SCADENZA ISCRIZIONI: 30 NOVEMBRE 2016

Master in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione

Università Politecnica delle Marche - FUNIBER
Online

2.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    23/01/2017
  • Crediti: 60
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master si rivolge soprattutto a tutti coloro che svolgano la loro attività nell’ambito della nutrizione, della riabilitazione, della pre-venzione nonché delle attività sportive sia agonistiche che non agonistiche. Questo corso fornisce la possibilità di reali intercambi di esperienze tra professionisti dell’area sanitaria dedicati a tali tematiche sia in ambito nazionale che internazionale.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 gennaio 2017
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi: - conoscere i criteri di riconoscimento e prevenzione nelle varie fasce d’età per i Disturbi dell’alimentazione e della Nutrizione (DAN) - acquisire le conoscenze teorico – pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico nei DAN - acquisire le competenze specifiche per l’accertamento dello stato di nutrizione nelle diverse fasce d’età - programmare e gestire interventi di educazione alimentare a target specifici - acquisire competenze specifiche nella dietetica applicata a condizioni patologiche o di rischio per i DAN - identificare la terapia nutrizionale e psicologica più adeguata alle differenti categorie nosologiche - conoscere le tecniche di psicodiagnosi e assessment - saper indirizzare correttamente la presa in carico del singolo e della famiglia in un’ottica integrata al contesto dove il disagio si dipana - acquisire capacità di formulare piani terapeutici in un progetto integrato - identificare e prevenire i fattori di rischio correlati a scorretti comportamenti alimentari e stile di vita - conoscere i servizi territoriali di diagnosi e cura dei DAN e gestione del paziente nella relazione con essi in base alla gravità della patologia (invio/refertazione e dimissione) - organizzare e gestire le risorse umane nell’ambito dell’approccio multidisciplinare integrato - fornire strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi e relazionali con l’utente, i familiari, il team sanitario - conoscere ed applicare le linee guida specifiche di riferimento nazionali ed internazionali - diagnosticare e trattare il disturbo dell’immagine corporea nei soggetti con DAN - ottenere nozioni di base sulla farmacologia applicata alle varie condizioni psicopatologiche

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge soprattutto a tutti coloro che svolgano la loro attività nell’ambito della nutrizione, della riabilitazione, della pre- venzione nonché delle attività sportive sia agonistiche che non agonistiche.

· Requisiti

L'iscrizione al Master di I livello, esente da debiti formativi, è concessa: - Ai possessori di Diploma di Laurea di I o di II livello - Ai possessori di Diploma Universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma

· Titolo

Diploma di Master di I livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Coloro che conseguiranno il Master acquisiranno competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico. Il titolo è spendibile in differenti realtà organizzative orientate alla prevenzione e/o trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione presso strutture specifiche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Nutrizione
Disturbi alimentari
Alimentazione
Dietetica applicata
Terapia cognitivo comportamentale
Psicodiagnostica
Farmacologia

Professori

Carla Roggi
Carla Roggi
Dott.ssa

Hellas Cena
Hellas Cena
Dott.ssa

Martina Gandola
Martina Gandola
dott.ssa

Maurizio Battino
Maurizio Battino
Prof.

Professore associato di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione. Direttore dell'Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana e Coordinatore del Master.

Turconi Giovanna
Turconi Giovanna
Dott.ssa

Programma

Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte di 1500 ore articolato in: didattica online, attività interattive, esercitazioni pratiche, seminari, attività di studio/tutoring, preparazione individuale ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master per un totale di 60 CFU.

Ogni attività è composta da una serie di moduli. A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta. Questi moduli, nonostante siano relativamente indipendenti tra loro, sono strutturati secondo un ordine pedagogico in modo che lo studente dovrà seguire un identificato ordine cronologico.

I 12 moduli daranno luogo all’acquisizione di 45 CFU mentre il Progetto Finale prevede l’attribuzione di ulteriori 15 CFU.

MODULI IN CUI SI ARTICOLA IL MASTER

Moduli 1-12: CFU 45

Modulo 1 Classificazione dei DAN (6 CFU)

Modulo 2: Diagnostica (4 CFU)

Modulo 3: Educazione alimentare nei DAN (3 CFU)

Modulo 4: Area di Organizzazione Sanitaria (2 CFU)

Modulo 5: Nutrition Care Process (2 CFU)

Modulo 6: Area di Trattamento Medico - Nutrizionale (4 CFU)

Modulo 7: Dieting (2 CFU)

Modulo 8: Psicologia dell’alimentazione (4 CFU)

Modulo 9: Farmacologia (3 CFU)

Modulo 10: Fisiologia dell’obesità (3 CFU)

TESI DI MASTER (15 CFU)
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di
una Tesi di Master. Lo studente potrà realizzare il progetto durante l’intero corso del Master e dovrà presentarlo una volta
terminati tutti i moduli. Una volta scelta la tematica dovrà essere sviluppato un lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione bibliografica possibilmente
arricchito con dati personali e/o originali. La Tesi sarà discussa presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Unità di Scienza dell’Alimentazione.

Ulteriori informazioni

Gli iscritti sono esonerati dall’obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002).

E' possibile richiedere le 150 ore di permesso allo studio previste per legge

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto