Nitrox Diver Ssi - Corso Sub di Specialità

Okeanos - Insieme alla Scoperta del Mare
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso Nitrox SSI abilita all'uso delle miscele per immersione nitrox EAN32 ed EAN36.
Rivolto a: tutti i subacquei che desiderano dedicare attenzione a tale programma ed affrontare con maggior sicurezza le immersioni contando sulle nuove ed più attuali metodologie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Zambrini, 21, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Brevetto Open Water Diver, consigliato Advanced OWD - età minima 15 anni - aver effettuato almeno 12 immersioni - Essere soci dell'associazione.

Programma

Le lezioni teoriche sono tenute nella sede di Firenze in Via Zambrini, 21, mentre le eventuali prove pratiche in piscina sono svolte presso la Piscina Comunale Paganelli di Firenze in V.le Guidoni. Le immersioni al mare vengono effettuate, normalmente, dalla costa toscana, zona di Livorno o Argentario.

Il corso NITROX Diver SSI è articolato in un minimo di 2 lezioni teoriche, 1 lezione in piscina per il ripasso delle abilità subacquee (Facoltativa) e di 2 immersioni in mare.

Il Nitrox o Enriched Air Nitrox si riferisce alle miscele di ossigeno ed azoto in cui la concentrazione di ossigeno supera il 21%. Il suo utilizzo è ormai una realtà nell’ambito della subacquea ricreativa e sempre piu’ diving centers offrono la possibilità di immergersi in Nitrox.
I principali vantaggi sono immersioni piu’ lunghe senza uscire dalla curva di sicurezza, se utilizziamo computer o tabelle nitrox, oppure piu’ sicure, con un minor assorbimento di azoto,se decidiamo di utilizzare il computer o le tabelle che normalmente adoperiamo per le immersioni con aria. Ma in tutti e due i casi, al termine delle immersioni, ci sentiremo meno affaticati e piu’ rilassati.

Le miscele Nitrox più comunemente utilizzate sono la EAN32 e la EAN36, conosciute anche con il nome di NOAA Nitrox I (NNI) e NOAA Nitrox II (NNII), ideate e sviluppate dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) negli Stati Uniti.

La miscela EAN36 (NNII) è un gas perfetto in caso di immersioni a profondità moderate e tuttavia, man mano che ci si avvicina al limite di profondità stabilito per le immersioni ricreative (30 metri) la miscela EAN32 diventa l'ideale.

Con questo corso l'allievo aggiunge alle competenze già acquisite con i precedenti corsi alcune nozioni fondamentali riguardanti la fisiologia, la pianificazione delle immersioni, l’analisi della miscela e l’attrezzatura. Imparare ad usare il Nitrox non è difficile, ma oltre ai vantaggi esistono delle limitazioni e delle attenzioni che sono molto importanti da conoscere per la sicurezza.

Durante il corso l'allievo apprenderà la fisica del Nitrox e le sue interazioni con la fisiologia del subacqueo. Inoltre imparerà a pianificare le immersioni con Nitrox, a calibrare ed utilizzare l’analizzatore per verificare la percentuale dell’ossigeno nella miscela, a pianificare le immersioni con i computer nitrox e/o le Tabelle d’Immersione Nitrox, cosa vuol dire attrezzatura “Pulita per l’ossigeno e mantenuta per l’ossigeno”, ad utilizzare le miscele nitrox 32% e 36%.

Al termine del corso di specialità verrà rilasciato il brevetto internazionale che abilita ad effettuare immersioni utilizzando miscele Nitrox nei limiti della subacquea ricreativa.

La quota del corso Nitrox comprende tutte le lezioni teoriche e pratiche, il kit didattico, che rimarrà all'allievo a fine corso e che contiene: manuale, VHS o DVD, libretto di esercitazione, tabelle di immersioni per le miscele EAN32 ed EAN36, schede per la registrazione delle immersioni, rilascio del brevetto internazionale e del diploma, ricarica bombole, le immersioni al mare con esclusione dei costi diving o barca.

L'allievo deve possedere tutta l'attrezzatura completa. Possibilità di noleggio attrezzatura ARA a prezzi vantaggiosi con negozio convenzionato. Ad inizio corso dovranno essere consegnati all'associazione 2 fototessera e certificato medico per attività subacquea non agonistica.

E' possibile partecipare, senza nessuno impegno da parte dell'allievo, ad una presentazione del corso per avere direttamente risposte alle domande e per ricevere informazioni specifiche sugli orari del corso.

Altre informazioni le trovi sul nostro sito.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto