MEM - FULL TIME MASTER IN ENERGY MANAGEMENT - BUSINESS INTEGRATION PARTNERS (BIP)

Mip Politecnico di Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Master in Energy Management ha l’obiettivo di formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nei diversi settori industriali, con particolare focus nell'energy nonché nelle società di consulenza, fornendo le conoscenze di base e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l’intera filiera.

Per delineare figure professionali appropriate, che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, il piano di studi si avvale, oltre che di insegnamenti relativi alle principali tecniche di gestione e organizzazione d’impresa, di un nucleo di insegnamenti caratterizzati da un contenuto specifico del settore energy: power, oil&gas, distribuzione e vendita, trading, fonti rinnovabili, efficienza energetica, affrontando per ciascun ambito aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto.

Direttori del master: Carlo Maria Capé, Amministratore delegato di Business Integration Partners, e Vittorio Chiesa, Professore Ordinario del Politecnico di Milano.

Nel 2013 la totalità dei partecipanti al Master in Energy ha trovato un impiego, la maggioranza all’interno del settore energetico: il 43% nell’abito dell’Energy e Gas Management, il 10% nell’Energy Trading e il 10% nelle Renewable Energy.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea specialistica (preferibilmente Economia, Ingegneria, Informatica) con voto minimo 90/110. Inglese buono. Attitudine a lavorare in team, capacità di problem solving, stress tollerance, ragionamento logico, skills relazionali e di comunicazione.

Cosa impari in questo corso?

Economia aziendale
Finanza
Marketing
Organizzazione d'impresa
Fonti rinnovabili di energia
Energia

Programma

I moduli didattici sono:

  • Economia e finanza d’impresa. Il corso presenterà le forme di governo dell’impresa e la sua struttura finanziaria, la gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.
  • Strategia e marketing. Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della competizione e le dinamiche di interazione di filiera, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel marketing e le sue componenti e il marketing mix.
  • Organizzazione d’impresa. Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi, il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale, del e nel gruppo e il public speaking.
  • I mercati dell’energia: Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.
  • Energia e sostenibilità. Oggetto del corso saranno le tematiche dell’energia e della sostenibilità, il contesto normativo di riferimento, il meccanismo dell’Emission Trading Scheme, il mercato dei diritti di emissione, le strategie ambientali e la CSR.
  • Le infrastrutture nei settori dell’energia. Oggetto del corso saranno il trasporto, la distribuzione, la rigassificazione, lo stoccaggio e la logistica del gas, la trasmissione e la distribuzione elettrica, l’integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, lo storage elettrico e le smart grid.
  • Management delle fonti rinnovabili. Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali, le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.
  • L’efficienza energetica. Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale, negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

*L'organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto