Operatore dell’Infanzia

Futura Formazione
A Francolise

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Francolise
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze su la normativa nazionale e regionale di settore - il sistema dei servizi per l'infanzia - elementi di psicologia dell'età evolutiva - aspetti relativi alle dinamiche e alla conduzione dei gruppi - aspetti del disagio e della devianza minorile ecc.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Francolise
Appia Km 186 n° 3, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età e Diploma di scuola media superiore

Programma

Operatore impegnato nell'attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), Opera in servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero: centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero).

E’ impegnato in servizi socio-educativi per la prima infanzia: centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie. Esercita attività di sostegno alla genitorialità: interventi con e per le famiglie, nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).

L'operatore dell'infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:

  • alla socializzazione
  • allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell'adolescente
  • allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
  • alla promozione di percorsi di autonomia