yoga e di Conscious Pregnancy per il KRI; si occupa di Yoga per Bambini e ragazzi dall’89 e di Yoga per la Gravidanza dal 90; curatrice e insegnante di Sat Nam Rasayan. Anima l’Associazione Shakti e dirige il Centro Yoga Shakti di Roma dal 90; ha esperienza particolare in Umanologia, counseling personale e di coppia, yogaterapia. Community Development Officer e PR della 3HO in Italia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Shakti

ISCRIZIONI - ENTRO IL 20 GENNAIO 2010

Kundalini Yoga Academy - Formazione permanente per Insegnanti di Kundalini Yoga
Ass. Shakti - Centro di Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto