Introduzione alla Ideokinesis: Placement e Riposo Costruttivo a Cura di Ursula Stricker

Vera Stasi
A Tuscania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Tuscania
Descrizione

Obiettivo del corso: Placement è un approccio “olistico”, creativo, meditativo, al movimento. È una proposta di allineamento e centratura del corpo che si basa sul concetto di Ideokinesis sviluppato da Andre Bernard.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Tuscania
via della Lupa, 6, 01017, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

25 - 29 luglio

Placement è un approccio “olistico”, creativo, meditativo, al movimento.

È una proposta di allineamento e centratura del corpo che si basa sul concetto di Ideokinesis sviluppato da Andre Bernard (New York) e su altri approcci corpo-mente.

Placement significa riconnettersi e entrare in contatto con se stessi attraverso il corpo, la parte dell'essere umano più vicina alla natura.

Significa anche sviluppare consapevolezza del corpo, allineamento equilibrato, forza interna, agilità, creatività liberata.

Ursula Stricker ha studiato per 20 anni con Andre Bernard e l’ha invitato molte estati a Berna per condurre seminari intensivi. Come co-autrice ha scritto il libro “Ideokinese – ein kreativer Weg zu Bewegung und Körperhaltung” pubblicato nel Marzo 2003 (Verlag Hans Huber, Berna).

Il Riposo Costruttivo è il cuore della Ideokinesis, concetto creato da Mable Ellsworth Todd negli anni Venti a Boston (“The thinking body", 1937) per bilanciare il sistema scheletrico e migliorare l'equilibrio del sistema muscolare. Il lavoro è focalizzato e costruito sul potere dell'immaginazione. Nel riposo costruttivo si lavora con immagini studiate sui principi dell' anatomia. L’immaginazione è facilitata attraverso il tocco, l' aiuto tattile.

Andre Bernard era uno dei maestri principali del lavoro di M.E. Todd. Ursula Stricker abita e lavora a Berna e Oberdiessbach, Svizzera. Artista nelle arti figurative e nel movimento, dal 1992 insegna placement e danza creativa a Berna, presso il centro “Etage”, spazio per movimento, espressione e silenzio che lei stessa ha fondato e dirige.

Il suo percorso nelle arti figurative si è andato sviluppando parallelamente a quello della danza e della consapevolezza del corpo. Ha studiato per molti anni a New York, dove ha incontrato i suoi maestri ed elaborato il suo approccio creativo al movimento e alla didattica.

Ha dato vita a performances multimediali e allestito numerose mostre d’arte figurativa.