Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Istum - Istituto di Studi di Management
A Milano, Padova, Roma e 1 altra sede.
  • Istum - Istituto di Studi di Management

2.000 
+IVA

ISTUM, Istituto di Studi di Management, nasce a Roma dall’ esperienza ventennale dei più affermati formatori a livello nazionale nel settore dell’Alta Formazione Manageriale. L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è riconosciuta da accreditamenti ...

L'OPINIONE DI Equipe Docenti
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

Descrizione

Il Master MAMS disponibile su Emagister.it è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. È rivolto a specialisti del settore che vogliono approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico.

Il corso ha una durata totale di 3 mesi, per un totale di 100 ore di lezione. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico.

I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera (Vedi Tabella).

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 aprile 2017
Firenze
Via Maso Finiguerra 9, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30
22 aprile 2017
Milano
Via Domenico Scarlatti, 44, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30
29 aprile 2017
Padova
Corso del Popolo, 81, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30
08 aprile 2017
Roma
Via dei Frentani, 4, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.

· A chi è diretto?

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera. Il percorso formativo è studiato per Neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Informatori Scientifici del Farmaco, Product Specialist, Farmacisti, Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, jr Product Manager, Market Research Specialist. Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale e clinica di prodotti farmaceutici, nonché figure manageriali che si occupano della gestione commerciale di farmacie, parafarmacie o distribuzione farmaceutica.

· Requisiti

Il percorso formativo è studiato per Neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Informatori Scientifici del Farmaco, Product Specialist, Farmacisti, Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, jr Product Manager, Market Research Specialist.

· Titolo

Diploma di Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master MAMS in Management Farmaceutico, Marketing, Market Access and Sales è il percorso formativo in tema farmaceutico più accreditato e più prestigioso a livello nazionale. I relatori, professionisti provenienti dalle più importanti aziende farmaceutiche al mondo, riportano in aula contest formativi rapportati alla realtà pratica affrontata quotidianamente nel loro lavoro come manager.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che puó essere prenotata tramite il form sottostante. Il form di selezione permette di scegliere innanzitutto la sede dove si vuole svolgere la prova (che non necessariamente deve coincidere con quella in cui si vorrà successivamente frequentare il master) e di inserire una serie di dati anagrafici e curriculare per consentire una prima valutazione della corrispondenza degli obiettivi del candidato con il master prescelto. Una volta effettuata la prenotazione della selezione gratuita di accesso al master, la segreteria di Istum provvederà a contattare il partecipante entro 48 ore per confermare l'appuntamento e per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie su contenuti e modalità del master. La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità: - test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato); - colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonchè le possibilità occupazionali post-formazione; All'esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del master e a comunicarne all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Opinioni

E

02/07/2014
Il meglio ISTUM, Istituto di Studi di Management, nasce a Roma dall’ esperienza ventennale dei più affermati formatori a livello nazionale nel settore dell’Alta Formazione Manageriale. L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è riconosciuta da accreditamenti a livello nazionale ed internazionale, un segno distintivo dell’elevata qualità formativa che offre il centro e del riscontro positivo nel mercato del lavoro. L’ obiettivo istituzionale principale è la formazione con taglio pratico e con laboratori di studio e di esercitazione su casi reali, per fornire al professionista competenze tangibili e utili nel mondo del lavoro. Per la tua alta formazione di qualità, affidati a Istum!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Management
Settore farmaceutico
Cosmetica
Farmaci
Cosmetologia
Farmacia ospedaliera
Farmacista
Informazione scientifica sul farmaco
Management aziendale
Management sanitario
Marketing farmaceutico
Product manager
Brand manager
Marketing
Dispositivi medici
Affari regolatori
Regulatory affairs
Market access
Farmacia
Sales
AIC
Management farmaceutico

Professori

Dott. Andrea Pitrelli
Dott. Andrea Pitrelli
Patient Access Head Italy, Greece & Malta Swedish Orphan Biovitrum

Dott. Andrea Rizzi
Dott. Andrea Rizzi
Respiratory Area Medical Director at GlaxoSmithKline s.p.a

Dott. Biagio Viganò
Dott. Biagio Viganò
Human Resources Director at Almirall S.p.a.

Dott. Domenico Guajana
Dott. Domenico Guajana
Area Sales Manager at Boehringer Ingelheim

Dott. Giovanni Paolo Ferri
Dott. Giovanni Paolo Ferri
Medical Manager Almirall Spa

Programma

Il piano didattico è caratterizzato da nove moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.

Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICAL MANAGEMENT DI PRIMO LIVELLO
  • MARKET ACCESS DI PRIMO LIVELLO
  • REGULATORY AFFAIRS
  • ELEMENTI FINANZIARI E GESTIONE DI BUDGET
  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE


Per approfondire in dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

Ulteriori informazioni

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il  DIPLOMA DI MASTER IN: MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES.

Il diploma che si ottinene grazie a questo corso costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo per il partecipante nel mondo del lavoro. Il Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso, è una formazione di gran utilità. 

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione). Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista sul mercato del lavoro.

Ulteriore elemento distintivo, è il gran numero di aziende sul territorio nazionale che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata.