Corso Mediatore Culturale in Fad

MEDIATORE CULTURALE

Istituto Amato Scuola & Formazione
Blended a Caserta

800 
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Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Blended
Inizio Caserta
Durata 9 Mesi
Inizio lezioni 30/10/2017
  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Caserta
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio lezioni:
    30/10/2017
Descrizione

Il mediatore interculturale utilizza le proprie conoscenze linguistiche e culturali e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le caratteristiche e i bisogni degli stranieri: si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o popolazione del Paese di accoglienza.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
30 ott 2017
Caserta
Via Arena Centro Direzionale 3° Piano Corpo 8, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa
Inizio 30 ott 2017
Luogo
Caserta
Via Arena Centro Direzionale 3° Piano Corpo 8, 81100, Caserta, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il mediatore culturale è in grado di: - creare relazioni positive con singoli individui, gruppi, istituzioni - fronteggiare situazioni impreviste - comunicare utilizzando strumenti diversi (cartaceo, telefono, computer) - attivare strategie di problem solving - prevenire e gestire i conflitti

· A chi è diretto?

A coloro che intendono lavorare in strutture socio-assistenziali pubbliche e private: centri di prima accoglienza, servizi di sostegno extracarcerari, istituti per minori

· Requisiti

Diploma scuola superiore

· Titolo

Qualifica/Certificazione di competenze, valida su tutto il Territorio Nazionale e della Comunità Europea

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corsista usufruirà di un tirocinio/stage presso enti convenzionati

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Iscrizione presso la sede o via email

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Creare relazioni positive con singoli individui
Fronteggiare situazioni impreviste
Comunicare utilizzando strumenti diversi
Attivare strategie di problem solving
Prevenire e gestire i conflitti
Servizi sociali
Mediazione sociale
Immigrazione
Integrazione sociale
Esclusione sociale

Professori

Docenti Qualificati e Specializzati per settore
Docenti Qualificati e Specializzati per settore
Docenti qualificati e specializzati per settore

Programma


MEDIATORE CULTURALE

Il corso è strutturato in 600 ore (288 ore di teoria in FAD; 72 ore di teoria in aula; 300 di stage)


Riconosciuto dalla Regione Campania, valido su tutto il territorio Nazionale e della Comunità Europea

Competenze di Base

Il mediatore interculturale conosce:

- le principali caratteristiche delle culture presenti sul territorio italiano (usanze, religioni, ecc…)

- la normativa nazionale sull’immigrazione

- il funzionamento delle strutture di prima e seconda accoglienza

- elementi e problematiche della didattica per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri


Competenze tecnico – professionali

Il mediatore interculturale è in grado di:

- realizzare una comunicazione interculturale efficace

- svolgere una funzione di interpretariato

- informare

- svolgere attività di accoglienza e di scambio culturale

- mediare tra immigrati e istituzioni

- fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio

- svolgere funzioni di supporto a medici, docenti, magistrati, forze dell’ordine, professionisti del sociale, ecc..

- aiutare gli immigrati a fare le scelte più consone ai propri bisogni

- facilitare l’apprendimento e l’integrazione scolastico di alunni provenienti da altri Paesi

- mediare tra culture, religioni e punti di vista diversi

- progettare iniziative e strumenti di integrazione culturale all’interno di contesti di vita differenti

- prevenire decisioni e/o comportamenti che tendono alla discriminazione o al pregiudizio


Competenze trasversali

Il mediatore interculturale è in grado di:

- creare relazioni positive con singoli individui, gruppi, istituzioni

- fronteggiare situazioni impreviste

- comunicare utilizzando strumenti diversi (cartaceo, telefono, computer)

- attivare strategie di problem solving

- prevenire e gestire i conflitti


Contesti operativi

- pubblica amministrazione: anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione;

- settore socio – sanitario: ospedali, consultori, servizi di informazione socio-sanitaria, servizi di prevenzione e riduzione del danno

- pubblica sicurezza: uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza temporanea;

- servizi per l’integrazione: integrazione socio-culturale, mediazione abitativa, corsi per l’apprendimento della lingua, , servizi per l’integrazione tra “autoctoni” e immigrati

- scuola

- strutture socio-assistenziali pubbliche e private: centri di prima accoglienza, servizi di sostegno extracarcerari, istituti per minori

Ulteriori informazioni





ISTITUTO AMATO  Ente Accreditato dalla Regione Campania  Azienda Certificata ISO 9001:2008 per la Progettazione e l'Erogazione di Corsi di Formazione Professionale  Via Arena Centro Direzionale (Fraz. San Benedetto) 81100 Caserta  (Edificio di fronte I.N.P.S. ) 3° Piano Corpo 8



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