Laboratorio per la Pratica e L'interpretazione della Wisc III e Wisc IV

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

110 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 6 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Professori

Francesco Padovani
Francesco Padovani
Psicologo e Psicoterapeuta

già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler.

Programma

Il laboratorio nasce come spazio dove confrontarsi su casi, dubbi, richieste specifiche portate dai partecipanti e sperimentarsi su esercitazioni proposte e supervisionate dal docente, allo scopo di affinare le proprie abilità nell'interpretazione dei profili WISC III e WISC IV, attraverso un processo analitico ed incisivo di miglioramento continuo.

La partecipazione ad attività di supervisione consente di affinare le proprie competenze nella diagnostica dei disturbi cognitivi, competenze che possono essere proficuamente utilizzate nel campo scolastico, clinico e giuridico.

ARGOMENTI

Tra i contenuti che sarà possibile affrontare durante l'attività ricordiamo:

- Analisi delle componenti del profilo: Indice di Comprensione verbale (ICV), Indice di Ragionamento percettivo (IRP), Indice di Memoria di lavoro (IML) e Indice di Velocità di elaborazione (IVE);

- Significato dei Punteggi Ponderati all’interno dei vari Indici;

- Significato dei QI di deviazione all’interno dei vari Indici;

- Il QI nella WISC-III e nella WISC-IV;

- Metodo di interpretazione di Sattler e Dumont;

- Metodo di interpretazione di Flanagan e Kaufman (caratteristiche e uso del relativo programma computerizzato per lo scoring);

- Indicatori qualitativi dei disturbi;

- Utilità del modello CHC nella comprensione della struttura cognitiva del soggetto.

DOCENTE:

Francesco Padovani: Psicologo e Psicoterapeuta, già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli
scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler. Svolge attività di formazione sull’uso della WAIS e della WISC per psicologi professionisti e delle ASL

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto