MASTER in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica delle Demenze

Rindola Formazione
A Vicenza
  • Rindola Formazione
Sconto iscrizione anticipata

1.850 € 1.500 

Molto competenti i docenti del Master

L'OPINIONE DI Rosanna Serpico
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Vicenza
Ore di lezione 180h
Durata 12 Mesi
Inizio 09/03/2018
Crediti 50
  • Master
  • Vicenza
  • 180h
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    09/03/2018
  • Crediti: 50
Descrizione

Su Emagister.it puoi trovare il MASTER in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica delle Demenze, presentato da Rindola Formazione, un corso accreditato con 50 ECM.

Il master mira a far acquisire competenze teoriche, pratiche e personali al fine di poter gestire la valutazione e la riabilitazione cognitiva di persone affette da demenza in fase iniziale-moderata. Il Master inoltre prevede l'acquisizione di specifiche tecniche per la gestione della relazione e del counseling.

Questa formazione si rivolge a laureati in Psicologia, Medicina, in Scienze dell’Educazione, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Terapia Occupazionale, in Logopedia, che desiderino migliorare le proprie competenze nell’ambito della riabilitazione Neuropsicologica delle Demenze. Il centro offre la possibilità di seguire due percorsi differenti per laureati in medicina e psicologia e tutte le altre lauree ammesse.

Informazioni importanti

Earlybird: Iscrizione entro il 31 dicembre 2017.


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
09 mar 2018
Vicenza
via C.Monteverdi 2/a, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
14-18
Inizio 09 mar 2018
Luogo
Vicenza
via C.Monteverdi 2/a, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Orario 14-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del Master sono: fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche per poter comprendere la natura delle principali funzioni neuropsicologiche, del loro sviluppo e delle loro perturbazioni; in particolare sui seguenti disturbi: disturbi del linguaggio e della comunicazione disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo difficoltà negli apprendimenti complessi disturbi della memoria disturbi delle funzioni esecutive disturbi dell’ansia e tono dell’umore fornire la conoscenza dei sintomi e dei quadri clinici delle demenze e le loro implicazioni per la persona e la sua famiglia, nella prospettiva dei principali sistemi classificativi delle demenze; fornire le basi teoriche e pratiche per condurre le procedure di valutazione e riabilitazione, nonché ad impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per la demenza.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a laureati in Psicologia, Medicina, in Scienze dell’Educazione, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Terapia Occupazionale, in Logopedia.

· Requisiti

Laurea in psicologia, medicina, scienze dell'educazione, tecnica della riabilitazione psichiatrica, in terapia occupazionale e in logopedia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sono previsti due percorsi paralleli per laureati in medicina e psicologia e tutte le altre lauree ammesse.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invio del CV e colloquio (telefonico o in sede)

Opinioni

R
Rosanna Serpico
20/03/2016
Il meglio Molto competenti i docenti del Master

Da migliorare Mi sarebbe piaciuto ci fosse , in alcune lezioni, maggiore interattività

Consiglieresti questo corso? Sí.
G
Giulia Romare
15/03/2016
Il meglio Workshop, momenti interattivi

Da migliorare Contenuti molto blandi, per il costo è la durata mi aspettavo qualcosa di più approfondito

Consiglieresti questo corso? No.
A
Annalisa Salari
04/03/2016
Il meglio Buon master a costi contenuti. Interessante l'integrazione tra l'approccio interazionista e le nozioni neuropsicologiche.

Da migliorare Implementare gli aspetti pratici e operativi

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Michela Eccher
03/03/2015
Il meglio Penso sia un buon centro per la diagnosi e per la ri-abilitazione delle demenze. La struttura è piccola ma attrezzata.

Da migliorare Provenendo dalla laurea specialistica in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, ho trovato la maggior parte dei contenuti una ripetizione di quanto già affrontato all'università.

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

Valutazione neuropsicologia
1
Clinica delle demenze
2
Diagnosi di demenza
2
Tecniche di stimolazione cognitiva
2
Riabilitazione psichiatrica
Counseling
Riabilitazione neuropsicologica
Terapia
Logopedia
Riabilitazione
Terapia occupazionale
Demenza
Terapia cognitivo comportamentale
Counselling
Counselling psicologico
Counselling service
Deficit cognitivi
Neuropsichiatria
Neuropsicologia
Psichiatria

Professori

Arianna Ferrari
Arianna Ferrari
educatore professionale

Laureata in Scienze dell'Educazione a Padova è attualmente la Presidente del Centro Medico Rindola. Nel corso della sua carriera professionale si è occupata delle problematiche della riabilitazione per le persone affette da demenza e, in particolare, della malattia di Alzheimer. Docente e speaker in numerosi corsi e congressi sulla demenza, è stata coautrice dei libri “Una palestra per la mente - stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale" edito da Erickson, Trento nel 2007 e “Una palestra per la mente 2" edito sempre da Erickson nel 2011.

Elena Cazzari
Elena Cazzari
Neuropsicologa

Psicologa, è tra le fondatrici del Centro medico Rindola, in cui si occupa della gestione e sviluppo di Rindola Junior. Si è specializzata nel 2014 con il Master Disturbi Specifici dell'Apprendimento del Centro Studi Erickson diTrento. Nei corsi di Rindola Formazione è presente nei moduli che si occupano di psicologia e neuropsicologia.

Federica Cozzi
Federica Cozzi
psicoterapeuta

Psicologa, si è specializzata nel 2010 con una tesi di specializzazione con titolo “L’identità rinarrata. Il concetto di sé nella persona con demenza”. Vicepresidentessa del Rindola dalla sua fondazione, è la responsabile dell'area psicoterapia. Speaker di numerosi congressi è docente della parte psicologica dei corsi di Rindola Formazione.

Francesca Brea
Francesca Brea
Neuropsicologa

Neuropsicologa, si è laureata nel 2009 con una tesi dal titolo “Deficit esecutivi, funzionali e comportamentali nell’Alzheimer”. E' tra le fondatrici del Centro Rindola e si occupa di attività di stimolazione cognitiva con pazienti affetti da declino cognitivo e valutazioni neuropsicologiche. Nei corsi di Rindola Formazione si occupa della parte neuropsicologica.

Programma

Programma per laureati in Psicologia

I MODULO: la clinica della demenza (3 weekend insieme)

- le funzioni NPS

- le demenze

- i test neuropsicologici per la diagnosi di demenza

- le tecniche di riabilitazione attualmente utilizzate

II MODULO: dalla professione alla professionalità (2 weekend insieme)

- L’interazionismo simbolico e la relazione con il paziente

- Il costruzionismo sociale e la gestione delle dinamiche di gruppo

- L’approccio narrativo come strumento di relazione e di terapia

III MODULO: la riabilitazione integrata (2 weekend separati)

- la valutazione NPS finalizzata alla riabilitazione

- individuare il percorso adatto

- strutturare il percorso riabilitativo

IV MODULO per psicologi: tecniche di counseling (3 we)

- Counseling di orientamento

- Counseling psicologico con il paziente

- Counseling psicologico con il familiare

Per laureati in Scienze dell’Educazione, in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, in Terapia Occupazionale, in Logopedia

I MODULO: la clinica della demenza

- le funzioni NPS

- le demenze

- i test NPS utilizzati per la diagnosi della demenza

- le tecniche di riabilitazione attualmente utilizzate

II MODULO: dalla professione alla professionalità

- L’interazionismo simbolico e la relazione con il paziente

- Il costruzionismo sociale e la gestione delle dinamiche di gruppo

- L’approccio narrativo come strumento di relazione e di terapia

III MODULO: la stimolazione cognitiva

programmazione di un percorso di stimolazione cognitiva

gli strumenti di stimolazione cognitiva

l’integrazione sociale della persona affetta da demenza

IV MODULO: progettare nel sociale

Individuazione dei bisogni

Definizione e condivisione degli obiettivi

Valutazione dei risultati

Ulteriori informazioni

Al termine del Master i corsisti verranno inseriti all'interno di un elenco di professionisti abilitati all'utilizzo del Metodo Rindola