Corso la Metodologia per la Valutazione dei Rischi in un Sistema di Gestione Bs OHSAS 18001 (agg. RSPP e ASPP)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

220 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione


Rivolto a: Datori di lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), adetti ai servizi di prevenzione e protezione . Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Metodologia di Valutazione dei Rischi
Normative e gli standard vigenti (D. Lgs. 81/08
BS 18004 e BS OHSAS 18001)

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

Premessa
Il corso, valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, approfondisce i contenuti della norma BS 18004 "Guide to achieving effective occupational health and safety performance", della serie OHSAS 18001, che sostituisce la precedente BS 8800. La norma BS 18004 costituisce un autorevole ed interessante riferimento quale metodologia di valutazione dei rischi (risk assessment). Nella norma BS 18004 sono indicati i metodi per effettuare l'identificazione e l'analisi dei rischi, i criteri per la valutazione, distinguendo la "misura" del rischio dalla "ponderazione" del rischio, come peraltro previsto nella norma UNI 11230 "Gestione del rischio - Vocabolario".

La metodologia sulla valutazione dei rischi illustrata nel corso è sviluppata anche considerando l'importanza delle ricerca statistica delle cause di infortunio, nonché delle fonti bibliografiche, in particolare utilizzando i dati sugli infortuni mortali e la banca dati sulle linee guida per la sicurezza raccolte e messe a disposizione dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering.

La valutazione dei rischi (risk assessment) costituisce uno dei principali istituti del D.Lgs. 81/08, rappresentando l'asse portante di tutti gli interventi di prevenzione aziendale finalizzati a garantire le sicurezza e la salute dei lavoratori.

Lo scopo della valutazione dei rischi è di individuare e programmare gli interventi necessari per migliorare il livello di sicurezza e salute dei lavoratori e per mantenerlo nel tempo, identificando le risorse da investire e l'organizzazione migliore per raggiungere gli obiettivi individuati.

Uno dei principali motivi che determina la non conformità dei documenti a quanto richiesto dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 è la mancanza di una chiara metodologia da adottare nell'approccio valutativo.
Il corso, destinato a chi si occupa di valutazione del rischio, quindi ai Datori di Lavoro, ma soprattutto agli RSPP e ASPP (il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP), approfondisce quindi tutte le tematiche connesse con la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, conducendo i partecipanti ad acquisire una metodologia di valutazione dei rischi completa, finalizzata alla predisposizione di documenti chiari ma completi, in cui tutti i rischi, "normati" e non, sono valutati in modo coerente, ossia misurati secondo eventuali specifici criteri, ma ponderati secondo i medesi criteri, al fine di determinare l'accettabilità del rischio, secondo appunto i criteri individuati nella norma BS 18004. Tutto questo soddisfando nel contempo i requisiti previsti dalla norma BS OHSAS 18001 sui Sistemi di Gestione della Sicurezza, rappresentando il primo step per una eventuale implementazione di un modello di organizzazione e controllo conforme al D. Lgs 231/01.

Ricordiamo che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
60 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7
40 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9
28 ore per ASPP di qualsiasi attività.

Programma
a) La valutazione dei rischi e i sistemi di gestione della sicurezza
b) La valenza dell'approccio normativo alla valutazione dei rischi nei sistemi
di gestione BS OHSAS 18001
c) Il Processo di valutazione dei rischi (risk assessment): metodologia di analisi e valutazione dei rischi
d) La stima e la valutazione dei rischi secondo la nuova BS 18004 del 2008
e) I rischi "normati" e i rischi per le categorie di lavoratori
"particolari"
f) L'individuazione dei pericoli, delle situazioni pericolose e degli eventi
dannosi presenti nei luoghi di lavoro e connessi con l'uso di attrezzature di
lavoro
g) L'analisi statistica degli infortuni per una corretta valutazione dei rischi
h) L'elaborazione e la gestione del programma delle misure di prevenzione e protezione
i) Le misure di sorveglianza per implementare un "risk control system"

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto