L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici

Agenzia Letteraria Herzog
A Roma

640 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 42 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

L’Agenzia Letteraria Herzog, con il patrocinio della provincia di Roma, presenta su emagister.it la 26ª edizione del corso: L’Editoria ai tempi di Internet, un corso altamente qualificante, rivolto a laureati e laureandi che intendono entrare nel mondo del lavoro ricoprendo il ruolo di editore web, redattore e consulente letterario per case editrici.

Il percorso formativo avrà luogo a Roma e prevede un totale di 42 ore di lezioni frontali e laboratori di esercitazione distribuiti in due mesi di corso con frequenza il lunedì e il giovedì pomeriggio. Gli studenti considerati più meritevoli avranno la possibilità di svolgere uno stage presso case editrici selezionate dall’Agenzia Herzog. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La didattica si aprirà con un’analisi dell’industria editoriale in generale, approfondendo il concetto di editoria digitale ed ebook. Si parlerà del ruolo del web editor e dei prodotti editoriali sul web; successivamente, si passerà ad analizzare la struttura di una casa editrice e degli organi che ne fanno parte, illustrando le varie figure connesse con il lavoro redazionale. In particolare, si parlerà del ruolo del traduttore e delle norme legislative sulla traduzione nonché del lavoro di editing della traduzione. Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, gli alunni potranno applicare quanto appreso durante le lezioni teoriche circa la realizzazione della scheda di valutazione di un libro, le modalità di editing, la correzione di bozze e la redazione di comunicati stampa.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Bixio 83 (uscita Metro P.za Vittorio), 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.

Opinioni

L

01/10/2012
Il meglio Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.

Da migliorare L'aspetto più negativo riguarda il fatto che gli stage non sono retribuiti, laddove dovrebbero esserlo. Questo è un problema comune, che riguarda molti stage , e specialmente in quest'ambito, in quanto - inutile nasconderlo - l'editoria non sta vivendo un buon periodo. Lo stage e l'attestato, inoltre, non danno la garanzia di trovare lavoro, ma anche questo è normale. Resta comunque un'esperienza formativa di ottimo livello.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Lavoro redazionale
Norme legislative sulla traduzione
Diritti d'autore
Editoria Digitale
Ruolo del web editor
Struttura di una casa editrice
Analisi dell'industria editoriale
Piccola editoria indipendente
Funzioni dell'ufficio stampa
La distribuzione e il rapporto con le librerie
Nozioni di grafica editoriale
Aspetti tipografici
Confezione del libro
Caratteristiche dell'ebook
Tecniche di correzione di bozze
Modalità di editing di un libro
Realizzazione della scheda di valutazione
Redazione del comunicato stampa
Prodotti editoriali del web editor
Editing di traduzioni

Professori

Alessandro De Simone
Alessandro De Simone
Lavora presso Alphabet City

Giuseppe D'Antonio
Giuseppe D'Antonio
correttore di bozze, editor, consulente letterario

Giuseppe D'antonio ha lavorato e collabora con importanti case editrici italiane in qualità di editor e correttore di bozze; da tempo è consulente letterario dell'Agenzia letteraria Herzog e docente di correzione di bozze ed editing

Patrizia Renzi
Patrizia Renzi
Lavora presso Castelvecchi Editore

Sergio Bianchi
Sergio Bianchi
Lavora presso DeriveApprodi

Programma

Durante il corso - in cui verranno prese in esame anche le nuove tendenze dell'editoria web - saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, editing, comunicato stampa, scheda di valutazione, ecc.) in modo da qualificare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato editoriale.

PROGRAMMA

  • Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità.
  • L'agenzia letteraria.
  • Il problema della traduzione; il diritto d'autore e le norme legislative.
  • L'ufficio stampa.
  • La distribuzione e le librerie.
  • Gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro
  • La grafica editoriale
  • L'editoria elettronica: dal cartaceo all'e-book.
  • Il web editor.

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:

  • la correzione di bozze
  • il controllo delle cianografiche
  • i segni del correttore
  • le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing di un testo italiano
  • l’editing di una traduzione
  • la scheda di valutazione
  • il comunicato stampa
  • i prodotti editoriali del web editor


Ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso le case editrici: Cavallo di Ferro Editore, Compagnia delle Lettere, DeriveApprodi, Edizioni della Sera, Editori Internazionali Riuniti, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Elliot Edizioni, Fazi, Gargoyle Books, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Il Filo, Lithos Editrice, Purple Press, Valter Casini Editore e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti.

Le case editrici che parteciperanno al corso:

  • Alphabet City
  • AracneEditrice
  • CastelvecchiEditore
  • Cavallo di ferro Editore
  • Compagnia delle Lettere
  • DeriveApprodi
  • Edizioni Esordienti Ebook
  • Edizioni della Sera
  • Editori Internazionali Riuniti
  • Edizioni Estemporanee
  • Edizioni Socrates
  • Elliot Edizioni
  • Fazi
  • Gargoyle Books
  • Ginevra Bentivoglio EditoriA
  • Il Rifugio degli Esordienti
  • Lithos Editrice
  • Edizioni della Sera
  • Purple Press
  • Valter Casini Editore

Ulteriori informazioni

Ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso le case editrici Cavallo di Ferro Editore, Compagnia delle Lettere, DeriveApprodi, Edizioni della Sera, Editori Internazionali Riuniti, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Elliot Edizioni, Fazi, Gargoyle Books, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Il Filo, Lithos Editrice, Purple Press,  Valter Casini Editore e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti.
I corsisti, inoltre, potranno concorrere al “PREMIO HERZOG” (pari a € 300 per il 1° classificato e a 200,00 per il 2° classificato).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto