O2 - Gestire un Progetto di Sviluppo Prodotto

VALEO in
A Milano

950 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    09/02/2017
    altre date
Descrizione

Lo sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una sfida sempre più ambiziosa: è fondamentale porre delle buone basi fin dall’inizio, riducendo il time ti market con prezzi competitivi e coerenti con il mercato di riferimento. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo di sviluppo: performance di prodotto affiancate con le aspettative e le esigenze del mercato, progettazione e sviluppo a target costing, mantenimento degli obiettivi di tempo e qualità definiti, costituzione e sviluppo di un team efficace. Il corso si rivolge a project manager, responsabili di ricerca e sviluppo e di produzione.

Il corso ha la durata di 2 giorni, per un totale di 16 ore di lezione. L’obbiettivo del corso è fornire un approccio strutturato e gli strumenti adeguati a garantire il successo del progetto di sviluppo, dalla progettazione fino all’introduzione nel mercato.

Il programma prevede di affrontare il concetto del linguaggio dei prodotti di sviluppo, analizzare il bilancio di un progetto, gestire le relazioni con fornitori e terzisti, oltre che la stima del budget di progetto.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
09 febbraio 2017
26 ottobre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è utilizzare le tecniche di project management per la pianificazione e il controllo di tempi, costi, qualità e per la gestione del team.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a project/Product Manager, e responsabili area Commerciale/Marketing.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Value Analysis/Engineering
Utilizzare le tecniche di Project Management per la pianificazione e il controllo di tempi – costi – qualità e per la gestione del team
Applicare un metodo ed un approccio strutturato e rigoroso per gestire il progetto di sviluppo nuovi prodotti
Target Costing
Design for Manufacturing & Assembly
Concurrent Engineering
FMEA prodotto
MOST
Planning del progetto
Bilancio e progetto
Sviluppare un nuovo prodotto
Sviluppo di nuove soluzioni organizzative
Tecniche per la stima dei costi
Life cycle costing
Analisi di sensitività
Value analysis
Quality Function Deployment

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

MASSIMILIANO POLETTI
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

O2 - GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

Lo sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta una sfida sempre più ambiziosa: è fondamentale far bene al primo colpo, ridurre il time to market, con prezzi concorrenziali e coerenti con il mercato di riferimento. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo di sviluppo: performance di prodotto allineate con le aspettative e le esigenze del mercato, progettazione e sviluppo a target costing, mantenimento degli obiettivi di tempo e qualità definiti, costituzione e sviluppo di un team efficace.

Obiettivo del corso è fornire un approccio strutturato e gli strumenti adatti per garantire il successo del progetto di sviluppo nuovo prodotto, dalla progettazione fino all’introduzione sul mercato.

A chi è rivolto:

  • Project/Product Manager
  • Responsabili area Commerciale/Marketing
  • Responsabili Ricerca e Sviluppo
  • Responsabili Progettazione e Industrializzazione
  • Responsabili Produzione
  • Tutte le persone abitualmente coinvolte in un progetto di sviluppo nuovo prodotto

Apprenderete a …

  • utilizzare le tecniche di Project Management per la pianificazione e il controllo di tempi - costi - qualità e per la gestione del team
  • applicare un metodo ed un approccio strutturato e rigoroso per gestire il progetto di sviluppo nuovi prodotti
  • conoscere i principali strumenti di progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti: Design to Cost, Target Costing, Value Analysis/Engineering, Design for Manufacturing & Assembly, Concurrent Engineering, FMEA prodotto, MOST,…

Esercitazioni, Progetti e Case Studies:

  • Definire le specifiche richieste dal cliente e pianificare il progetto
  • Utilizzare il Concurrent Engineering
  • Simulazione pratica e role plays:

- coordinare lo sviluppo di un nuovo prodotto con un Team interfunzionale

- gestire le relazioni e la comunicazione con fornitori e clienti interni ed esterni

I plus:

  • Utilizzo di una simulazione realistica dello sviluppo di un nuovo prodotto, per permettere ai partecipanti di sperimentare concretamente le difficoltà che si presentano e gli strumenti/approcci da utilizzare
  • Ampio uso di role play e simulazioni
  • Alternanza di teoria, pratica e riflessioni sull’applicabilità nel proprio contesto, per un apprendimento che sia utilizzabile immediatamente nella propria realtà lavorativa

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


PROGRAMMA

LE FASI DELLO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO

Il progetto di sviluppo prodotto

  • Gestire un progetto di sviluppo prodotto
  • Il linguaggio dei progetti di sviluppo
  • Le fasi e l’importanza di ben impostare il progetto
  • Sviluppo di un nuovo prodotto e soluzioni organizzative

Avviare il progetto di sviluppo prodotto

  • Comprendere le esigenze del cliente: il customer satisfaction model di Kano
  • Definire gli obiettivi
  • Identificare le specifiche del prodotto e realizzare il project charter
  • La suddivisione del progetto in attività e l’assegnazione delle responsabilità: WBS e OBS
  • La costituzione di un team interfunzionale
  • La definizione del planning e le milestones di progetto
  • La stima del budget di progetto e dei costi di prodotto
  • L’avvio (kick off) del progetto

Organizzare e gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto

  • Il concurrent engineering per ottimizzare il time to market
  • Gestire modifiche e varianti
  • Gestire le relazioni con fornitori e terzisti
  • La gestione della comunicazione interna ed esterna
  • La fase di collaudo e avvio

Concludere un progetto di sviluppo

  • Bilancio del progetto
  • La capitalizzazione dell’esperienza

GLI STRUMENTI PER GESTIRE IL PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

Gli strumenti di Project Management

  • Definire le responsabilità: OBS, RACI chart
  • Stimare e controllare i tempi e le scadenze:

- Gantt, PERT

- avanzamento fisico e previsioni a finire

  • Stimare e controllare i costi:

- le tecniche per la stima dei costi

- il controllo dei costi impegnati e la previsione di costo di progetto a finire

  • Il controllo complessivo del progetto: l’Earned Value Management (EVM)
  • La gestione dei rischi

Gli strumenti per controllare la redditività del progetto di sviluppo

  • I sistemi di valutazione degli investimenti
  • L’analisi di sensitività
  • La stima del costo di prodotto
  • Il life cycle costing
  • Il target costing

Gli strumenti per una progettazione efficace ed efficiente

  • FMEA/FMECA di prodotto
  • La Value Analysis
  • Il Design to Cost
  • Il Design for Manufacturing / Assembly
  • Il Quality Function Deployment (QFD)

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

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