Master di 1° Livello in Neuropsicopatologia Dell'Apprendimento

Dismed Onlus
A Messina

2.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Messina
  • 424 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare figure professionali esperte in Neuropsicopatologia dei disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.
Rivolto a: Il Master è riservato a Laureati in: Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Psicologia; Laurea in Psicologia delle Relazioni Educative; Laurea in Scienze dell’Educazione; Laurea in Scienze della Comunicazione; Lauree triennali o magistrali classe 2 professioni sanitarie della riabilitazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
98100, Messina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Costituirà titolo preferenziale la conoscenza, almeno scolastica, della lingua inglese. Saranno, altresì, valutati ulteriori titoli prodotti.

Programma

Il programma del corso è articolato in 11 moduli didattici a cadenza mensile (con esclusione del mese di agosto 2008) che saranno tenuti presso l’ Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche, Padiglione di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina, e due moduli di stage da tenersi da settembre 2008 a dicembre 2008 in collaborazione con il Centro Studi “DISMED Onlus” di Messina.
La prova finale, consiste nella dissertazione, da parte dei partecipanti al master, di una relazione su case reports sui disturbi specifici dell’apprendimento. Essa consente di acquisire 4 CFU.
In totale il master consente di acq uisire 60 CFU.
Obiettivi del master

  • Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva;
  • Esaminare le caratteristiche cliniche e neuro-psico-comportamentali dei più comuni disturbi evolutivi che comportano difficoltà di apprendimento;
  • Imparare a formulare diagnosi ed a pianificare programmi di screening volti all’identificazione dei segni precoci dei disturbi;
  • Acquisire la capacità di elaborare progetti rieducativi globali ed efficaci per i diversi disturbi;
  • Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà;
  • Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all’apprendimento;

    I partecipanti avranno l’opportunità di seguire, durante il periodo formativo, uno o più pazienti nelle varie fasi di inquadramento diagnostico, pianificazione, procedura delle attività del Tirocinio Pratico svolte sotto la guida e la responsabilità dei docenti e dei tutor.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Servizio di riabilitazione dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Messina;
    Alunni per classe: 40

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto