Internazionalizzazione Senza Sorprese: la Conoscenza per Gestire il Mercato Globale

Servizi Confindustria Bergamo
A Bergamo

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
Descrizione

Obiettivo del corso: I processi di internazionalizzazione segnano questa fase di sviluppo dell'economia mondiale in modo nuovo e prepotente. La globalizzazione dell'economia implica un complessivo ripensamento delle strategie di impresa, una ridefinizione organizzativa e di innovazione rivolta ai mercati internazionali. Si tratta di andare oltre la semplice esportazione per aumentare il fatturato, ma vedere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Clara Maffei, 3, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi: Imprenditori, Responsabili marketing, Responsabili vendite, Responsabili della pianificazione

Perché:

I processi di internazionalizzazione segnano questa fase di sviluppo dell'economia mondiale in modo nuovo e prepotente. La globalizzazione dell'economia implica un complessivo ripensamento delle strategie di impresa, una ridefinizione organizzativa e di innovazione rivolta ai mercati internazionali. Si tratta di andare oltre la semplice esportazione per aumentare il fatturato, ma vedere l'internazionalizzazione come un processo di innovazione, che mette in discussione l'intera catena del valore, e che mira alla costruzioni di reti di partenariato sui mercati globali.

Quando e Dove:

Giovedì 16 novembre 2006
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo

Quota di partecipazione:

€ 280,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 330,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata

Programma

Il corso ha come obiettivo quello di fornire informazioni base sul processo di internazionalizzazione e strumenti per una valutazione delle opportunità. Per operare in questa ottica, occorre partire dalla conoscenza dei mercati, e dalla comprensione delle dinamiche psico-socio-economiche, per costruire strategie di inserimento innovativo nei paesi target e dunque strategie di marketing, che sappiano confrontarsi con le politiche europee di sostegno all'internazionalizzazione e con i processi di cooperazione internazionale.

I processi di internazionalizzazione, possono inoltre riguardare non solo il commercio di prodotti finiti, ma, come detto, anche la complessiva catena del valore, a partire da quelle fasi ricche di know-how, in cui la partnership sia mirata alla creazione d'impresa, alla costruzione di collaborazioni a vario livello, alla integrazione di conoscenza nei processi di valorizzazione.

Evoluzione e dinamiche del mercato globalizzato

Dai mercati nazionali al mercato globale

La situazione italiana: vincoli storico-culturali e politici

Psicologia economica dei mercati dell'est europa (Russia, repubbliche pre-baltiche)

Psicologia economica dei mercati dei mercati del far-east (Cina e Giappone)

Psicologia economica dei mercati dei mercati del Sud-America

Psicologia economica dei mercati del Maghreb

Un efficace strategia di internazionalizzazione

Le analisi di mercato

Analisi di fattibilità

Le analisi finanziarie

Il supporto economico-politico delle istituzioni

La strategia: light outsourcing, full outsourcing

Esportare know-how

Docenza

Foil

NUOVA PROPOSTA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto