Master in Psicoterapia Familiare

Istituto di Terapia Familiare
A Ancona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Ancona
Descrizione

Obiettivo del corso: Appronfondire e perfezionare la competenza del psicoterapeuta nel lavoro con le famiglie.
Rivolto a: psicoterapeuta - medico o psicologo che abbia già concluso il Corso di formazione istituzionale e ottenuto il riconoscimento dal proprio ordine.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
Via Redipuglia, 61, 60122, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Programma

MASTER IN PSICOTERAPIA FAMILIARE

FINALITÀ

Il Master è la scuola di perfezionamento in psicoterapia familiare.

Esso intende offrire la possibilità allo psicoterapeuta - medico o psicologo che abbia già concluso il Corso di formazione istituzionale e ottenuto il riconoscimento dal proprio ordine - di usufruire della supervisione diretta e personalizzata, con l’obiettivo di approfondire e perfezionare la propria competenza professionale nel lavoro con le famiglie.

ORGANIZZAZIONE

Il Master ha durata triennale; si articola in due cicli di supervisione, della durata di un anno e mezzo ciascuno (18 mesi x 2).

Le giornate di lavoro hanno frequenza quindicinale; ogni giornata prevede quattro ore di lavoro per ciascuna équipe terapeutica. Questa è costituita da un didatta e due terapeuti. Nelle quattro ore di lavoro ciascuno dei due terapeuti segue una famiglia in terapia (due ore) e partecipa alla supervisione della seduta del collega (due ore).

Il terapeuta effettua i due cicli con due supervisori diversi (uno per ogni ciclo) e, per quanto possibile, anche con l’altro collega diverso.

DIDATTI

I didatti con cui è possibile effettuare il Master sono i didatti dell’ITF di Ancona. Oltre a questi, sono a disposizione gli ordinari didatti della Società Italiana di Terapia Familiare.

E’ lasciata facoltà al terapeuta di esprimere un’opzione per la scelta del supervisore per ciascuno dei due cicli; qualora il supervisore indicato non sia in grado di accogliere la richiesta, il terapeuta può esprimere un’opzione diversa o attendere che il supervisore scelto si renda disponibile.

FAMIGLIE IN TERAPIA

La famiglia in terapia può essere portata dal terapeuta; nel caso questi si trovi nell’impossibilità di farlo, l’Istituto farà in modo da metterne una a disposizione non appena le circostanze glielo consentono.

VALUTAZIONE FINALE

Al termine di ogni ciclo è richiesto al terapeuta un elaborato scritto su un tema riguardante la clinica, da concordare con il supervisore. L’ammissione al secondo ciclo è subordinata alla presentazione dell’elaborato conclusivo del primo ciclo. Il rilascio del diploma finale, è subordinato alla valutazione da parte di una commissione apposita dei due elaborati scritti e alla valutazione complessiva del processo formativo da parte dei due didatti supervisori.

Il completamento del Master consente di presentare domanda di ammissione alla SOCIETA' ITALIANA DI TERAPIA FAMILIARE come socio ordinario clinico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto