Management Information System per accrescere e gestire il portafoglio clienti

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
Sconto iscrizione anticipata

580 € 464 
+IVA
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  • Corso
  • Bologna
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Un mix di marketing e tecnologia a supporto di una strategia per differenziare, differenziarsi e proporre nuove e più profittevoli soluzioni commerciali.

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Earlybird: 20% di sconto per le iscrizioni giunte almeno 21 giorni prima della data di avvio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Oltre le banche dati. Verso un sistema integrato di informazioni. La sistematizzazione dei dati per trasformare i prospect in clienti soddisfatti e, quindi, fidelizzati.

· A chi è diretto?

Imprenditori, Responsabili Commerciale, Responsabili Marketing

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Management Information System
CRM
Marketing Intelligence
ANALISI STRATEGICA

Professori

Giovanni Ciafrè
Giovanni Ciafrè
prof. universitario

Programma

Le informazioni come nuova leva della competitività: un nuovo fattore della gestione economica, un nuovo elemento del marketing mix.Sistemi informatici e informativi: il capitale informativo aziendale, i gestionali e il CRM.L’integrazione dei sistemi informativi con i dati esterni: l’importanza delle banche dati. Cosa vuol dire fare strategia attraverso le informazioni: market share verso market size.Segmentazione e definizione dei target: analizzare i clienti in relazione alle principali variabili di valutazione (fatturato e margini procurati, settore di appartenenza, dimensioni, località) integrando i dati internal accounting con quelli esterni contenuti nelle banche dati.Misurare l’attrattività: elaborare una strategia di ricerca per quantificare il mercato potenziale e scegliere i segmenti obiettivo.Analizzare le forze competitive: valutare l’attrattività misurando quantità e qualità dei competitors.L’importanza delle informazioni nell’attività quotidiana d’impresaInformazioni e istruzioni: ravvivare la rete commerciale attraverso nuovi input informativi.Informazioni e immunizzazione dal rischio: gestione del credito e degli affidamenti.Informazioni e analisi dei fornitori: potere d’acquisto e rischio operativo.

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