Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

MASTER di I Livello Comunicazione ed Educazione Terapeutica

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza

1.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

La crescita vertiginosa delle malattie croniche ha finito, nel tempo, col mutare radicalmente il concetto di salute e persino il modo con cui i medici si rapportano col paziente. Questo mutamento culturale, ovviamente, si riverbera sulle modalità con cui il medico curante attua le sue terapie sul paziente cronico. I medici, adusi per etica e formazione culturale ad identificare il malessere e porvi rimedio, devono confrontarsi con patologie croniche quindi non più transitorie, cercando, non di guarire il paziente, ma di accompagnarlo verso un faticoso percorso di stabilizzazione.
Sintomi e segnali, in questo caso, non sono più la bussola per orientarsi nell’universo dolente del malato. Per una terapia veramente efficace è necessario, piuttosto, che si instauri tra paziente e curante una vera e propria “alleanza terapeutica”.
Pertanto è necessario che si creino solide relazioni umane tra pazienti e medici coinvolgendo pure le famiglie, i caregiver e le altre figure professionali coinvolte nel processo terapeutico.
La moderna medicina comporta nell'assistenza del malato, un lavoro d’equipe con in coinvolgimento di più professionisti sanitari (medici generalisti, ospedalieri, specialisti, infermieri, psicologi, dietisti, fisioterapisti, etc.) e di altri soggetti tra cui familiari, operatori sociali, volontari, religiosi, etc. La malattia diviene, pertanto, sempre più frequentemente occasione d’incontro tra persone.

Purtroppo, è frequente che, in assenza di un'adeguata comunicazione, gli interlocutori finiscano per contraddirsi a vicenda, a detrimento sia della "qualità" dell’assistenza ai pazienti sia della loro vita relazionale e professionale.
E’ dunque necessario, oggi più che mai, che ogni professionista della sanità arricchisca il suo bagaglio professionale ed umano con una vera e propria competenza comunicativa in grado di creare quel “ponte” relazionale così indispensabile nel rapporto medico-paziente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Master è indirizzato a medici e operatori delle professioni sanitarie riconosciute dal SSN.

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Educazione terapeutica
Educazione sanitaria

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Il Master del valore in crediti di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) è strutturato in 1500 ore così suddivise:
n. 200 ore di formazione d’aula (lezioni frontali) ripartite in 5 moduli
n. 600 ore di FAD (formazione a distanza)
n. 100 ore di stage (comunicazione, counseling e psicoterapia, integrazione socio-sanitaria, etc.)
n. 600 ore di studio guidato (elaborazione lavori individuali e di gruppo, project work che si sostanzia nella soluzione di una problematica (problem solving) su tematiche analizzate durante il Master con discussione finale.

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
Modulo I - Area ETP
Modulo II – Area clinico-gestionale
Modulo III – Area Bio- Psico
Modulo IV Area Comunicazione
Modulo V Area Comunicazione – L'Aderenza terapeutica
Project work

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto