Mindfulness Ridurre lo Stress Attraverso la Consapevolezza

Motus Mundi Centro per la Mindfulness
A Padova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 30 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
via lussemburgo 4, 34127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

La Consapevolezza per ridurre la Stress
Mindfulness-Based Stress Reduction Program (MBSR)
Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness

Inizio corso venerdì 14 ottobre

LA PROSPETTIVA DELLA MINDFULNESS propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze e favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, aiutando a rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine anglosassone che in questo contesto significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachussets (U.S.A). Sviluppato da oltre 25 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Costituendo l’esperienza più riconosciuta delle applicazioni cliniche, preventive e riabilitative della Mindfulness, è anche il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.

IL PROTOCOLLO MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità ed il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata, come incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività. L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress e ad una iper-sensibilità con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati. La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.

PROGRAMMA: Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno dalle 20.00 alle 22.30 circa, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 09.30 alle 17.30).
Durante gli incontri verrà mantenuto il silenzio ad esclusione dei momenti di libera condivisione.
Le attività del corso prevedono:
· Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
· Stretching dolce e movimenti corporei accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

DURANTE IL TRAINING SI APPRENDERA’ COME:
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

PARTECIPARE AL PROGRAMMA richiede un colloquio personale prima dell’inizio del programma e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo, di essere presenti ad ogni incontro e di svolgere giornalmente a casa gli esercizi indicati.

DATE DEGLI INCONTRI: tutti gli incontri si svolgeranno al venerdì sera dalle 20.00 alle 22.30 più la giornata intensiva che si svolgerà di sabato dalle 9.30 alle 17.30
OTTOBRE ven. 14-21-28
NOVEMBRE ven. 4-11-18-sabato 26
DICEMBRE ven. 2-9

INSEGNANTI:
FRANCO CUCCHIO: Da venticinque anni si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza sia secondo le pratiche tradizionali che le applicazioni della Mindfulness e dei protocolli MBSR. Ha conseguito l’abilitazione di insegnante di protocolli Mindfulness-based frequentando il 7-Day Residential Training/Retreat condotto da Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli e l’Intensive Practicum(training professionale per il conseguimento dell'abilitazione a condurre il programma MBSR) presso il CFM - Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts-USA.
Presidente dell’associazione Motus Mundi, promotore e coordinatore del Mindfulness Professional Training Italia (corso fondativo di formazione per operatori in protocolli MBSR).

ANNA LUCARELLI: Ha conseguito l’abilitazione di insegnante di protocolli Mindfulness-based frequentando l’Intensive Practicum, (training professionale per il conseguimento dell'abilitazione a condurre il programma MBSR) presso il CFM - Center for Mindfullness della Medical School dell’University of Massachusetts. Da diversi anni pratica Yoga e meditazione di consapevolezza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto