Master in disturbi alimentari in età evolutiva e adulta: prevenzione, diagnosi e cura
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Master
Online
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Durata
13 Giorni
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Inizio
04/05/2024
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in “Disturbi alimentari in età evolutiva ed età adulta: prevenzione, diagnosi e cura”, giunto alla VI edizione, è organizzato dal centro di Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 83901 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum.
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari nel ciclo di vita.
Esso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con problematiche alimentari e nell’ottica di considerare diversi fattori di rischio, protezione e/o mantenimento, sia dal punto di vista intergenerazionale sia individuale, al fine di costruire un percorso di prevenzione, diagnosi e presa in carico orientata.
Obiettivo del Master è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito dei disturbi alimentari, con particolare riferimento alla comprensione del comportamento alimentare nell’ottica del ciclo vitale dell’individuo.
Di seguito la sintesi dei contenuti didattici dei moduli.
MODULO ADULTI – 42 crediti ECM
ADULTI: disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nell’adulto, dalla diagnosi ai diversi livelli di intervento: 4 giorni di formazione da 7 ore cadauno
MODULO INFANZIA - 50 ECM
PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione: 4 giorni di formazione da 7 ore cadauno
SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione: 2 giorni di formazione da 7 ore cadauno
MODULO ADOLESCENZA – 31 crediti ECM
ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione: 3 giorni di formazione da 7 ore cadauno
MODULO TRAUMI INFANTILI E DISTURBI ALIMENTARI
Informazioni importanti
Documenti
- 0. Master_DCA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Valeria D'Anchise
Sara Belluschi
Materie
- Psicologia
- Prevenzione
- Psicoterapia
- Alimentazione
- Psicologia clinica
- Età evolutiva
- Adolescenza
- Disturbi alimentari
- Psicopatologia
Professori
Anna Maria Delogu
Dottore di ricerca, psicologa e psicoterapeuta
Carla Tomasini
Medico specialista in Pediatria e Puericultura, Nutrizionista infantil
Claudia Mazzeschi
Direttore del Dipartimento e Professore ordinario della cattedra di Ps
Gaia De Campora
Professore presso Dipartimento di Psicologia dell’Università Torino
Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.
Giulia Cenci
Dottore di Ricerca, Psicologa, Psicoterapeuta e Professore a contratto
Programma
PROGRAMMA:
MODULO “INFANZIA”
PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione
• Gravidanza e Puerperio: dal microbioma al legame di attaccamento. Il formarsi della diade a partire dalla vita prenatale.
• Dalla nascita al compimento del primo anno di vita: dall’allattamento al divezzamento.
• Fattori di rischio e di protezione. Parametri evolutivi e ponderali.
• Da dove veniamo: prospettiva storiografica sull’alimentazione complementare. • Diversi tipi di svezzamento e nomenclatura (ACR, autosvezzamento, BLW, BLISS…)
• Le principali paure all’attenzione del pediatra: la paura del soffocamento e della denutrizione. Principi di primo soccorso ed educazione alimentare di base. Cosa può fare il pediatra e come si interfaccia in equipe: dall’allattamento alle nozioni base per l’alimentazione complementare. Quali domande all’attenzione del professionista? Quali traiettorie evolutive nello sviluppo del bambino e a quali segnali prestare attenzione?
• Il secondo e il terzo anno di vita del bambino: l’esplorazione, il linguaggio e l’incontro con il mondo. Competenze dell’area oro-alimentare e gradini evolutivi. • La fase prescolare e l’emergere dei comportamenti di rifiuto alimentare. Dai comportamenti problema ai segnali di allarme clinico.
SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione
• Criteri e sistemi diagnostici per i disturbi della nutrizione
• Strumenti di osservazione e assessment
• Lo spettro dei comportamenti da rifiuto alimentare (ARFID): valutazione, diagnosi e trattamento
• Focus e discussione casi clinici.
• Sovrappeso e obesità infantile: valutazione, diagnosi e trattamento
• Focus e discussione su casi clinici
MODULO “ADOLESCENZA”, fascia 11-18 anni – il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione
• Pubertà e adolescenza. La sfida del corpo che cambia: relazione tra aspetti biologici e psicologici individuali. Spinte biologiche e compiti evolutivi
• Aspetti relazionali in adolescenza: dal nucleo familiare alla relazione con i pari. Riorganizzazione del sistema familiare.
• Criteri e sistemi diagnostici per i disturbi del comportamento alimentare.
• Valutazione integrata dei disturbi alimentari in adolescenza. Il significato dell’equipe multidisciplinare.
• Trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza. Lo stato dell’arte. Significato del trattamento integrato.
• Interventi familiari nel disturbo alimentare in adolescenza. Cenni “storici”. Approccio integrato nel lavoro familiare (attenzione agli aspetti relazionali e pragmatico-comunicativi e agli aspetti individuali/rappresentazionali di ciascuno dei membri). Come risignificare il sintomo nel sistema familiare.
• Discussione casi clinici
MODULO “ADULTI” - Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nell’adulto, dalla diagnosi ai diversi livelli di intervento
• La psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare nel ciclo di vita
• Inquadramento diagnostico dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
o Definizione e inquadramento diagnostico nei principali sistemi nosografici (DSM5, ICD10, PDM)
o Nuovi disordini alimentari
o Aspetti clinici caratteristici
• Comorbidità e diagnosi differenziale.
• Aspetti epidemiologici e fattori di rischio dei disturbi alimentari.
• Principali strumenti per l’inquadramento diagnostico dei disturbi alimentari (dal colloquio clinico ai principali self-report secondo le linee guida nazionali e internazionali)
• Criteri diagnostici e clinici per l’individuazione e la scelta del setting e del trattamento dei DCA nei diversi livelli (anoressia nervosa, bulimia, ecc.)
• La diagnosi di obesità.
o Obesità e aspetti psicologici
o Comorbidità
o Strumenti per l’assessment delle aree diagnostiche di interesse
• Gli interventi per la cura dell’obesità e l’importanza della multidisciplinarietà.
o Presentazione di un protocollo di intervento evidence based di tipo lifestyle
o Strumenti per la valutazione dei fattori psicologici e motivazionali per la progettazione e la verifica dell’intervento
• Assessment psiconutrizionale del paziente con disturbo alimentare (AN-BN e DAI)
• Meccanismi critici nella struttura sintomatologica dei disturbi dell’alimentazione
• La terapia Psiconutrizionale e i modelli di intervento
• Riabilitazione nutrizionale nei diversi livelli di trattamento: il percorso ambulatoriale, il training di familiarizzazione con il cibo nel trattamento semi residenziale, il pasto assistito nel trattamento residenziale
• Discussione casi clinici ed esercitazioni
• Focus specifico sui disturbi dell’alimentazione da una prospettiva nutrizionale
MODULO “TRAUMA E DCA” – Eziopatogenesi, diagnosi, trattamento
La costruzione di legami significativi nel ciclo di vita: le teorie trauma-informed SMI e teoria dell’attaccamento
La teoria polivagale di Porges
Finestra di tolleranza e regolazione emotiva
Lo sviluppo del cervello e le conseguenze del trauma nei DA
Memoria ordinaria vs memoria traumatica
Sintomi post traumatici, disregolazione e disorganizzazione
Somatizzazioni e processi dissociativi
Traiettorie cliniche e linee guida per il trattamento
Fattori di rischio, traumi intergenerazionali ed elementi di epigenetica
Il trauma in età evolutiva PTSD e trauma complesso
Diagnosi e comorbidità DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica in età adulta
Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica in relazione ai DA
La resilienza e i fattori protettivi in età adulta
Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Ruolo eziologico del trauma infantile nell’esordio e nel mantenimento dei disturbi alimentari in età adulta
Eziopatogenesi dei disturbi dissociativi
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità Discussione di casi clinici
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