MASTER OF SCIENCE Curriculum Biomedical Interdisciplinary Dentistry

P&P Dental Education
A Roma

19.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti: 120
Descrizione

Nel 2016 lo Steinbeis-Transfer-Institut Biomedical Interdisciplinary Dentristry, in collaborazione con la P&P Dental Education, porterà a Roma l'esclusivo MASTER OF SCIENCE Curriculum Biomedical Interdisciplinary Dentistry. Il Master prevede un intenso ed innovativo percorso formativo dalla diagnosi alla riabilitazione finale passando attraverso metodi di analisi clinico-strumentali quali esami clinici diagnostici, condilografici, cefalometrici, elettromiografici di superficie e di laboratorio.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Savoia, 80, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master of Science dal titolo “La funzione masticatoria e estetica in protesi nell’ odontoiatria interdisciplinare” si propone come obiettivo principale di portare i partecipanti in modo graduale e sistematico a comprendere la funzione dell’organo masticatorio, comune denominatore per l’impostazione diagnostica, la riabilitazione funzionale ed il piano di trattamento interdisciplinare funzionalmente orientato.

· A chi è diretto?

Odontoiatri e Medico Chirurghi, Odontotecnici.

· Requisiti

_Diploma di Laurea in Medicina o in Odontoiatra o Diploma di Odontotecnico; _Certificati di Specializzazione; _Curriculum Vitae firmato e datato; _Contratto di lavoro o P.iva; _Numero di Registrazione all’ordine dei Medici Odontoiatri;

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master of Science Biomedical Interdisciplinary Dentistry è erogato a Roma dallo Steinbeis Transfer Institut dell’Università Hochschule di Berlino in collaborazione con la P&P Dental Education.

· Quali differenze tra Master of Science e Corsi di Formazione?

I Corsi di Formazione sono corsi post lauream professionalizzanti, da 10 a 25 Crediti Formativi Universitari (CFU) e non prevedono di norma tirocini. Il ‪‎Master of Science‬ è un titolo di studio accademico post-laurea rilasciato dalle università di molti stati. Al centro dello studio vi è un progetto scientifico che viene avviato immediatamente all'inizio del percorso e documentato e discusso nella tesi finale.

· Perché un approccio interdisciplinare in odontoiatria?

L’approccio interdisciplinare in odontoiatria prevede l’interazione tra le diverse discipline coinvolte nella diagnosi e piano di trattamento, che si interfacciano tra di loro mettendo in comune modalità e metodologie, con l’obiettivo di trovare le migliori soluzioni possibili per risolvere problematiche condivise. L’importanza di collaborare e condividere gli obiettivi generali ci permette oggi di soddisfare tutte le esigenze di un trattamento riabilitativo complesso portando il paziente verso la “restitutio ad integrum”. Nel concetto di “team” vengono infatti coinvolte tutte le discipline in modalità sinergica, dall’‪ortodonzia‬ alla ‪gnatologia‬, alla protesi, ‪parodontologia‬, ‪conservativa‬, ‎endodonzia‬, chirurgia orale e ‪‎implantologia‬.

Cosa impari in questo corso?

Odontoiatria
Chirurgia orale

Professori

Gregor Slavicek
Gregor Slavicek
Direttore Del Master

Dottore, medico universitario e odontoiatra. E’ direttore presso l'Istituto di Biotecnologia e Odontoiatria Interdisciplinare (BID - Transfer Institute Biotechnology in Interdisciplinary Dentistry) a Stoccarda, coordinatore del programma internazionale di Biotecnologia in odontoiatria interdisciplinare (Msc), odontotecnica e gestione (Bsc) e infine è specializzato in innovazione odontotecnica (Msc). Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ricerca Clinica presso l’Università di Vienna (VSCR) insieme al Training in Orthodontics presso il Royal Dental College in Danimarca.

Piero Simeone
Piero Simeone
Co-Direttore del Master

Diplomato in Odontotecnica, è stato allievo del Prof. Masahiro Kuwata (Kuwata College Tokyo in Giappone) ed ha continuato la propria formazione professionale presso altri laboratori di fama nazionale. Si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, presso la quale è stato allievo del Prof. Mario Martignoni. Ha conseguito il Master of Science (MSc) in “Function and Dysfunction of the Masticator Organ” presso l’University of Krems, diretto dal Prof. Rudolf Slavicek (Austria).

Programma

ORIENTAMENTO PER MODULI:

M1: Introduzione al sistema masticatorio - Evoluzione del sistema masticatorio –Sistema Cranio Mandibolare – Sistema Neuro Muscolare – Analisi clinica strumentale.

M2: Funzione e disfunzione occlusale – Occlusione e Malocclusione – Osteopatia - Radiologia & Imaging.

M3: Occlusione DTM e ortodonzia - Posizione terapeutica della mandible

M4: Ortodonzia basata sul controllo del piano occlusale.

M5: Bruxismo - Architettura occlusale nella ricostruzione globale.

M6: Protesi fissa e riabilitazione completa - Occlusione in protesi parodontale e implantare - Scienza dei materiali dentali.

M7: Relazioni con l’Odontoiatria interdisciplinare – Terapia parodontale & riconstruzione occlusale

M8: Total Face Approach – Terapia implantare contemporanea – Il sistema Oto-Auricolare e le disfunzioni dell’ATM.

M9: Estetica & Odontoiatria ricostruttiva – Endodonzia & terapia Conservativa – Metodi e procedure di Odontotecnica.

M10: Presentazione e discussione tesi di Master (Berlino).

Ulteriori informazioni

http://www.pp-dental.com/master

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto