Master Counseling Professionale in Psicologia Sistemico-Relazionale e Strategica

Centro Europeo Psicosomatica Biofisica
A Napoli

1.700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare competenze ed abilità relative alla consulenza e guida psicologica individuale di coppia e di gruppo;. Consolidare e perfezionare le conoscenze fondamentali sulla persona umana nonchè favorire l’apertura del sistema persona alla novità attraverso la relazione di dialogo e di educazione con il consulente;. Apprendere protocolli di intervento strategico per la risoluzione dei problemi.
Rivolto a: Psicologi, Medici, Educatori, Operatori del volontariato e del terzo settore, Formatori, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti di ogni ordine e grado, Fisioterapisti, Massoterapisti, Consulenti, Mediatori, Naturopati, Coach, Personal Trainer, Estetiste e chi (pervio valutazione curriculum), appassionato e cultore della materia, desidera approfondire le svariate tematiche da noi proposte; tutti coloro i quali intendano migliorare le proprie competenze tecniche e capacità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Montedonzelli 49, 80128, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

motivazione e interesse per la materia

Programma

Programma del Master Counseling in Psicologia Sistemico-Relazionale e Strategica

Nb: è possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno per la formazione personalizzata (su richiesta).
– in Presenza e modalità a distanza – FaD - 180 Crediti Formativi - Anche Formula Week End, infrasettimanale e Serale.
Frequenza in presenza personalizzata: un incontro intensivo mensile concordato secondo necessità ed esigenze del candidato.
- Frequenza per la formazione in gruppo: un incontro intensivo al mese per dieci mesi con date già prestabilite e concordate (chiedere calendario date).
Nb: Pagamento frazionato in dieci comode rate mensili da 180 euro. Il costo del corso comprende: materiale didattico (libri, dispense,dvd); lezioni in presenza; Diploma di Master finale su pergamena. Per chi desidera approfondire il percorso evolutivo personale può richiedere ulteriori dieci incontri senza maggiorazione di prezzo.
Cosa si apprende essenzialmente?
L’approccio sistemico e strategico si propone di risolvere, efficacemente e nel minor tempo possibile, le problematiche per cui il cliente si presenta in consulenza. È infatti fondamentale che la coppia paziente/consulente espliciti gli obiettivi terapeutici che realisticamente intende perseguire. Essendo imperniata su un'epistemologia costruttivistica, la consulenza sistemica e strategica considera la “realtà” il prodotto di una costruzione personale. La pratica nel counseling mira a sostituire una “realtà” sgradita e limitante, ossia problematica, con una più soddisfacente. Ciò comunque nella consapevolezza che la nuova “realtà” non può essere ritenuta più vera di quella precedente. Nell'analisi della costruzione del problema, particolare attenzione viene rivolta al sistema percettivo-reattivo del paziente: le specifiche modalità di attribuzione di senso agli eventi e le relative strategie comportamentali messe abitualmente in atto dalle persone costituiscono una solida impalcatura al mantenimento del disagio psichico. Il consulente, pertanto, interviene con la finalità di perturbare, in modo strategico, il sistema percettivo-reattivo del paziente. Attraverso richieste paradossali, tecniche di sorpresa e/o di confusione, uso dell'ironia, tecniche ipnotiche ed altre strategie opportunamente impiegate, si mira a sollecitare definizioni della situazione e/o soluzioni comportamentali alternative rispetto a quelle in uso, rivelatesi non soddisfacenti.
 
“I beni e i mali che ci arrivano non ci toccano secondo la loro grandezza, ma secondo la nostra sensibilità.”
François de La Rochefoucauld

Programma del Master Counseling in Psicologia Sistemico-Relazionale e Strategica

1 Modulo: La psicologia strategica e la fisica contemporanea: “Se vuoi vedere devi agire” – “Esistono tante realtà quante se ne possono inventare” – “Le nostre teorie sono il risultato delle nostre osservazioni”;
2 Modulo: La logica dell’autoinganno e le tentate soluzioni che complicano il problema;
3 Modulo: Dalla psicologia classica alla psicologia paradossale: dal “sapere il perché” al “conoscere cambiando”;
4 Modulo: Strategie e stratagemmi per risolvere i problemi in tempi brevi;
5 Modulo: Il dialogo strategico in azione;
6 Modulo: La Teoria Sistemica, Le Fasi dello Sviluppo;
7 Modulo: Benessere e Famiglia, Genitorialità, Essere Figli;
8 Modulo: Bioetica e Scienza del cambiamento, Consulenza e Deontologia Professionale;
9 Modulo: La Comunicazione come Relazione, la relazione di coppia;
10 Modulo: Modelli di Coppia e Modelli Di Famiglia;
11 Modulo: Relazioni nell’ambito Lavorativo e Formativo, Relazioni Amicali;
12 Modulo: La Consulenza Relazionale - Learning by Doing;
13 Modulo: Relazioni Pedagogiche Evolutive – Interazioni educative funzionali e disfunzionali;
14 Modulo: Teoria e Tecnica del colloquio sistemico e strategico per la Consulenza Relazionale - Learning by Doing;
15 Modulo: Gruppo, Gruppo di Apprendimento e dinamiche gruppali;
16 Modulo: Il Setting; Fasi del processo di intervento: L’analisi della domanda, la definizione degli obiettivi, il contratto e l’alleanza operativa sul compito, la conclusione e verifica degli obiettivi raggiunti, il follow-up;
17 Modulo: Tecniche di intervento: La narrazione, il metodo autobiografico, il modello strategico, l’uso della metafora e degli aforismi, i sogni, self-empowerment, self help - Learning by Doing;
18 Modulo: Psicologia dell’Apprendimento e dei Processi Cognitivi, psicologia e psicopatologia generale;Logica e Psicologia del Ragionamento

 

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Il costo è suddiviso in dieci comode rate mensili pagabili entro e non oltre la fine del corso.
Informazioni sul prezzo : Il costo complessivo è suddiviso in dieci comode rate mensili senza interessi aggiunti.
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto