Laboratorio sulla Commedia dell'arte con Eugenio Allegri

il Bachificio
A Cortona

540 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Cortona
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: breve introduzione storico-teorica sulla Commedia dell'Arte. tecnica del movimento: attitudini e movimenti delle maschere: Zanni Arlecchino, Brighella, Pantalone, Dottore, Capitano,Strega. accenno ai personaggi senza maschera (serva, amorosi, primi attori). improvvisazione. contrasti di maschera e canovacci brevi.
Rivolto a: tutti, attori, aspiranti attori, danzatori, cantanti, persone interessate a migliorare il proprio approccio fisico nella scena e nella vita, percorsi di crescita personale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cortona
Val di Pierle 58, 52044, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non sono richiesti prerequisiti

Professori

Eugenio Allegri
Eugenio Allegri
Attore di teatro e cinema, formatore, organizzatore teatrale

per la professionalità di Eugenio Allegri si rimanda al link: http://www.eugenioallegri.it/

Programma

Laboratorio condotto da Eugenio Allegri

Il Laboratorio, attraverso un accurato lavoro sui meccanismi scenici e l’improvvisazione, avvicinerà i partecipanti alle tecniche teatrali della Commedia dell’arte, fondamentale complemento sia alla formazione dell’attore professionista sia a quella di chi si avvicina al teatro in un percorso di crescita personale. L’uso della maschera si perde nella notte dei tempi e nasce col teatro stesso. La maschera apre l’attore a un uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo, voce e movimento acquisiscono forza e intensità. Sotto la maschera l’attore “muore” in scena per divenire maschera egli stesso, abbatte le divisioni tra sé e il personaggio che vive in lui e supera i confini della propria identità per “essere” finalmente altro.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto