Master Universitario in Auditing e Controllo Interno

Università di Pisa
A Pisa

6.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pisa
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del Master è quello di formare degli esperti nelle diverse aree dell'AUDITING, del CONTROLLO Dl GESTIONE, dei SISTEMI Dl GOVERNO AZIENDALE e della FINANZA AZIENDALE. Le figure professionali..
Rivolto a: Il Master si indirizza ai laureati in Economia e discipline assimilate, si rivolge, inoltre, a laureati in altre discipline purché con esperienza lavorativa maturata in aziende private o pubbliche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Via Cosimo Ridolfi, 10 , 56124, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea di II livello

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Finalità.

Il Master ha ottenuto l'accreditamento internazionale IAEP School, principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing.
Lo scopo del Master è quello di formare degli esperti nelle diverse aree dell'AUDITING, del CONTROLLO Dl GESTIONE, dei SISTEMI Dl GOVERNO AZIENDALE e della FINANZA AZIENDALE. Le figure professionali sono quelle tradizionali del revisore contabile, del controller, dell'internal auditor e del manager dell'area finanza, e le nuove figure del revisore-consulente esterno, del revisore-controller interno e del responsabile dei sistemi di governo aziendale. Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano la verifica dei sistemi di comunicazione economico-finanziaria, l'analisi dell'efficacia dei processi manageriali, la valutazione dell'efficienza ed economicità delle operazioni, l'organizzazione dei sistemi di controllo interno ed il supporto ai sistemi di governo aziendale.

Programma.

Orientamenti FULL TIME: 1) Auditing & Governance 2) Controllo di Gestione e Finanza Aziendale - per laureati fortemente motivati a seguire un percorso professionale innovativo con attività formative in aula e stage in azienda; da 500 a 600 ore di formazione in aula più 3 mesi di stage.

Orientamenti PART TIME: 1) Auditing e Controllo di Gestione 2) Enti e Aziende Pubbliche 3) Auditing e Controllo Interno nelle Banche per laureati con occupazione di lavoro in aziende private o pubbliche o nella libera professione che intendono acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche dei sistemi di controllo interno, dell'auditing e del controllo di gestione, senza interrompere l'attività di lavoro.

Scadenza domande di ammissione: 30/11/2012

Durata.

12 mesi. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.800 e comprende il materiale didattico, tutti i testi di riferimento per la frequenza del Master e altro materiale di supporto. Il Master inoltre permette il riconoscimento di 60 crediti formatvi universitari per le lauree specialistiche in Economia e i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati.

Borse di studio:

  • Borse di Studio INPDAP per figli di dipendenti pubblici, a copertura totale della quota di iscrizione. solo per gli orientamenti full time.
  • Borse di Studio interne e aziendali a copertura totale e parziale della quota di iscrizione
  • Voucher regionali e provinciali: i candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali a seconda della residenza

Aziende partner:
A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors) - Assirevi (Associazione Italiana delle Società di Revisione) - Accenture - Acea Electrabel - Autogrill - Axa Assicurazioni - Banca di Roma - Intesa San Paolo - BNL - Borsa Italiana - Cap Italia -Carrefour - Deloitte - Edison - Enel - Ferrari - Fiat Revi - Goodyear Dunlop Tyres - Gruppo Coin - Gruppo Editoriale L'Espresso - Herts Italia Spa - Ifaf - Indesit Company - Kpmg - Meridiana - Monte dei Paschi di Siena - Microsoft Business Solutions - Piaggio - Pirelli - Pricewaterhouse Coopers - Poste Italiane - Prada - Ernst & Young - Protiviti - Saipem - Salvatore Ferragamo - Snam Rete Gas - Telecom Italia - Terna - Trenitalia - Unicredit Audit

Ulteriori informazioni

Stage: da 3 a 5 mesi di stage