Laboratorio Ritmico

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: gestire la partizione ritmica delle battute di una partitura conservando il beat dal principio alla fine conducendo l'allievo ad interiorizzare il ritmo collegandolo consapevolmente alla struttura armonica e melodica del brano.
Rivolto a: tutti gli strumentisti e vocalists: intermedi ed avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza base dello strumento e della teoria.

Programma

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

L’importanza che il ritmo ha nella musica è fondamentale, ma purtroppo non sempre gli si dà il giusto peso.

La grande maggioranza dei musicisti è sempre alla ricerca della nota più bella, della scala migliore, o dell’accordo dalla sonorità più coinvolgente, non rendendosi conto che senza una scansione ritmica qualsiasi suono essi producano perde di significato.

Basti pensare che se si vuole creare una melodia non basta scegliere una successione di note “bellissime” ma bisogna associare ad esse un valore ritmico che ne esalti l’unicità e la originalità.

Quante volte ci è capitato di riprodurre una frase (o un groove) di un grande musicista non riuscendo ad avere “inspiegabilmente” lo stesso effetto, pur suonando le stesse note?

La magia è nascosta proprio nell’intenzione ritmica con cui essa è eseguita (lunghezza delle note, pause, accenti, solidità sul tempo)

Su queste premesse nasce l’esigenza di un laboratorio sonoro che recuperi l’essenza ritmica della musica ormai troppe volte soffocata dalle migliaia di note

Il laboratorio è aperto a tutti gli strumenti e a musicisti di qualsiasi livello, solo che abbiano voglia di esprimersi e di far confluire la propria carica energetica nel grande serbatoio della musica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto